Il confronto, organizzato da Arcigay Palermo per conto del coordinamento Palermo pride ed in collaborazione con LiveSicilia.it, si terrà lunedì 23 aprile alle ore 15 a Villa Filippina. L’iniziativa nasce dalle 10 questioni chiave che Arcigay ha posto ai candidati sindaco: dieci domande da porre ai candidati sindaco per cercare di delineare i possibili scenari della amministrazione comunale, le risposte che i candidati, se eletti, intendono dare alla comunità Lgbt.
La comunità Lgbt a Palermo conta circa 50.000 persone. Cittadini e cittadine che ancora oggi non hanno pieno diritto di cittadinanza:
discriminazione, omofobia, mancanza di servizi, non riconoscimento delle famiglie sono le condizioni che ogni giorno circa 50.000 palermitani e palermitane si trovano ad affrontare. “Tutto questo – spiega Daniela Tomasino, presidente di Arcigay Palermo – in uno scenario di profonda crisi economica e occupazionale, in cui le disparità rischiano di aggravarsi drammaticamente. L’amministrazione comunale ha gli strumenti per rimediare, almeno per quanto di propria competenza, a questi ostacoli alla parità di diritti”.
I quesiti sono incentrati sulla non discriminazione nell’accesso ai servizi comunali (da attuare anche tramite iniziative di formazione e sensibilizzazione), sul riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto e sui servizi sociali dedicati alla comunità Lgbt (e realizzati dalleassociazioni grazie ad operatori volontari, senza alcun riconoscimento da parte del Comune). In parte si tratta di impegni già approvati a larga maggioranza dal consiglio comunale, ma rimasti lettera morta. È proprio a partire da questi temi che si svolgerà il confronto con i candidati.
L’incontro fa parte degli eventi “verso il pride”, eventi che promuovono e contribuiscono a costruire il Palermo pride 2012.
Cronaca Regionale