Il punto di vista del vicepresidente commissione Sanità Ars riguardo chiusura temporanea reparto cardiologia ospedale Sant’Agata di Militello.
C’è bisogno di fatti concreti
Sempre caldo il tema legato alla sanità, soprattutto in Sicilia. In periodi in cui, ormai da anni, si discute di chiusure dei reparti e di intere strutture ospedaliere, si assiste a disservizi di ogni specie dall’organizzazione alle liste di attesa oggi la provincia messinese è protagonista di un altro episodio spiacevole, il depotenziamento dell’Ospedale di Sant’Agata Militello con la chiusura temporanea del reparto di cardiologia.
A prendere parola in merito a questa incresciosa situazione è l’On. Calogero Leanza, Vicepresidente commissione Sanità Ars: “Il continuo depotenziamento dell’ospedale di Sant’Agata di Militello, aggravato negli ultimi giorni a causa della chiusura temporanea del reparto di cardiologia, sta creando comprensibili preoccupazioni in un territorio complesso che va dalla costa ai Nebrodi e che, proprio nella stagione estiva, avrebbe necessità di una maggiore offerta di servizi sanitari. La manifestazione di protesta che si è tenuta sabato e che ha visto la partecipazione di cittadini ed associazioni è il segnale chiaro di quanto questa vicenda sia sentita dalla popolazione locale”. Lo dice Calogero Leanza, vicepresidente della commissione Sanità all’Ars.
“In questo momento – aggiunge Leanza – serve la massima collaborazione da parte di tutti i soggetti coinvolti ad iniziare dai parlamentari regionali eletti nella provincia di Messina, a prescindere dal colore politico di appartenenza. Bisogna lavorare per individuare soluzioni concrete, senza fare false promesse ai cittadini’”.
Andrea Celi