5.000 studenti sono scesi in piazza questa mattina per chiedere una scuola in cui poter imparare di più e meglio, con metodi didattici nuovi e con l’utilizzo delle nuove tecnologie e di laboratori all’avanguardia.
Gli studenti hanno sfilato in corteo da Piazza Politeama a Piazza Indipendenza chiedendo maggiori investimenti, l’assunzione e la formazione degli insegnanti e del personale della scuola. Chiedono che venga fermata la riforma della scuola secondaria, in particolare non accettano che giàdal prossimo anno vengano ridotte le ore lasciando inalterati i programmi, con la conseguenza che noi studenti dovremo studiare di più da soli.
“Chiediamo una legge regionale che ponga un limite all’abbandono scolastico di cui la Sicilia detiene il primato in negativo, quindi che vengano aumentati i contributi nei confronti delle famiglie con basso reddito e attuati dei reali controlli contro l’assenteismo prolungato degli studenti nelle fasce più a rischio†dichiara il coordinatore della Rete degli Studenti Medi Valerio Di Vita “perché spesso dietro l’abbandono scolastico c’è il lavoro nero o la Mafia che sfrutta la giovane manovalanza per lo spaccio di stupefacenti. Per questo il diritto allo studio è anche cultura alla legalità.â€Â
Rete degli Studenti Medi Palermo
PER INFO:
e-mail: retedeglistudentipa@gmail.com
cell: 3287860183