Perché la bellezza e la cultura non devono essere esclusivamente alla portata di una élite privilegiata ma, al contrario, strumento al servizio di tutti.
Ecco che il Conca D’Oro ha deciso di accogliere la mostra del noto fotoreporter Igor Petyx, dal titolo “Conca D’Oro tra mito e presente”, direttamente all’interno degli spazi del centro commerciale. Prorogando, di fatto, l’esposizione che era stata allestita, nelle scorse settimane, a Villa Raffo in occasione de “Le vie dei Tesori”.
Una ventina gli scatti firmati da Petyx – fotografo e giornalista di grande esperienza, occhio attento e sensibile nel cogliere dettagli che diventano racconti di un presente sempre più complesso – che ripercorrono le ville della Conca D’Oro.
“Un percorso – racconta Igor Petyx – già iniziato prima di me da mio padre negli anni Settanta e che ho voluto portare avanti per accendere i riflettori, attraverso le mie immagini, su numerosi gioielli del nostro territorio che sono testimoni di un passato glorioso, ma oggi lasciati alla mercé di vandali e degrado”.
“Un impegno quello del centro commerciale che ancora una volta si mette al servizio delle esigenze di un territorio che ha bisogno di essere valorizzato e migliorato – spiega la direzione -. Ecco perché abbiamo deciso di sostenere questa pregevole iniziativa.”.
La mostra sarà visitabile sino al 9 novembre.
Eventi