Oltre 150 visite e MOC gratuite per le donne, che hanno apprezzato lo sforzo della dott.ssa Morini Elisabetta, collaboratore del Sindaco per l’Igiene e Sanità, organizzatrice e coordinatrice delle due giornate.
“Si è andati oltre ogni aspettativa, – afferma la dott.ssa Morini, molte richieste sono rimaste purtroppo inevase, ma mi riprometto di ripetere questa iniziativa al più presto e comunque, altre campagne di prevenzione sono in programma nei prossimi mesi.
La Salute dei nostri cittadini e l’aspetto sanitario del paese sono particolarmente attenzionati dalla sottoscritta e da questa Amministrazione”.
Interessanti anche i dati che sono emersi dalle due giornate di prevenzione: tra i pazienti esaminati solo una bassa percentuale è risultata francamente osteoporotica o osteopenica.
“La fortuna di abitare in luogo dove il sole non manca mai aiuta la nostra popolazione, e il segreto sta nella vitamina D, che ha la funzione di stimolare l’assorbimento del calcio e del fosforo, ioni che favoriscono la mineralizzazione della matrice ossea e partecipano a un’infinità di azioni metaboliche importanti.
Inoltre, ritengo che anche una buona alimentazione sia fondamentale nella prevenzione dell’osteoporosi, per questo ho voluto dare anche un messaggio – dice la dott.ssa Morini, offrendo alle Signore che hanno partecipato all’iniziativa, un omaggio da degustare a casa: dell’ottimo formaggio e dell’olio di oliva biologico, alimenti base nella prevenzione dell’Osteoporosi.
A tal proposito desidero ringraziare l’Azienda Agricola Sambataro Vincenzo di Tusa, per aver gentilmente offerto questi prodotti biologici”.
L’appuntamento alla prossima iniziativa.