PARCHEGGI A CAPO D’ORLANDO – La mozione dell’opposizione
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

PARCHEGGI A CAPO D’ORLANDO – La mozione dell’opposizione

Una Mozione\Atto di indirizzo per la realizzazione ed adozione di un PUT (Piano Urbano del Traffico) e di un PUP (Piano Urbano Parcheggi) con l’individuazione di nuove aree destinate a parcheggi, nelle zone più sensibili e delicate per i flussi veicolari,  la sistemazione e l’utilizzo di quelle già esistenti è stata proposta dai consiglieri comunali Daniela Trifilò, Sandro Gazia, Alessio Micale e Angiolella Bottaro.

I consiglieri comunali premettendo che da tempo la nostra cittadina necessita strutturalmente di un efficace e innovativo piano del traffico;

Che l’impatto del traffico incide in notevole misura sulla qualità dell’ambiente urbano per cui sarebbe opportuno un apposito piano volto a filtrare i flussi veicolari prima dell’accesso nelle aree più sensibili e delicate;

Che soprattutto nella stagione estiva si verifica un aumento delle presenze determinato dalla fruizione balneare della spiaggia. Necessiterebbero dunque più zone destinate a parcheggio.

Considerato  che:                                  

bisognerebbe porre in essere sin d’ora ogni adempimento volto a mettere a sistema i parcheggi già esistenti ed individuare nuove aree da destinare a tale scopo;

le frazioni sono parte integrante del nostro territorio e sono in notevole difficoltà per la quasi completa assenza di parcheggi sia nella zona est che nella zona ovest;

bisognerebbe intervenire urgentemente per scongiurare ulteriore nocumento alla viabilità;

siamo a ridosso della stagione estiva e quindi in un periodo di maggiore traffico, la mancata individuazione di nuove aree adibite a parcheggi e l’assenza di una razionalizzazione dell’uso di quelli esistenti,  determina la congestione della viabilità;

rientra nelle principali prerogative del Consiglio comunale indirizzare l’attività dell’Amministrazione verso le primarie urgenze;

bisognerebbe sin da ora predisporre un tempestivo e definitivo intervento;.

Ove possibile, attrezzare a parcheggi, nella zona est, l’area in concessione alla società costruttrice del porto di Capo d’Orlando, già adibita a cantiere, e della relativa strada di accesso,  che dovranno essere restituite al demanio; mentre per la zona ovest, quella che trovasi sulla via Trazzera Marina dirimpetto ai civici dal 429 al 435, area in parte privata (per i primi 4 metri di profondità), abbandonata ed incolta con vegetazione che crea problemi di sicurezza ed igiene ambientale, ed in parte demaniale, con analoga problematica di abbandono; e un’ulteriore zona demaniale di fronte al civico 405.

L’area di pertinenza del Campo Sportivo “Ciccino Micale” e l’area parcheggio di San Martino (cimitero) che, debitamente organizzate, potrebbero intercettare, filtrandoli, i flussi di traffico provenienti rispettivamente da ovest e da est  e dalle zone montane, promuovendo e favorendo l’uso del trasporto pubblico per raggiungere il centro e le spiagge.

L’area di piazza Peppino Bontempo, nella qualità di area più prossima al centro, è realmente poco utilizzata ed in questi anni nulla è stato previsto nel trasporto pubblico per aumentarne l’utilizzo.

Ovviamente, a queste individuazioni si dovrebbe accompagnare una regolamentazione della eventuale tariffazione delle aree di sosta  proporzionata e correlata alla distanza dal centro e dal mare, così da incentivare l’utilizzazione gratuita dei parcheggi filtro in periferia e scoraggiare l’ingresso di veicoli nel ristretto ambito urbano.   

A tal fine anche nella zona retrostante la linea ferrata ( Via Alfano, Via Consolare stradella etc. ) e che sarà tra poco collegata al centro cittadino tramite il sottopasso ferroviario, il parcheggio dovrà rimanere gratuito.

 

Tutto ciò premesso e considerato ora Daniela Trifilò, Sandro Gazia, Alessio Micale e Angiolella Bottaro chiedono di voler sottoporre al Consiglio comunale la presente mozione, quale atto di indirizzo, affinché con la sua approvazione si impegni il Sindaco e l’Amministrazione a:

attivare tutte le procedure necessarie per giungere alla redazione del piano urbano del traffico (PUT) e del piano urbano dei parcheggi (PUP).

Intervenire sulle aree individuate come nuove aree da destinare a  parcheggi ;

affiancare  alle attività di valutazione la necessaria programmazione per una corretta attività di  ricerca di fondi comunitari per un successivo   e tempestivo intervento.

Nelle more dell’attivazione di idonea programmazione    l’Amministrazione dovrebbe porre in essere tutte le azioni per rendere fruibile l’area individuata (ex cantiere del porto e strada di accesso) valutando anche il subentro da parte dell’Ente per la sua gestione.

Organizzare, prevedendo una connessione con la linea di trasporto pubblico, l’area di pertinenza del Campo Sportivo ”Ciccino Micale”, di San Martino (cimitero)  e di piazza Peppino Bontempo, capaci di contenere alcune centinaia di posti macchina.

 

19 Marzo 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist