PALERMO – Al via Natale a Branciforte
Arte Moda Viaggi

PALERMO – Al via Natale a Branciforte

palazzo branciforteAl via Natale a Branciforte dal 7 dicembre al 6 gennaio tante proposte per adulti e bambini, 7 e 8 dicembre APERTURA STRAORDINARIA dalle 9,30 alle 19,30.

Lunedì 7 dicembre

ore 11.00

Laboratorio per famiglie  “giocando al grand tour”

Una visita-viaggio in giro per la Sicilia, per grandi e piccini, alla scoperta di siti archeologici e città che oggi hanno cambiato il loro volto. Si potrà partecipare a un gioco dell’Oca tematico a squadre, in cui sarà possibile mettersi alla prova sui temi e i luoghi del Grand Tour.

Costo 8 euro (1 adulto e 1 bambino), durata 90 minuti.

Prenotazione obbligatoria al n. + 39 091 8887767

 

ore 16.30

Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni

Da Cucchiai a Burattini

Gli operatori di Civita Sicilia guideranno i bambini nella costruzione dei personaggi dei teatrini: le marionette, i fili che le reggono, le stoffe, i teatrini di legno ed i fondali custoditi all’interno del Monte dei Pegni di Santa Rosalia sono pieni di storie e fantastiche avventure. Dopo un percorso alla scoperta degli “attrezzi di scena” e della loro magia, si svolgerà un laboratorio creativo in cui si trasformeranno i cucchiai di legno in burattini, da vestire e decorare con materiali di riciclo, lana e stoffe, per fargli vivere tante nuove avventure.

Costo 5 euro, durata 90 minuti. Prenotazione obbligatoria al n. + 39 091 8887767

 

ore 18.30

Visita di approfondimento per adulti

Viaggi pittoreschi: la riscoperta della Sicilia nelle opere del Grand Tour

La riscoperta del mondo classico che caratterizzò la fine del XVIII e il XIX secolo trovò nell’arcadico paesaggio siciliano un luogo ideale per la costruzione narrativa della genesi delle radici europee. Il paesaggio siciliano, fortemente plasmato sin dall’epoca coloniale greca e caratterizzato da una forte eterogeneità geomorfologica e da una vegetazione rigogliosa e unica nel suo genere, divenne il protagonista principale di questa elegante “letteratura di viaggio”, genere a cui afferiscono le opere presenti nel percorso espositivo.

Costo 5 euro, durata 60 minuti. Prenotazione obbligatoria al n. + 39 091 8887767

 

Martedì 8 dicembre

ore 11.00

Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni

trame di storie e fantasia

I Pupi e le loro “case”- i teatrini di legno – sono al centro di numerose storie e avventure, protagonisti di una straordinaria epica del racconto drammatizzata. Prendendo spunto dalle numerose trame di storie che animano il Teatro dei Pupi, si realizzerà un laboratorio creativo di narrazioni, in cui costruire nuove storie attraverso l’uso delle carte di Propp, elaborate a partire dai risultati del celebre etnologo sovietico sulla struttura della fiaba popolare.

Tariffa: € 5,00 a bambino, durata: 1 ora e 30 minuti.

Prenotazione obbligatoria al n. + 39 091 8887767

 

ore 18.30

Visita di approfondimento per adulti

Labirinti di storia/e

Il Palazzo si apre a nuovi stimoli per passeggiare nei suoi meandri e osservare con un occhio diverso, al di là di ciò che ci appare: in questa visita un approfondimento sulla figura simbolica del labirinto tra la Biblioteca e il Monte di Pietà, spazio che diviene “telaio narrativo” della memoria storica palermitana.

Costo 5 euro, durata 60 minuti. Prenotazione obbligatoria al n. + 39 091 8887767

 

Mercoledì 9 dicembre

ore 12.00

Visita di approfondimento per adulti curata da Francesca Spatafora

Dal Grand Tour alla nascita dell’archeologia

Dalla seconda metà del Settecento la Sicilia divenne un’importante “tappa” del Grand Tour, grazie alla sua ricchezza di testimonianze del passato classico, gli elementi naturalistici e geologici e le sue specificità etno-antropologiche. L’interesse destato dalle rovine archeologiche, descritte e illustrate nei diari di viaggio, nelle celebri vedute e carte itinerarie, rappresentò l’inizio della Storia dell’archeologia siciliana.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

4 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist