L’acqua a singhiozzo la notte. La nuova nota dell’amministrazione comunale e di seguito le puntualizzazione dell’assessore Ricciardello sul video-commento dell’ex vicesindaco Gaetano Scaffidi, mentre interviene anche Giuseppe Miraglia. Ed intanto annunciato mercoledì prossimo il blocco dell’erogazione idrica nel centro urbano per riparare il guasto verificatosi in via Libertà
Questa la nota di poco fa dell’amministrazione comunale.
“L’amministrazione ricorda che, come comunicato con la nota diffusa in data 1° settembre 2019, non essendo ancora stati completati gli interventi di messa a regime del nuovo pozzo, l’erogazione dell’acqua continua ad essere garantita dalle ore 6.00 alle ore 23.30. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente il regolare funzionamento del servizio.
Inoltre si comunica che, per la riparazione di un guasto verificatosi nella via Libertà, si rende necessaria la sospensione dell’erogazione dell’acqua in tutto il Centro urbano mercoledì 18, dalle ore 9 e fino alla conclusione dei lavori.”
Ovviamente l’amministrazione comunale brolese si scusa con i cittadini ancora una volta per i disagi.
Ma se fin qui tutto rientra in quella che può considerasi ordinaria amministrazione, fatta di guasti, di riparazioni, di nuovi pozzi e del potenziamento di quelli esistenti, ma anche di quadri elettrici bruciati e pompe sprofondate nel fango, irrompe in tackle l’ex vicesindaco Gaetano Scaffidi che pubblica un video esordendo:“Mentre ogni sera chiudono l’acqua in tutto il paese nel pozzo di Malpertuso guardate cosa succede…” .
Una serie di fotogrammi dove si vede sgorgare l’acqua del pozzo di Malpertuso sperdesi nel parcheggio di un supermercato… praticamente per strada.
Immediata la replica dell’assessore Nuccio Ricciardello che taccia quel video di essere “pura demagogia e terrorismo politico”.
Commenta così l’assessore Ricciardello:
“Veramente incredibile…
Mi meraviglio che un consigliere di opposizione ed ex vicesindaco nella passata amministrazione non sappia che prima di immettere dell’acqua nelle condotte pubbliche , derivante da nuovo pozzo, limitrofo a quello vecchio, debba essere spurgato (cioè far uscire acqua per alcune ore in modo da pulire il pozzo da eventuali scorie). Quindi prima di fare video, accusare e fare ormai pura demagogia e terrorismo politico farebbe bene ad informarsi…”.
E aggiunge: “Le elezioni sono finite quindi non vorrei che faccia la fine di Hiroo Onoda il mitico giapponese”
Una replica che non fa una piega sotto l’aspetto tecnico ma proprio al di là di queste sarebbe stato comunque meglio immettere quell’acqua dentro un pozzetto di scarico.
Si sarebbero evitate sul sorgere le polemiche che in questi giorni non fanno bene a nessuno, visto che il disagio per quest’acqua a singhiozzo, pur comprendendone le motivazione tecniche, sono evidenti nel paese.
Ed anche un altro ex, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Miraglia, commenta, ironicamente, sulla piazza virtuale dei social e Gaetano Scaffidi rispondendo mette benzina sul fuoco anche se si tratta d’acqua:“Ma perché hanno fatto un nuovo pozzo anche a Malpertuso? E con quali atti? Con quali soldi? Hanno comprato altra pompa? Hanno fatto altro affidamento diretto?” e conclude: “E soprattutto questo spurgamento di cui parla il signor Ricciardello lo hanno fatto anche per il pozzo di Scinà? Perché a me mandano foto molto preoccupanti”.
Insomma una situazione dove tutto scorre, a partire dalle polemiche più o meno inutili.