ORCHESTRA DI FIATI DEL CONSERVATORIO “CORELLI” – Domenica 8 concerto al Palacultura per la Filarmonica Laudamo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ORCHESTRA DI FIATI DEL CONSERVATORIO “CORELLI” – Domenica 8 concerto al Palacultura per la Filarmonica Laudamo

Si rinnova l’appuntamento con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Corelli”

Domenica 8 maggio, alle ore 18, al Palacultura Antonello, nell’ambito della centunesima stagione 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina, si rinnova l’appuntamento con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Corelli”, diretta da Lorenzo Della Fonte.

“In chiave di soprano” è il titolo del concerto che avrà come ospite speciale il sassofonista Daniele Berdini.

Musiche di John Adams, John Mackey, Nikolaj Rimsky-Korsakov. L’evento è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Corelli” di Messina.

Il direttore artistico della Filarmonica Laudamo, Luciano Troja: È un appuntamento che si tiene ormai da tanti anni, quello con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli, divenuta realtà importante e affiatatissima, e che Lorenzo Della Fonte nel tempo ha reso sempre più coesa. I concerti progettati dal maestro Della Fonte, fra le massime autorità nel campo delle orchestre di fiati, sono sempre di grande respiro, e tutti – anche quello di domenica – hanno sempre un affascinante e sotteso storyboard. Ospite straordinario di domenica il sassofonista Daniele Berdini, per un bellissimo programma che prevede musiche di autori contemporanei, come John Adams e John Mckay, ma anche la stupenda “Sharazad” di Rimskij-Korsakov”.

Importante appuntamento, domenica 8 maggio 2022, ore 18, al Palacultura Antonello con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Corelli”, diretta da Lorenzo della Fonte con ospite speciale il sassofonista Daniele Berdini, per la 101ª stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.

Titolo del progetto: “In chiave di soprano”. Il concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina è sempre un grande evento, sia per la qualità ormai raggiunta dall’organico, sia per la ricercatezza dei programmi pensati dal suo prestigioso direttore Lorenzo Della Fonte. Infatti, anche per questa stagione, il maestro proporrà un programma entusiasmante di autori contemporanei come John Adams e John Mckay, ma anche un capolavoro come la suite sinfonica Sheherazade di Rimsky-Korsakov composta alla fine del XIX secolo. Solista d’eccezione sarà Daniele Berdini, virtuoso fra i più grandi del sax soprano, che fra l’altro vanta una collaborazione diretta con il grande compositore Salvatore Sciarrino, del quale ha eseguito insieme al Lost Cloud Quartet numerosi brani in prima assoluta.

Lorenzo Della Fonte, direttore d’orchestra, insegnante, compositore e scrittore, da sempre è impegnato perché all’orchestra di fiati venga riconosciuta la dignità di ensemble pienamente dotato per le più importanti espressioni artistiche. A questo scopo ha diretto in prima esecuzione assoluta, europea o italiana, opere di autori quali Husa, Corigliano, Daugherty, Williams, Rodrigo, Tower, Botti, Hagen, Andriessen, Gaslini, Boccadoro, Horovitz, Hartley, Dello Joio, Golland, Wilson, Woolfenden. Nel 2000 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Prix Credit Suisse” di Grenchen (Svizzera). È docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, dell’Orchestra di Fiati dei Conservatori di Messina e Sassari, della Brass Band del Conservatorio di Torino e direttore ospite con vasta attività internazionale, con oltre 700 concerti in 18 Paesi d’Europa, Nord e Sud America, Asia. Come compositore è autore di diversi brani originali e trascrizioni, pubblicati in tutto il mondo e premiati a concorsi internazionali. Come scrittore è autore del saggio “La Banda: orchestra del nuovo millennio” (Joker Edizioni), e di diversi romanzi storico-musicali fra cui “L’infinita musica del vento” (Eco 2014, primo premio Istituto di Cultura di Napoli 2017), e “Stoccafisso in salsa Verdi” (Elliot 2020, menzione d’onore XII Premio Letteratura Grottammare).

Daniele Berdini, diplomato in sassofono nel 1991 ottenendo il massimo dei voti e la lode, si è inoltre perfezionato con Jean-Marie Londeix. Vincitore della prima edizione del premio T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica di Roma), è risultato 1° idoneo assoluto alle audizioni per aggiunti presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, del Teatro Olimpico di Vicenza, della Civica Orchestra di Fiati di Milano e dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. Nel 1996 fonda il Lost Cloud Quartet, quartetto di sassofoni riconosciuto a livello internazionale per la collaborazione con Salvatore Sciarrino, del quale hanno eseguito molte opere di cui alcune in prima assoluta, fra cui Pagine e Canzoniere da Scarlatti di cui Berdini è tra i dedicatari. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Sono molte le sedi in cui in tournée ha presentato opere “sciarriniane”, fra cui l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la RAI di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Palazzo Pitti di Firenze, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2020 ha fondato il quartetto di sassofoni “Sidera Sax Quartet”. Dal 1996 è titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia.

Orchestra di Fiati del Conservatorio “Corelli”. Costituita nel 1998 su richiesta dei docenti di strumenti a fiato, nell’ambito del Progetto d’Istituto del Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, l’Orchestra di Fiati ne è il fiore all’occhiello. La formazione, che si è presentata per la prima volta nel 1999 alla Sala Scarlatti di Napoli, ha inciso due CD per la casa editrice Scomegna e ha eseguito diverse partiture in prima assoluta.

Il suo ampio organico – circa 90 elementi – è costituito da allievi, tirocinanti e docenti del Conservatorio messinese.  Dal 2012 è guidata da Lorenzo Della Fonte con il quale ha tenuto concerti, anche con illustri direttori ospiti quali Yasuhide Ito e Eugene Migliaro Corporon, con la partecipazione di importanti solisti come il violoncellista Marco Scano e i trombettisti Ronald Romm e Marco Braito. Fra le molteplici esibizioni, nel luglio 2014, l’orchestra si è esibita al Teatro Antico di Taormina, per Taormina Arte e, nel 2016, ha eseguito a Tindari il Circus Maximus di John Corigliano, alla presenza dello stesso compositore americano, premio Oscar.

Prossimi concerti:

Domenica 15 maggio – Palacultura Antonello, ore 18

in collaborazione con il Conservatorio “Corelli”

Corelli Jazz Band

Giovanni Mazzarino, direttore

Musiche di Gershwin, Porter, Van Heusen, e altri autori

Domenica 22 maggio – Palacultura Antonello, ore 18

Trinacria Saxophone Quartet

Giuseppe Trimarchi, sax soprano; Roberto Scolaro, sax contralto;

Francesco Muscarà, sax tenore; Giovanni Gangemi, sax baritono

Musiche di Verdi, Vivaldi, Puccini, Di Bacco, Piazzolla

5 Maggio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist