Il progetto va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch del Goethe-Institut Italien si arricchisce di un nuovo tassello con l’iniziativa “Nuovi sguardi urbani, la Sicilia gira Amburgo, la Germania gira Palermo”, ideata dal Goethe-Institut Palermo diretto da Heidi Sciacchitano.
Martedì 5 aprile 2011, a Palermo, nella sala Wenders del Goethe (Cantieri Culturali alla Zisa), saranno presentati due documentari che raccontano Palermo e Amburgo rispettivamente dal punto di vista di un regista tedesco e di un regista siciliano. Il programma prevede alle ore 19.00 la proiezione di VUCCIRIA, il film di Markus Lenz girato a Palermo nel 2008, e alle ore 21.00, in anteprima, la proiezione di OHNE SONNE, Amburgo, girato l’estate scorsa ad Amburgo dal regista Luca Lucchesi, vincitore del concorso cinematografico “Nuovi sguardi urbani“.
Con Markus Lenz e Luca Lucchesi converseranno la giornalista Bettina Gabbe, corrispondente dall’Italia per Hamburger Abendblatt e Südwest Presse, e lo storico del cinema Alessandro Rais. Sarà presente Etta Scollo, musicista e interprete siciliana, residente da anni in Germania e protagonista di OHNE SONNE, Amburgo.
Il film, prodotto dal Goethe-Institut Palermo in collaborazione con numerosi partner, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, è stato realizzato nell’ambito del progetto biennale va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch, ideato dal Goethe-Institut Italien. Nel novembre del 2011 lo stesso programma sarà replicato ad Amburgo presso la Cinemateca comunale Metropolis a cura dell’IIC di Amburgo con cui il Goethe-Institut di Palermo è gemellato.
Programma
martedì 5 aprile
ore 19.00 Proiezione del film VUCCIRIA di Markus Lenz
ore 20.15 Rinfresco con assaggi della tradizione popolare siciliana
ore 21.00 Anteprima del film OHNE SONNE, Amburgo
Con i registi converseranno Bettina Gabbe e Alessandro Rais
Ingresso libero
OHNE SONNE, Amburgo, Regia Luca Lucchesi Germania/Italia 2011 b/n e colore, 80’
Girato ad Amburgo tra agosto e settembre dello scorso anno è il viaggio alla scoperta di una città, Amburgo, in continua crescita e mutamento e per questo camaleontica. Le esigenze del nuovo mercato e la repentina trasformazione architettonica e sociale di quartieri finora sinonimo di vitalità artistica e culturale, stanno rimodellando la città anseatica a partire dalle sue caratteristiche più significative. Il film racconta le diverse comunità di Amburgo, ciascuna a suo modo coinvolta nel “nuovo corso” della città, seguendo i fili e il linguaggio del diario personale. Vecchi lupi di mare, una giovane studentessa di cinema, un barbiere-fotografo nel quartiere di St. Pauli, un reporter a caccia di storie memorabili, le cose e le persone di Amburgo. L’incontro, per certi versi casuale, con Etta Scollo, musicista e interprete siciliana che ha vissuto per dieci anni ad Amburgo, dirotta il viaggio sul tema della memoria e della sua importanza nel preservare i valori fondamentali di ogni città idealmente raccolti attorno al suo “Sole”.
Luca Lucchesi nato a Palermo nel 1983, dopo la maturità classica, si laurea in Scienze giuridiche con una tesi sulla Giustizia come Storytelling. Nel 2007 si diploma in Regia e Sceneggiatura presso il corso professionale “Ikon – le professioni del cinema”, dirigendo il cortometraggio “Ultimo Modello” (Festival Pontino del Cortometraggio, Lucania Film Festival, CortoperScelta). La sua esperienza cinematografica si forma sul campo nei vari reparti di produzione, camera, regia e montaggio. Tra le collaborazioni più importanti quella per il documentario in 3D “Il Volo” come primo aiuto regia del regista tedesco Wim Wenders. Tra settembre e ottobre 2010 partecipa con il suo “Bachelor Party” al documentario collettivo prodotto da Nisi Masa Europe, attraversando a bordo dell'”Istanbul Express” buona parte dell’Europa centrorientale. Luca vive e lavora tra Palermo e Berlino.
VUCCIRIA regia di Markus Lenz Germania/Italia 2009, colore, 67’
Presentato per la prima volta a Palermo nel 2009, VUCCIRIA è un documentario su uno dei quartieri più antichi del capoluogo siciliano, la Vucciria appunto. Sfondo, un tempo, di un vivace e florido mercato frequentato sia dai palermitani che dai turisti, oggi il quartiere costituisce un triste esempio di degrado edilizio, igienico e sociale. Le case, ormai pericolanti, sono state per lo più abbandonate e i rifiuti si ammassano nei vicoli deserti, dimenticati dall’amministrazione comunale. E tuttavia la Vucciria continua a parlare: racconta, a chi l’attraversa, la sua lunga storia. Markus Lenz, giovane cineasta tedesco, gira con la sua videocamera per le strade dell’antico quartiere e fa sì che sia la sua stessa gente a tracciarne un ritratto: il risultato è un quadro vivido e dalle numerose sfaccettature … La Vucciria che ci appare attraverso l’occhio di Markus Lenz è tutt’altro che immobile e cristallizzata. Attraverso le voci di chi la vive, diviene un riflesso di tutti quei processi di cambiamento che continuano ad interessare l’intera città, di cui essa rimane il cuore, ferito sì, ma ancora flebilmente pulsante.
Markus Lenz è nato a Salzgitter (Bassa Sassonia) nel 1979. Studia Scienze Culturali, Romanistica e Scienze della Comunicazione presso l’Università di Lipsia. Nel corso degli studi frequenta per sei mesi l’Università di Palermo. Già durante gli studi, lavora a diversi progetti audiovisivi. Nel 2004 esce Boarderline Syndrom, un documentario sullo skateboarding e la cultura punk a Lipsia, premiato con il 2° premio del pubblico al Festival di cortometraggi Kurzsüchtig e con il 1° premio per la categoria dei documentari al Congress of Media di Lipsia. Nel 2006 inizia la sua ricerca sul tema Cambiamenti strutturali della Vucciria di Palermo – Processi di regressione e idee per il recupero e per il suo documentario Vucciria, che dopo la prima presentazione a Palermo, viene invitato e presentato con successo in diversi festival in Italia e in Germania. Vive a Colonia, dove lavora come regista. Studia Cinema alla Kunsthochschule für Medien Köln.
Goethe-Institut Palermo
Sala Wenders – Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo
Tel. 091 6528680 – Fax 091 6528676
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo