PARCO ARCHEOLOGICO DI TINDARI – Al via la seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei”
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

PARCO ARCHEOLOGICO DI TINDARI – Al via la seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei”

Il Parco Archeologico di Tindari è pronto a ospitare la seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei”, una rassegna culturale che promette di trasformare il territorio in un palcoscenico di arte, storia e innovazione. Ideata dalla direttrice artistica Anna Ricciardi, la rassegna è stata presentata ieri, giovedì 18 luglio alle 18:30 presso la Villa Romana di Patti Marina con una conferenza stampa.

L’iniziativa, forte del successo della prima edizione, si pone l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio storico, archeologico e paesaggistico del Parco di Tindari. Il programma prevede una serie di eventi che spaziano dalla prosa ai vernissage, dagli incontri culturali alle sperimentali ricostruzioni in 3D, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e diversificata.

Il calendario degli eventi

Il primo evento della rassegna si terrà sabato 20 luglio alle 19:00 presso l’Antiquarium di Milazzo. Intitolato “Occhi sull’Antichità”, questo vernissage è curato da Martina Cucchetti e Beatrice d’Amico, e sarà accompagnato dall’esibizione musicale del gruppo “The Aerosol”. Nei successivi appuntamenti, la rassegna toccherà vari siti archeologici di grande rilevanza, tra cui:

Gioiosa Guardia, la Grotta di San Teodoro, l’Antiquarium di Acquedolci, la Villa Romana di San Biagio, la Villa Romana di Patti Marina, l’Area Archeologica di Tindari, Tusa-Halaesa e l’Antiquarium, l’Antiquarium di Milazzo, Tripi oggi anche Abakainon e l’Antiquarium di Capo d’Orlando

Collaborazioni e contributi

Il programma completo della rassegna sarà presto reso disponibile e includerà importanti collaborazioni con diverse realtà locali e nazionali. Tra queste, la Proloco di Patti che coprodurrà l’evento insieme al Teatro dei Due Mari e al Parco Archeologico di Tindari. Partecipano inoltre diverse Proloco e le amministrazioni comunali che vedo sul loro territorio ricadere i siti archeologici interessati alle manifestazioni. Ma saranno diversi entità che stanno già offrendo un supporto prezioso all’organizzazione come il Consorzio Tindari Nebrodi. Significativo sarà anche il contributo del ricercatore e archeologo M. Fasolo e del professor A. Saggio dell’Università La Sapienza di Roma, nonché di varie associazioni e amministrazioni comunali dei territori interessati.

Partnership e collaborazioni prestigiose

La rassegna vedrà la partecipazione di partner di rilievo come il Coro Lirico Siciliano, il Film Festival Cinema & Opera e il Festival Teatro dei Due Mari. Quest’ultimo curerà specifici eventi legati alla drammaturgia antica, contribuendo a rendere ancora più ricca e variegata l’offerta culturale della rassegna.

Dichiarazioni

Domenico Targia, direttore ad interim del Parco Archeologico di Tindari, ha evidenziato l’importanza di raccontare e tramandare la millenaria storia del Parco. Targia ha sottolineato come eventi di questo tipo siano fondamentali per offrire ai visitatori esperienze nuove e dinamiche, in grado di coniugare tradizione e innovazione.

Anna Ricciardi, la direttrice artistica della rassegna, ha espresso l’intento di invocare il “Genius loci” per esaltare la matrice siculo-greca del Parco. Ricciardi ha dichiarato che la rassegna mira a rendere omaggio alla storia e alla cultura del territorio, coinvolgendo il pubblico in un viaggio tra passato e futuro. Con la Ricciardi ieri, al tavolo dei lavori la restauratrice Eleonora Giordano in rappresentanza del Parco Archeologico.

Conclusione

La presentazione della seconda edizione de “Il Sorriso degli Dei” si è conclusa con l’intervento del presidente della Pro Loco pattese, Nino Milone, del presidente dell’associazione Teatro dei Due Mari, il professor Filippo Amoroso, tra il pubblico anche amministratori locali ed altri ospiti, tra questi registi ed attori che rivedremo sui palchi della Rassegna, che hanno ribadito l’importanza della rassegna per la promozione culturale e turistica del territorio.

La rassegna si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della storia, offrendo un ricco calendario di eventi che saprà affascinare e coinvolgere il pubblico.

19 Luglio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist