“Quando chiude uno spazio come Palazzo Riso è un pezzo dell’anima della città che muore, un nuovo grano che si aggiunge ad un lunghissimo rosario di smantellamenti delle realtà e degli spazi culturali a Palermo. Le lacrime postume delle amministrazioni, spesso assenti e disinteressate, non servono e fanno solo aumentare rabbia ed indignazione” Lo afferma una nota di SEL a firma del coordinatore provinciale Lima e del responsabile Cultura Giuseppe Cipolla. Per i due esponenti del partito di Vendola: “In questi anni è totalmente mancata una visione strategica sugli spazi culturali, un crimine in una città come la nostra e l’ennesima riprova del fallimento di una classe dirigente inadeguata e miope.
Adesso- concludono Lima e Cipolla- piuttosto che dichiarazioni costernate di chi non ha mosso un dito ci aspettiamo fatti concreti e l’apertura di una nuova stagione in cui gli spazi culturali a Palermo ritornino Beni Comuni da valorizzare e salvaguardare”.
Questo è il Comunicato di Sinistra e Libertà di Palermo e questa è quanto affermano dal Governo regionale.
“Il museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso non sospendera’ l’attività.
La notizia e’ destituita di fondamento.
La Regione non ha nessuna intenzione di chiudere il museo”.
La smentita e’ dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, che continua e dice: “E’ una presa di posizione incomprensibile anche perche’ il dirigente responsabile di Palazzo Riso non ha il potere di chiudere il museo, ne’ in assessorato sono mai arrivate note ufficiali riguardo a difficolta’ di gestione della struttura”.
“Per quanto riguarda i fondi regionali – conclude Missineo – negli anni scorsi e anche nel 2012, Palazzo Riso e’ il museo siciliano con il maggior stanziamento di fondi (490 mila euro). Non si comprendono, dunque, le ragioni dell’estemporanea, quanto stupefacente e infondata, comunicazione del museo regionale d’arte moderna e contemporanea”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…