Categories: Cultura

PAGLIARA – Al Pubblico Incanto Artheatre Festival “La Molli” e domani canti della tradizione popolare

La minaccia di pioggia ha costretto l’organizzazione al cambio di location. Così, da piazza dei Mille di Rocchenere, “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”, lo spettacolo in scena ieri sera al Pubblico Incanto Artheatre Festival, si è spostato al Centro Polivalente di Pagliara.
In un ambiente decisamente raccolto, di fronte ad una sala con tanto pubblico, Arianna Scommegna, protagonista della pièce – un monologo per la regia di Gabriele Vacis, prodotto dalla compagnia A.T.I.R. di Milano, per la prima volta offerto al pubblico siciliano – ha aperto il suo “rubinetto” dei pensieri. Pensieri di una donna, sussurrati, disperati, scanzonati, irrefrenabili, senza punteggiatura e senza fiato. Ride, piange, aspetta. Coinvolge, emoziona la Molly Bloom nata dalla penna della Scommegna e Gabriele Vacis. È una donna come tante, non un’eroina dei romanzi, ma un personaggio vicino a noi, in attesa tutta la notte di un marito, croce e delizia della sua vita, che forse non tornerà. E la Molly Bloom moglie di Joyce è solo pretesto per una narrazione dalla cadenza milanese che diverte, fin dal principio. La Molly di Arianna Scommegna è invece una donna forte, delicata, un po’ civetta e un po’ svampita, che però non riesce a trattenere le lacrime quando i ricordi toccano tasti scoperti del suo cuore. Racconta del padre e di quell’odore di pipa che lo accompagnava, della vacanza a Gibilterra e del suo primo amore in quella pineta, e dei suoi amanti, uomini protagonisti di ricordi che restano nel cuore. Da giocarsi, per ripicca, contro l’uomo che attende, ferita e arrabbiata e innamorata. Perché, come ogni donna, convinta di poter fare sempre qualcosa in più per “sistemare le cose”, anche Molly concede all’uomo che attende da sempre un’altra possibilità.

Canti, poesie e testi della tradizione popolare meridionale reinterpretati dai Mattanza in chiave folk domani sera a Rocchenere

La musica in primo piano nel penultimo appuntamento con Pubblico Incanto Artheatre Festival. La band calabrese dei Mattanza domani sera porterà il gioiello della sua produzione musicale, Cantu da Passiuni, a Rocchenere (Pagliara, provincia di Messina) sul palco sotto le stelle di Piazza dei Mille.

Recuperato dal cantante della band, Mimmo Martino, il testo è nucleo centrale e punto di partenza di questo lavoro che trae ispirazione da “U rivoggiu da Passioni”, uno dei canti più interessanti della tradizione popolare calabrese sulle ultime ore terrene di Gesù. Cantu da Passiuni, costruito dai Mattanza mettendo insieme brani tratti dalla cultura popolare tramandati oralmente che descrivono i momenti salienti della passione di Gesù nell’ottica della tradizione folcklorica. Una raccolta di poesie, testi e canzoni capaci di valorizzare e rinvigorire il patrimonio storico e culturale di un popolo la cui storia secolare ha ispirato grandi artisti. Un recital che è un omaggio all’arte e alle tradizioni popolari di un’area geograficamente e culturalmente fondamentale, la Calabria, bellezza e cultura aspra, dura, selvaggia fiera e dolce al tempo stesso, come il carattere dei suoi stessi abitanti.

MATTANZA, dallo spagnolo strage, è la matanza denunciata dalle note e dai ritmi della band calabrese, quella della cultura, della storia, delle tradizioni. Una mattanza che deve essere evitata con ogni mezzo per valorizzare la cultura popolare, attraverso un linguaggio musicale nuovo e accessibile a tutti. La storia dei Mattanza è come l’individuazione delle radici: faticosa, fatta di piccole scoperte e di grandi ricerche. Paese dopo paese, concerto dopo concerto, la ricerca iniziava a dare i propri frutti: dai ricordi degli anziani prendevano vita altri testi che andavano ad arricchire il repertorio. Intensa l’attività live del gruppo con numerose partecipazioni a festival, dalla quale scaturirà anche il progetto Cantu da Passioni.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago