Condello: “Vorrei dedicare questa vittoria ad Enzo Sindoni, in settimana abbiamo subito anche questo colpo, ma so che ne uscirà presto, quindi.. Ciao Enzo!”
– di Claudia Lentini –
70 – 61 è il saldo finale di una gara che non ha reso onore ai valori in campo, numeri schizofrenici che non sanno raccontare gli umori del pre-partita in casa Orlandina, e dati statistici che non spiegano, neanche tendenzialmente, le apnee di gioco viste ieri al PalaFantozzi da parte di entrambe le formazioni.
Perso un preziosissimo punto di riferimento, Alessandro Agosta, sostituito poi dal generoso Alberto Saponi, si sono aggiunte le non buone condizioni fisiche, tutte visibili, di Luca Rossi e Carmine Moccia, quest’ultimo in dubbio fino all’inizio del match. “Abbiamo sofferto, non siamo stati fluidi in attacco” è il commento a caldo di Peppone Condello in conferenza stampa – in settimana ci siamo allenati malissimo, Moccia infortunato, anche Luca Rossi è stato male, giovedì e venerdì ci siamo allenati in otto, la partita è stata quindi il frutto del lavoro svolto. Sono stracontento della difesa attuata, abbiamo subito 61 punti, siamo riusciti a rompere tutti i loro sistemi offensivi, potevamo fare qualcosa in più, non so se per stanchezza, ma nell’ultimo quarto abbiamo subito 22 punti, però bene”.
Bene Martin Caruso, che ha assorbito la totale responsabilità del reparto, “Abbiamo giocato soprattutto con Martin dandogli molti palloni per giocare contro Mlinar e caricarlo di falli, ci siamo riusciti – continua il coach paladino – anche Saponi ha fatto una buonissima gara, di sostanza, era quello che gli avevo chiesto, è stato bravo a mettere intensità ed energia al gioco”.
Manca ancora la giusta tensione e la continuità di gioco: “Manca un po’ di fluidità in attacco – è l’analisi di Condello – ma ci sta ogni tanto una partita così, stasera abbiamo fatto anche tiri aperti sbagliando, capita, l’importante è avere un buon atteggiamento in difesa, è in pratica la nostra arma, la nostra costante, poi l’attacco si sa, ogni tanto si va fuori, non si riesca a segnare”.
Il pre-gara però aveva visto un altro attacco al cuore orlandino, l’assenza forzata del suo Presidente, cui coach e capitano dedicano la partita col cuore: “Vorrei dedicare questa vittoria ad Enzo Sindoni – tiene a dire Condello – in settimana abbiamo subito anche questo colpo, ma so che ne uscirà presto, quindi.. Ciao Enzo!”
23/17 per un primo tempo che promette bene, meccanismi da oliare, tensioni d’inizio gara da esorcizzare, ma bene Caruso, che in area da tre secondi impone movimenti smarcanti vincenti, capitan Caprari aiuta sia da tre sia in penetrazione, difesa uomo che innervosisce l’avversario. Assume in solitaria la regia Rossi, fuori Albertinazzi gravato di due falli.
Tripla di Moccia sull’8,21 del secondo quarto, 28/17, tecnico all’esperto Andrea Cattani, ostico avversario in campo, che ha pagato col nervosismo il suo personale rendimento di gara. Caula37/26 il saldo parziale.
affianca Rossi che non riesce ad essere incisivo come d’abitudine, complice un dolore intercostale che ne ha pregiudicato il rendimento. Da segnalare le tensioni sulla panchina avversaria “avvisata” dal direttore di gara,
E’ il momento di capitalizzare, di stabilire la giusta distanza tra le due formazioni ma l’orlandina stenta. A sei minuti dalla fine del terzo parziale, coach Condello rinuncia ai due play, fuori Rossi in evidente difficoltà, a seguire il quarto fallo di Cattani sul 44/32. Ultimi due minuti con Caruso vincente a canestro, la difesa avversari gli concede una serie d’indisturbati palleggi in area da tre secondi, tecnico all’avvisata panchina avversaria. 50/39.
Ultimo quarto all’insegna dell’errore, coach Condello ruota la panchina, ma il black out non cessa, nulla da aggiungere, vale quanto dichiarato dal buon Peppone in conferenza stampa, 70/61 il finale gara, domani si ricomincia.
Orlandina vs Catanzaro 70 – 61 (23-17, 16-9, 11-13 e 20-22)
Orlandina: Paresini ne, Di Dio 3, Caruso 19, Caprari 12, Moccia 7, Albertinazzi 13, Costantino 6, Caula, Saponi 9, Rossi 1. Allenatore Condello.
Catanzaro: Saccoccio 9, Mlinar 15, Di Marco 9, Fevola 6, Scuderi ne, Ippolito ne, Radovanovic 6, Candela 7, Cattani 9, Carella ne. Allenatore Restivo.