Macerata ci prova, Ortona sogna. A Gela prove generali di B1……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Semifinali Playoff: “La Lube vince 3 a 0 a Casa Modena e va sul 2 a 0 nel computo semifinali playoff, Perugia, vincendo in casa contro Piacenza, si è portata invece sull’uno pari. La terza giornata potrebbe essere determinante, Macerata, giocando in casa, ha la possibilità di portarsi sul 3 a 0, Piacenza, potrebbe afferrare il vantaggio 2 a 1. Alla luce dei risultati, Macerata favorita per la finale scudetto”.
Palyoff 5° posto: Tonno Callipo vs Bre-Lanutti Cuneo 1-3 (21-25, 14-25, 25-22 e 16-25)
“Con questa sconfitta la Tonno Callipo si complica il passaggio del turno, l’incontro di domenica prossima è diventato dentro-fuori e la formazione calabrese ha l’obbligo di sfatare i risultati negativi che quest’anno l’hanno vista sempre perdente fuori casa. Per quanto riguarda la gara di domenica scorsa, Cuneo ha aggredito l’avversaria rischiando molto in battuta ed ha messo in difficoltà la ricezione calabrese. Questo non ha consentito a Vibo di costruire un gioco temibile per la difesa piemontese. E’ la chiave di gara”.
BOX A2m
Quarti di finale Playoff: “La Sieco Ortona Vince gara 3 e passa direttamente in semifinale. Una bella scommessa già vinta dal team abruzzese. Domenica iniziano le semifinali, favorite Monza e Sora, con Ortona outsider, considerato l’entusiasmo di quest’ultima, la spinta dei risultati ottenuti fin qui”.
BOX B1m gir C
La diciottesima giornata: “Alessano sempre più vicino al traguardo finale, Lamezia ha vinto la battaglia contro Pulsano. In fondo alla classifica, Martina aggancia Messina, complicando non poco la salvezza della formazione siciliana”.
RISULTATI
Pallavolo Messina vs Desetacasa Cosenza 0-3 (21-25, 16-25 e 15-25)
“Troppa la distanza tra le due formazioni. La Deseta Cosenza mantiene il secondo posto”.
Vibrotek Pulsano vs ilsap Lamezia 2-3 (27-25, 20-25, 19-25, 26-24 e 18-20)
“Gara emozionante fino all’ultimo punto, Pulsano non ha mai mollato, visto che, l’eventuale vittoria poteva valere i playoff. Lamezia è stata più determinata, aggiudicandosi il quinto set”.
Falchi Salento vs Pallavolo Trapani 2-3 (22-25, 25-14, 25-27, 25-21 e 13-15)
“Molto equilibrio anche in questa gara, due formazione di centro classifica e con la voglia di dare ancora qualcosa in questo campionato”.
Prossimo turno B1, il 13 aprile Messina sarà ospite dell’ilsap Lamezia: “ilsap alle prese con la squalifica per due giornate dell’opposto Biribanti, domenica affronterà da favorita la Pallavolo Messina con l’obiettivo 3 punti – Trapani vs Alessano – Trapani contro la capolista, con la spensieratezza di aver già dato tutto. Questo potrebbe complicare l’andamento di una gara che vede Alessano favorita – infine, Cosenza vs Casandrino – per la Deseta, una delle ‘deludenti’ del campionato, Casandrino. A Cosenza servono altri 3 punti per rinsaldare la seconda posizione”.
B2m gir H.
Ventiduesimo turno: “Con l’ennesimo risultato positivo, Gela si avvicina alla B1. Con lo scontro diretto fuori casa, Cinquefrondi ha scavalcato Misterbianco. Da segnalare poi, la prima vittoria Mymamy”.
RISULTATI
Mymamy Area 151 vs Ro.Ga. Volley Agira 3-0 (25-21, 25-20 e 25-18)
“Vittoria netta di Reggio Calabria che surclassa una debolissima Ro.Ga., già da tempo in affanno per l’assenza di palleggiatore e centrale, domenica, anche dell’opposto per infortunio. Millauro ha inoltre rimediato a fine gara una squalifica per due giornate”.
Home & Beauty Store Leonforte vs Callipo Sport 3-0 (25-22, 25-22 e 25-17)
“Senza storia la partita di Leonforte”.
Csain Club Ragusa vs Caffè del Corso Modica 3-2 (20-25, 20-25, 25-14, 31-29 e 15-11)
“Un match che Modica poteva chiudere prima del tempo, visto il suo vantaggio di 2 a 0 su una sonnolente Csain. Ragusa ha poi pareggiato il conto dei set, vincendo al tiebreak una gara che alla vigilia la vedeva favorita. Da segnalare i provvedimenti disciplinari di fine partita, con le squalifiche, tra l’altro, dei due palleggiatori Benassi e Bocchieri per una giornata, sospeso Enzo Di Stefano dall’attività federale per 5 mesi”.
Kerakoll Misterbianco vs Indifesa Pall. 5frondi 1-3 (25-23, 20-25, 21-25 e 20-25)
“Colpaccio Indifesa che a poche giornate dal termine soffia il secondo posto all’avversaria. La formazione calabrese ha saputo gestire bene il servizio mettendo in difficoltà la ricezione catanese. Questa la chiave di gara. Va segnalato il calo fisico e tecnico che Misterbianco ha registrato nella seconda parte della stagione”.
Pallavolo Augusta vs Algoritmi Tremestieri 2-3 (25-14, 19-25, 19-25, 25-23 e 14-16)
“Augusta ripone quasi ogni speranza di salvezza dopo la sconfitta contro Tremestieri”.
Raffaele Lamezia vs Coordiner Club Catania 3-2 (25-23, 23-25, 16-25, 25-15 e 15-9)
“Buon match Raffaele, contro una Coordiner che veniva da una serie positiva di risultati”.
Aquilia Acireale vs Meic Services Gela 0-3 (19-25, 23-25 e 19-25)
“La capolista s’impone confermando la sua supremazia e di meritare la B1”
Rush finale in B2, il 12 aprile sarà la volta di Ro.Ga. vs Coordiner: “Agira sembra aver mollato totalmente, dopo il raggiungimento della salvezza. Coordiner con maggiori stimoli – testa coda Indifesa vs Mymamy – Favorita Cinquefrondi obbligata ai 3 punti per mantenere il secondo posto – Acireale varcherà lo Stretto alla volta di Vibo Valentia – Match che non cambia le sorti delle formazioni in gara – Modica ospiterà la Raffaele Lamezia – Gara potenzialmente equilibrata, comunque, favorita Lamezia – chiude il sabato vollistico il match tra Kerakoll e Leonforte – Misterbianco in difficoltà, deve fare attenzione nell’affrontare una formazione temibile – Domenica 13, gara tra Algoritmi e Csain Club – problemi in regia per Ragusa priva dei due palleggiatori, favorita Tremestieri – per Gela, c’è la Pallavolo Augusta – per Gela… una partita in meno verso la B1”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Kerakoll vs Leonforte
“Dipenderà molto dalla formazione di Piero Maccarone, dall’approccio di gara e, soprattutto, dalle motivazioni che ciascuno porterà in campo. Leonforte dal canto suo, proverà a creare problemi visto l’organico, dato per favorito playoff all’inizio del campionato”.
Parola al coach….
“Macerata e Perugia. Colpisce favorevolmente l’ottimo momento vissuto da queste due formazioni, la prima, ha saputo gestire una pesante crisi di risultati che l’ha costretta a rinunciare ai due obiettivi coppa ma lanciata verso la finale scudetto. Safety vera rivelazione del campionato 2014, una formazione giovane, concreta, oggi possibile finalista del titolo nazionale”.