Il Console ricevuto dal Commissario straordinario, ing. Santi Trovato
Il nuovo Console Ucraino per l’Italia meridionale, Maksym Kovalenko, sceglie la città di Messina per iniziare un giro di incontri tra gli Enti e le Istituzioni presenti nel territorio di sua competenza, a sottolineare il rapporto di amicizia che lega la provincia di Messina con l’Ucraina e con la vasta comunità di Cittadini Ucraini presente sul nostro territorio.
Stamani Maksym kovalenko, console generale dell’ucraina di Napoli è stato ricevuto dal Commissario straordinario Santi Trovato in rappresentanza della Città Metropolitana.
L’incontro, ristretto per le limitazioni imposte dall’emergenza covid-19, si è svolto in un clima di grande cordialità e, dopo il rituale scambio di doni, è stato occasione per un dialogo su tematiche di interesse generale che legano l’Ucraina con la provincia di Messina, sottolineando l’opportunità di intensificare i rapporti culturali ed i flussi turistici fra i due territori.
Maksym kovalenko, è nato nel 1974 a Kyiv.
Ha iniziato la carriera diplomatica al Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina.
Ha ricoperto diversi incarichi presso la sezione consolare dell’Ambasciata d’Ucraina in Gran Bretagna, il Consolato Generale d’Ucraina a Rostov-sul-Don e la sezione consolare dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana.
Ha diretto la Sezione management anti-crisi del Dipartimento Consolare presso il Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina.
Dal 22 agosto 2020 ricopre il ruolo di Console Generale d’Ucraina a Napoli.