L’avv. Silvana Paratore e Saro Visicaro premiano personalità che suscitano consensi diffusi.
Si è svolta stamattina presso piazza del Popolo l’iniziativa “OTTO MIMOSE PER OTTO DONNE” promossa dall’Ass. Meter & Miles presieduta da Saro Visicaro che si occupa di progetti rieducativi per soggetti con Handicap.
L’evento presentato dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, si è concretato nella consegna di Riconoscimenti ad otto donne che hanno dimostrato, attraverso le loro attività, un impegno volto al rispetto della dignita’ umana e dell’integrita’ della persona. Filo conduttore della giornata l’avvio di un progetto volto alla lotta alla violenza sulle donne diversamente abili. Sono ancora poche ha dichiarato Saro Visicaro Presidente dell’ass. Meter e Miles, le donne disabili che hanno preso la parola pubblicamente per esprimersi, in prima persona, su questo fenomeno a cui sono esposte in misura maggiore delle altre donne. È luogo comune pensare che una donna disabile non sia attraente e pertanto non vittima di abusi sessuali e psicologici. Si fatica a credere che una donna diversamente abile voglia curarsi l’aspetto estetico, indossare abiti femminili e che possa avere anche una vita relazionale e sessuale come tutte le altre donne. Sono e restano vittime completamente invisibili di soprusi che si consumano quotidianamente e nemmeno raramente. Dalle mura domestiche a tutti gli altri contesti sociali. Un fenomeno tanto complesso quanto taciuto ha aggiunto la Paratore che ha sottolineato come l’intento del progetto avviato stamani sia promuovere cultura: cultura dell’inclusione, delle pari opportunità, della non violenza attraverso i valori primo fra tutti il rispetto per la vita e per le persone. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato attivamente i giovani ragazzi della Meter & Miles Ambra, Vincenzo, Giovanni, Federico e Marco.
Ad essere premiate quest’anno per meriti conseguiti nell’esercizio della loro professione e non solo, otto donne appartenenti agli svariati settori della vita sociale. Tra di esse la Dirigente Responsabile della Biblioteca Regionale “ G.Longo” di Messina avv. Tommasa Siragusa; il Dirigente Medico allergologa dott.ssa Stefania Isola; la Presidente del Kiwanis Club Messina Mariella Di Giorgi; la Direttrice della casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto dott.ssa Romina Tajani; la prof.ssa Agata Tringali docente utilizzata presso VIII ambito territoriale di Messina ( ex Provveditorato) con il compito di supportare le scuole per la realizzazione di progetti dell’autonomia; l’imprenditrice Maria Grazia Badessa titolare del centro Ideal Line che da più di 25 anni si occupa del benessere psicofisico e della cura del corpo e dell’anima; la Fondatrice dell’associazione di volontariato Harahel che si occupa di disturbi dell’apprendimento Caterina Interdonato e la studentessa Arianna Caruso. All’evento presente il consigliere del Quartiere Dino Smedile.