Da anni Sant’Agata , i suoi giovani, gli sportivi, aspettano il “palazzetto”.
Nell’era Mancuso, progetto pronto e finanziato con 3 milioni di euro dalla Provincia.
Ma alla fine, con una serie di migliorie il finanziamento non basta più, dovrebbe essere stratosferico, di fatto tutto si ferma tra carte, varianti, ripensamenti e nuovi progetti.
Non è così per il Palauxilium.
Una struttura, di fatto privata di proprietà dell’ente salesiano della Suore Figlie di Maria Ausiliatrice.
Costruito nel 1992 per rendere servizio alla comunità santagatese, la struttura è stata per anni, pur con i suoi limiti, disponibile per lo sport sant’agatese; poi, da qualche anno, le realtà sportive si sono viste chiudere le possibilità di giocare.
Il palazzetto era stato messo a “reddito”, quindi utilizzabile, in una logica privatistica, dietro corrispettivo.
Morale della favola giovani e sportivi “fuori” alla ricerca di spazi.
Ora il Presidente della Regione, Raffaele LOmbardo, dal suo fondo personale sul bilancio regionale, elargisce 300 mila euro per i lavori di ristrutturazione del Palauxilium, che tutto è tranne che una struttura al servizio della comunità.
Soldi pubblici, i nostri soldi, i soldi dei contribuenti e dei cittadini di Sant’Agata di Militello, serviranno per ristrutturare un locale, non per tutti, destinato a meeting e convegni, ovviamente in affitto.
Si dovrebbe fare un attimo di riflessioni.. ovviamente anche quel mondo politico che guarda a Lombardo, nel bene o nel male…. e ricordare che quest’affaire crea disagio, crea disservizi, leva opportunità.
foto antenna del mediterraneo.