Attualita

PAOLO CARLINI & FABRIZIO DATTERI – Domenica 26 al Palacultura, concerto per la Filarmonica Laudamo di Messina

Domenica 26 febbraio, ore 18 al Palacultura Antonello

Domenica 26 febbraio, alle ore 18 al Palacultura Antonello, importante appuntamento nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il duo composto da Paolo Carlini al fagotto e Fabrizio Datteri al pianoforte.

In programma musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Mario Castelnuovo Tedesco, Marco Betta, Maurizio Fabrizio, Ennio Morricone, Luis Bacalov.

Si tratta di un concerto cui tiene tantissimo il direttore della Filarmonica Antonino Cicero, che assieme a tanti fagottisti della sua generazione ha avuto Carlini tra i maestri di riferimento: “Sarà un recital davvero speciale. Finalmente ascolterò con voi un fagottista. Altre volte ho sempre suonato io il fagotto…”.

Domenica 26 febbraio, alle ore 18, a Messina, si terrà uno dei concerti più attesi della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Sul palco del Palacultura Antonello si esibirà il duo formato da Paolo Carlini al fagotto e Fabrizio Datteri al pianoforte.

In programma musiche di Gioachino Rossini (Cavatina dalla Gazza Ladra, trascr. di Franz Beer); Gaetano Donizetti (Fantasia sul Don Pasquale, trascr. di Giuseppe Tamplini); Giuseppe Verdi (Reminiscenze dalla Traviata, trascr. di Luigi Orselli); Luis Bacalov (Tanghitud 4, 2015, ded. a P. Carlini); Mario Castelnuovo Tedesco (Sonatina per fagotto e pianoforte op. 130); Ennio Morricone (Totem, 2011, ded. a Paolo Carlini); Maurizio Fabrizio (Sad City, 2011, ded. a Paolo Carlini); Marco Betta (Sonata, 2011, ded. a Paolo Carlini).

Il concerto del duo Carlini – Datteri mette in scena un viaggio sonoro in due parti: nella prima, l’inusuale musicalità del fagotto attraversa i canoni noti della tradizione classico-operistica di Rossini, Donizetti, Verdi (nelle trascrizioni per fagotto e pianoforte di Berr, Tamplini e Orselli); nella seconda, il repertorio affronta composizioni originali di autori di musica contemporanea, la maggior parte delle quali espressamente composte per il fagotto di Paolo Carlini e a lui dedicate.

Paolo Carlini, primo fagotto dell’Orchestra della Toscana dal 1987, ha collaborato in tale ruolo con le maggiori orchestre italiane. Da sempre interessato alla musica contemporanea, la sua attività concertistica da solista ha determinato un considerevole ampliamento del repertorio solistico per fagotto. È dedicatario di opere di importanti compositori contemporanei, fra cui Ennio Morricone e Luis Bacalov.

Fabrizio Datteri, pianista e clavicembalista, ha al suo attivo una cospicua attività concertistica come solista e in complessi di musica da camera con illustri collaborazioni. È stato direttore artistico e collaboratore di importanti festival musicali.

Si tratta di un concerto cui tiene tantissimo il direttore della Filarmonica Antonino Cicero, che assieme a tanti fagottisti della sua generazione ha avuto Carlini tra i maestri di riferimento: “Sarà un recital davvero speciale. Finalmente ascolterò con voi un fagottista. Altre volte ho sempre suonato io il fagotto…”, ha detto Cicero ieri pomeriggio, prima del concerto per la rassegna Accordiacorde, annunciando il concerto di domenica prossima.

“La cosa particolarmente bella di questo concerto – ha proseguito Cicero – è che nella seconda parte verranno proposti autori contemporanei che hanno scritto per Paolo Carlini. Quando eravamo giovani studenti di fagotto, Carlini era uno dei maestri che ascoltavamo di più”.

La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà la domenica successiva, 5 marzo, con il concerto di Franco Mezzena (violino) e Alessandro Blanco (chitarra). Musiche di Paganini, Giuliani, Castelnuovo – Tedesco, Piazzolla.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago