PAOLO LA PAGLIA – Coronavirus e corretta informazione
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

PAOLO LA PAGLIA – Coronavirus e corretta informazione

La nota-pensiero “gratuita” del Direttore Generale A.S.P. Messina…. Stia tranquillo, la buona stampa da un’informazione corretta consapevole del suo ruolo. Sempre, e non accettiamo critiche  inutili.

 

“l’anticipazione di notizie può nuocere all’azione di contrasto del contagio da Coronavirus”. Ne siamo consapevoli per questo non lo faremmo mai.
“Voglio premettere di essere fermamente convinto che la divulgazione di corretta informazione è strumento di vera democrazia ed è indispensabile nei casi di grave emergenza collettiva qual’è l’attuale; pertanto non smetterò mai di ringraziare tutti i giornalisti e gli organi di informazione che riportano dati utili a notiziare l’utenza e orientare corretti comportamenti della popolazione.
Nello stesso tempo non posso non rilevare che l’anticipazione di notizie potrebbe nuocere al lavoro epidemiologico che con molta fatica sta facendo l’ASP di Messina; il divulgare la positività di un tampone in un territorio della nostra provincia senza prima averne accertato, da parte degli organi competenti, il contesto di riferimento e quindi le cause può produrre condizionamenti e anche panico nella popolazione, con conseguenti possibili comportamenti errati non più controllabili.
Pertanto nel fare appello alla sensibilità e alla professionalità di tutti gli addetti all’informazione li invito a divulgare solo i dati ufficiali emanati ogni giorno dall’Assessorato Regionale per la Salute.
Vi ringrazio per l’attenzione prestata.”

Ai nostri lettori… noi lo facciamo sempre, consapevoli che informare è necessario sopratutto di questi tempi e in questi frangenti. Consapevoli che è  necessario farlo con oggettività e serietà.

Verifichiamo sempre le fonti, facendo anche rete con gli altri colleghi e le redazioni con le quali siamo sempre in contatto.

Non provocheremmo mai, nel rispetto della nostra professionalità ed etica allarmi che vadano oltre la realtà.

Quello che raccontiamo spesso non è facile e ci viene difficile accettare la critica gratuita.

Ecco quella non l’accettiamo affatto.

Buona giornata. Ognuno faccia, seriamente, il suo lavoro.

15 Marzo 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist