Sabato 23 giugno è il momento culminante dell’intera manifestazione: quello della pride parade, la parata colorata che animerà e riempirà
gli spazi della città, sotto le insegne della bandiera arcobaleno e dello slogan “Palermo libera tutta”.
A sfilare sono attesi 15 carri, in un evento che coinvolge le identità ed i diritti dell’intera cittadinanza: lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, etero, famiglie di ogni tipo, migranti e cittadini italiani, studenti, lavoratori, precari, disoccupati, adulti e bambini… come ha detto Massimo Milani, uno dei portavoce del Palermo pride 2012: “Il pride è la casa di tutti i diritti negati, è l’arcipelago di tutte le identità”.
Un momento di incontro e confronto, che unisce alle rivendicazioni dei diritti della comunità LGBT le istanze della società civile, l’animazione culturale (compresa la produzione di spettacoli e l’allestimento di una prestigiosa mostra di arte contemporanea), l’elaborazione di riflessioni e proposte.
La parata di sabato 23 giugno partirà dalle 15.00 dal Foro Italico (foro Umberto I), di fronte Villa Giulia. Un luogo simbolo da cui avviare la parata, un luogo in riva a quel mare spesso dimenticato dai palermitani. A pochi metri da villa Giulia, in cui nel 1981 i militanti del Fuori! e della neonata Arcigay organizzarono per la prima volta la “festa dell’orgoglio omosessuale”.
Un luogo simbolo anche perché di notte, si trasforma in un luogo di incontri “clandestini”, luogo di incontri spesso anonimi e fugaci, di gay che scelgono per paura di vivere una vita fatta di menzogne e di non dichiararsi: domani quel luogo sarà “invaso” da persone che rivendicano con orgoglio il diritto di vivere liberi alla luce del giorno.
Il corteo si snoderà poi per le vie del centro, passando da piazza Castelnuovo (teatro Politeama) fino a giungere a piazza Verdi (teatro Massimo).
Dalle 18.00 sarà attiva la navetta speciale offerta gratuitamente dal Comune di Palermo, in partenza da via Emerico Amari ogni 30 minuti
circa, per arrivare in viale Strasburgo, accanto al Pride Village di Villa Pantelleria, dove si svolgerà il concerto finale.
La notte del pride si concluderà con la festa al Rise Up (via Ugo La Malfa 96), con la partecipazione di Minerva Lowenthal.
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…