di Silvia Rossi Mileto.
L’Oroscopo che si legge normalmente su riviste o si può ascoltare alla radio si compone dell’analisi dei transiti sul Sole di nascita, ciò ovviamente riduce l’approfondimento e l’esattezza dell’ osservazione astrologica, che diversamente va analizzata tenendo conto di tutti i pianeti da cui siamo influenzati, considerando l’ascendente e tutte le dodici case astrologiche, ovvero i diversi settori della vita.
ARIETE:
Se anelate la tregua, soprattutto in amore, dovete pazientare ancora qualche giorno, da Venerdì o meglio con il week end si migliorano le condizioni relazionali affettive. Si svelano misteri e segreti, il che vi renderà più sollevati e sereni.
Mutano le aspettative, cambiano le prospettive rispetto a coloro per cui avete fin’ora continuato a fantasticare. Avete ancora per questa settimana la possibilità di favorire delle risorse altrui, in diversi fattori, fatene buon uso. Le stelle vi obbligano ad assumervi la responsabilità personale fino in fondo, senza fingere false modalità persino a voi stessi ma rimanendo nella realtà oggettiva e imparando a stare e ad accettare anche le circostanze più dolorose.
Tale atteggiamento potrà solo fare del bene a voi stessi e a chi vi è vicino ma non riesce a compiere lo sforzo che ora più che mai la vita porta voi a fare. Azzerate tutto, contate sulle vostre qualità e sul sostegno divino e vedrete che sarete ripagati con l’amore di cui necessitate più che mai. Sarà più facile, di quanto temiate, abbiate fiducia.
Non lasciatevi suggestionare dalle opinioni di una persona che vi è vicina, o dal comune senso morale, affondate il contatto con la parte più vera di voi stessi e muovetevi di conseguenza, senza giudicarvi troppo.
Potete risollevare le sorti di ciò che si era arenato negli ultimi mesi e riprende un dinamismo positivo.
TORO:
Se pur ancora percepite uno stato confusionale, la situazione emotiva si sta delineando tra alti e bassi, nasce in voi una ricerca di armonia tanto esplicita da non lasciare dubbi neanche a chi vi è vicino e scopre una nuova e insolita tendenza, quella di desiderare di stare bene più che mai, nonostante tutto.
E’ il momento di accogliere e accettare quanto la vita è disposta a offrire, nel bene e nel male, essere irrequieti e lasciarsi prendere dall’insofferenza non vi porterà lontano, piuttosto sarebbe dannoso e poco costruttivo.
La creatività anche quella intellettuale continua a dimostrarsi un punto di forza, pertanto non perdete tempo a disperarvi e dedicatevi alla vostra natura artistica, esprimete al massimo la creatività in ogni gesto e mettete colore in qualsiasi dialogo, farà bene a voi stessi e a chi vi circonda. Indossate i colori del cuore, il rosa, il verde e anche l’arancio, entrate in relazione con il colore e nutritevi della sua energia, ne avete bisogno.
GEMELLI:
Certo qualche disturbo fisico si fa sentire, avete difficoltà che vi colgono nonostante i vostri notevoli sforzi. L’opposizione di Mercurio e Marte con il vostro Sole non facilita ma la tempra viene dalle difficoltà, pertanto sappiate far buon uso delle risorse psicofisiche, non pressate troppo il sistema nervoso, lasciate che abbia momenti di respiro nel quale recuperare, dormite a sufficienza e vedrete che saprete affrontare al meglio le questioni, anche le più complesse.
Le passioni si accendono e per molti di voi potranno anche esserci dei veri colpi di scena, non da escludersi l’ipotesi di gravidanze, quindi bebè in arrivo. Siete particolarmente creativi e ciò non può che esservi di sostegno in un periodo particolarmente tedioso e faticoso, come quello che state attraversando.
Cosa buona, che non dovete assolutamente dimenticare, è che attraverso una visione creativa ed un atteggiamento più fatalista, la vita traccerà per voi, il percorso migliore, vi aprirà le porte giuste e farà si che otteniate ciò che meritate, lasciatevi fluire lungo il fiume senza ostacolare gli avvenimenti, rimanete aperti e seguendo le giuste intuizioni, andrete lontano.
CANCRO:
Iniziate la settimana con un atteggiamento di lungimiranza e saggezza, avete finalmente una visuale chiara, sia sulle cose, che sulle persone.
Vi sentite da un certo punto di vista ancora intrisi di delusione e amarezza ma c’è anche una nuova energia che si fa strada in voi, più autonoma e brillante che mai, perché è il vostro Sé interiore, che brilla di luce propria e sente di doversi esprimere, al di là dell’altro o nonostante l’altro.
Dovete occuparvi di voi stessi come non avete mai fatto, imparare ad incensarvi senza aver bisogno che siano gli altri a riconoscervi e ad offrirvi ciò di cui avete bisogno.
L’attenzione dovete spostarla sui bisogni della vostra anima, l’anima che urla da sempre e che ora dovete ascoltare, finalmente. Potete percepirvi volubile e instabile, certamente l’atmosfera interiore è questa, in fin dei conti, per ritrovarsi bisogna prima perdersi. I rapporti in genere, le relazioni anche quelle famigliari vi costringono a scelte e a prese di posizione che mai vorreste prendere ma a da cui non potete esimervi.
Non ci sono impegni pressanti, al momento il mondo vi concede una tregua.
Le soluzioni vi arriveranno se le vorrete cercare. Potreste imbarcarvi in un progetto creativo, non aspettate e fatelo subito. I risultati sono a portata di mano.
LEONE:
La situazione è in netto miglioramento rispetto alle scorse settimane, vi sentite stufi, stufissimi di avere sempre i bastoni tra le ruote ma si tratta degli ultimi colpi di coda dei pianeti che sono transitati nel segno dello Scorpione, creandovi qualche fastidio di troppo.
Tra famiglia, eros e finanze, non si sa quale settore ne stia risentendo di più, la tregua è alle porte. Cominciano a muoversi per voi, buoni investimenti, nelle finanze della vostra attività e nella vostra economia personale. Anche i vostri sensi, finalmente, trovano una corrispondenza in quelli di un’altra persona. Sono possibili incontri, intese esperienze e colpi di fulmine, le consonanze profonde della carne, si fanno accese.
Continuano le piccole grane nel settore comunicazione, tutto si complica e persino i brevi spostamenti si fanno tortuosi.
Mercoledì e giovedì, son i due giorni più favorevoli della settimana, sfruttateli al meglio, evitate nel week end di affrontare questioni o fatti impegnativi, la Luna non è dalla vostra parte e potrebbe farvi cadere nel torto, qualora voi aveste persino ragione. Nell’insieme le stelle vi ricordano di essere concilianti nei momenti di rabbia, portando sempre avanti le vostre ragioni, utilizzando però tatto e buon senso.
VERGINE:
La settimana si fa meno chiara e facile di quelle trascorse, siete meno spensierati rispetto ai giorni scorsi, causa di nervosismo e tensione i nuovi pianeti di transito nel Sagittario, ovvero quei puzzoni di Marte e Mercurio, che insieme diventano scariche elettriche per il corpo e per la mente. I pensieri, le reazioni, si fanno accese se non addirittura infiammabili.
Gli scambi a livello verbale, le telefonate, le mail, le comunicazioni in genere si fanno sempre più intense. Fate un po’ di fatica a far funzionare il lato amministrativo, professionale della vostra vita con quello della sfera privata. In realtà non ci sono dei veri e propri sovvertimenti però lo stato interiore è in netta sommossa.
Non fatene un dramma, alla fine si tratta di piccole cose, nessun avvenimento decisivo, sconvolgerà la vostra vita.
Dovreste notare un netto mutamento all’interno dei rapporti interpersonali, constaterete un vigore nelle comunicazioni, le parole si fanno più significative, il valore delle frasi si accentua, si fa più consapevole forse.
La coscienza comincia ad espandersi anche su altri livelli, come quello del dialogo ma ci sono possibilità anche in altri campi.
BILANCIA:
Vi aspettano impegni a cui non potete più rispondere picche.
Fate attenzione alle relazioni, vanno curate e alimentate anche qualora crediate di non averne più bisogno. Un fatto, una circostanza che si trova sotto la superficie delle cose, potrebbe rivelarsi di grande ostacolo, non peccate di faciloneria.
Vi giungono intuizioni fatali, illuminazioni folgoranti a cui non potete non dare ascolto. Se imparerete a guardare oltre l’ovvio, oltre il razionale e il conosciuto, scoprirete le immense ed innumerevoli possibilità che risiedono nell’uomo, quindi i talenti che avete da utilizzare al meglio per la vostra vita.
A quel punto tutto sembrerà appianarsi, le difficoltà si scioglieranno come neve al sole e l’accordo regnerà sovrano.
Ciò vale per qualsiasi circostanza della vita.
C’è una spinta positiva che vi indirizza sulla strada giusta, sia sul lavoro ma anche nella vostra vita privata, la strada per la liberazione dalle afflizioni è a portata di mano, aprite la mente ed il cuore e vedrete dove vi porterà.
SCORPIONE:
Vi state difendendo egregiamente, da tutti e da tutto ma non vi guardate dal più feroce dei nemici, voi stessi.
Le vostre energie sono attive, come la vostra capacità di influenzare e convincere gli altri ma non vi riesce più tanto facile quanto in passato e questo vi dovrebbe far riflettere. In questi giorni potete fare grandi passi avanti nel raggiungimento dei vostri obiettivi a patto che sappiate fare bene i conti con le vostre parti piccole, che ancora talvolta fanno i capricci.
Fate partire progetti e imprese, cercate l’ascolto degli altri, chiedete ciò che vi serve, dimostrate il vostro talento. Se vorrete impegnarvi nella giusta direzione, in questo momento stanno svanendo quei rallentamenti che da tempo vi trattenevano dall’avanzare, quelle pesantezze in campo creativo, nella vita del corpo e nei rapporti affettivi ma tutto dipende da voi.
Verso la fine della settimana qualche screzio a livello personale potrebbe contrariarvi, ma si tratta di ostacoli che potrete scavalcare facilmente usando l’arma della cooperazione anziché l’aggressività.
Siate convinti e convincenti, ma anche aperti alle tesi altrui.
SAGITTARIO:
Tutt’altro che noiosa si prospetta la settimana, Marte e Mercurio, transitano nei vostri gradi e già questo la dice lunga e impegnativa.
Modulate le risorse e pensate a come potete utilizzare tanta carica e energia, mentale e fisica. Se avete sensazioni di solitudine e di isolamento state certi che ne resterà solo un brutto ricordo, al momento siete particolarmente sollecitati su più fronti, avrete molto movimentate le vostre giornate. Le relazioni sono a tratti impegnative, vi consentono di osservare da vicino le vostre parti più oscure, ciò che ancora non avete definito di voi stessi ed è la causa delle frustrazioni nel presente.
Il sentiero da perseguire è certamente impegnativo ma frizzante e affascinante come può essere solo la grande sfida dell’evoluzione interiore.
La vita sociale riprende quota, se bene siate in un periodo nel quale vi è richiesto di essere critici e discernere all’osso le amicizie.
CAPRICORNO:
Continuano tutti a dimostrarvi stima e apprezzamento, bene ma non lasciatevi confondere dai riconoscimenti altrui, rimanete in contatto con i vostri bisogni, costi quel che costi, fosse pure dover deludere le aspettative altrui.
D’altronde, è l’unica strada percorribile, se non si deludono in qualche occasione le attese altrui, si affligge la propria anima e questo è assolutamente inconcepibile. Certo, non è così facile essere fedeli a se stessi ma è la scalata che deve affrontare ogni uomo che aneli alla libera espressione, dunque avete in voi le giuste forze per affrontare la meravigliosa avventura, la conquista della propria natura ancestrale. E’ giunto il momento dei desideri e del loro esaudimento, non è cosa facile ma tanto è impegnativo giungere al traguardo tanto è grandiosa la ricompensa. Cogliete il momento di fiducia per affrontare il vostro futuro.
Cercate di fare progetti, pianificate le vostre prossime mosse, atte a conseguire la più alta libertà, essere felici. Non mettete freno alle vostre necessità, agite serenamente e nell’equilibrio, in funzioni di queste, la conoscenza delle funzioni interiori da cui siete mossi, sta facendo grandi passi avanti, non demordete.
Dove prima c’era una palude di confusione e indecisioni, ora c’è un flusso continuo e ininterrotto di motivazioni che salgono dalla vostra anima, spontaneamente, verso la ricerca di autorealizzazione.
ACQUARIO:
Il momento di stress si sta concludendo, siete attraversati da un impeto conquistatore, spingete avanti più che mai le vostre ambizioni, con grande energia. Fate bene il momento è propizio.
Date la caccia a tutte le possibilità, chiedete, offrite idee, cercate di ampliare la vostra attività. Tutte queste cose stanno beneficiando di un’accelerata in avanti.
Al momento, è possibile, attraverso incontri casuali riuscire ad arrivare dove avete posto l’obiettivo, possono giungervi delle informazioni che vi permetteranno di aumentare le possibilità di lavoro e guadagno.
Avete campo libero, nelle trattative professionali e sociali, molto dipende solo ed esclusivamente da voi, non ve ne dimenticate.
L’amore rimane un’ipotesi che ancora non avete concretizzato, magari non ve ne rendete conto ma state facendo colorare d’oro un pezzo di ferro vecchio, osservate ed ascoltate bene, siete ancora in tempo.
PESCI:
Per fortuna la vostra attenzione continua, nonostante tutto ad essere focalizzata su studio, questioni culturali e spirituali, le stelle si raccomandano affinché non abbandoniate queste parti importanti di voi, per fantasticherie e sogni ad occhi aperti. Certo la quotidianità può imporvi le sue necessità, risultando faticosa ed impegnativa ma sapete gestire bene le vostre competenze.
Sentite forte la spinta a mollare tutto per dedicarvi a ciò che vi porta nel sogno e soprattutto lontani dalle difficoltà del quotidiano. State lungo un percorso ad ostacoli, almeno questa è la sensazione, in realtà dietro l’ostacolo potete trovare una bella sorpresa, ciò che desiderate ma a cui avete fatto a meno fin’ora pensando di non potervela permettere.
Riportate nella realtà il desiderio, l’impegno, la determinazione e la serietà, concretizzeranno i vostri più grandi desideri, credeteci ed impegnatevi.
Avete un ottimo momento di positività, di capacità di realizzare tutto quello che vorrete e di farvi “piovere” in mano quel che vi serve come per magia. Le vostre ambizioni hanno finalmente la possibilità concreta di essere realizzate. Avete sofferto molto per i dubbi e le indecisioni che vi hanno afflitti negli ultimi tempi ma ora la visione si fa chiara. C’è anche chi saprà offrirvi il giusto sostegno, solo perché è felice di aiutarvi, magari crede in voi.
Fidatevi del vostro istinto e fate progetti, non lasciatevi condizionare dai dettagli ancora incerti, voi sapete se ci sono possibilità o meno, il vostro intuito è protetto dall’alto.
Un invito per rendere più attendibile la lettura dell’oroscopo settimanale potrebbe essere quello di leggere oltre al proprio segno solare, anche qualora se ne conoscesse il segno, le indicazioni dell’ascendente.
Per ottenere un’accurata ed esatta indagine personale è necessario studiare il proprio tema natale (grafico sul quale appaiono le posizioni di tutti i pianeti in relazione fra loro, ascendente e relative case astrologiche al momento della nascita) e a questo punto si può considerare sul grafico individuale il movimento dei transiti, ovvero l’oroscopo personale.