Out Brolo e Corigliano, per la Tonno Callipo restano solo i playoff 5° posto……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Regular season e playoff: “La stagione regolare del campionato di A1 2013-2014 si è conclusa con Macerata al primo posto, il team Lube, pur avendo avuto alti e bassi, è riuscito nell’ultima giornata a superare la più continua Piacenza. Al terzo posto si è confermata la Sir Safety Perugia, vera rivelazione del campionato, CasaModena, invece, ha conquistato la quinta posizione a danno di Cuneo nell’ultimo turno di gare. La classifica rispecchia i valori della stagione regolare ma, i playoff scudetto sono un campionato a parte, dove si azzera tutto e tutto più accadere”.
Exprivia Molfetta vs Tonno Callipo 3-0 (25-20, 25-22 e 25-18)
“Ennesima sconfitta per la Tonno Callipo in una stagione fin qui fallimentare, 11esima su 12 squadre, nonostante il suo roster. Si attendono ora i playoff 5° posto”.
BOX A2m
Ottavi di finale: “Gli ottavi di finale si concludono alla bella, col passaggio di Potenza su Corigliano e Castellana su Brolo. La stagione regolare di A2 è stata vinta dalla favorita d’inizio anno, Tonazzo Padova, la sorpresa del campionato è stata, invece, la Coserplast Matera, più costante rispetto ad altre formazione accreditate. Delude Corigliano”.
RISULTATI PLAYOFF ottavi di finale:
Caffè Aiello Corigliano vs B-Chem Potenza Picena 3-1 (25-22, 20-25, 25-23 e 25-23)
B-Chem Potenza Picena vs Caffè Aiello Corigliano 3-1 (15-25, 25-22, 25-21 e 26-24)
“Le gare hanno evidenziato per l’ennesima volta, la mancanza di continuità della formazione calabrese. Per questa ragione la Caffè Aiello non è riuscita a passare il turno”.
Elettrosud Brolo vs Materdominivolley 3-1 (25-20, 16-25, 25-22 e 25-17)
Materdominivolley vs Elettrosud Brolo 3-0 (31-29, 28-26 e 25-22)
“Brolo aveva riaperto i giochi vincendo in casa, però, pur disputando la bella con parziali alti e qualche grossolano errore arbitrale, finisce la stagione all’ultimo posto”.
Finisce l’avventura A2 2014 per Brolo e Corigliano: “Brolo ha patito i suoi problemi interni ma non solo, a mio giudizio, ha pagato il frettoloso esonero di Jorge Cannestracci, senza poi porre rimedio ad una situazione tecnica, a quel punto, molto compressa. In seguito, si è anche registrata una frattura irreparabile tra società ed alcuni giocatori fondamentali per la squadra – prospettive future per il volley brolese? – bella domanda. Ci auguriamo che la massima espressione vollistica siciliana possa continuare con progetti adeguati alla serie, ovunque siano realizzati in futuro – Corigliano? – Annata, decisamente, sotto le aspettative comunque la si analizzi. Una squadra che cambia tre allenatori, e con un roster che si era rinforzato grazie all’arrivo di Cernic, Williams e Santucci, deve porsi qualche domanda e rispondersi con rigore. Il penultimo posto in classifica nella stagione regolare, la successiva uscita agli ottavi di finale playoff, la dice tutta”.
BOX B1m gir C
Diciassettesimo turno: “Con quest’ultimo turno si sono consolidate le prime posizioni di classifica, Alessano è sempre più vicina alla A2, mentre, le due calabresi, Lamezia e Cosenza, si giocheranno il secondo e terzo posto playoff. Pulsano sembra tagliata fuori dopo la sconfitta di Cosenza. In fondo, Messina e Martina non muovono la classifica e si giocheranno la retrocessione fino all’ultimo turno”.
RISULTATI
Falchi Salento vs Ilsap Lamezia 0-3 (15-25, 19-25 e 15-25)
“Nessuna resistenza da parte dei Falchi salentini, Lamezia troppo forte in questa gara”.
Desetacasa Cosenza vs Vibrotek Pulsano 3-1 (18-25, 25-17, 25-10 e 25-21)
“Parte male la Deseta perdendo il primo set, con qualche fantasma della settimana precedente ma vince nettamente i restanti parziali, 17, 10 e 21. Un’ottima iniezione di fiducia per gli uomini di Marano. Partita, comunque, non bella dal punto di vista tecnico”.
Pallavolo Trapani vs Virtus Potenza 3-1 (25-18, 25-27, 25-15 e 25-14)
“Vittoria netta della Pallavolo Trapani, anche se ha ceduto un set, classifica quanto mai tranquilla per il proseguo del campionato siciliano”.
Ennesimo riposo in B1 girone C, si riprenderà il 5 aprile.
B2m gir H.
Ventesimo turno: “Senza scossoni questo turno, la classifica resta immutata con una Meic protagonista. Un campionato che, stancamente, ha già deciso le retrocessioni e adesso guarda solo agli eventuali movimenti delle prime tre della classe”.
RISULTATI
Pallavolo Augusta vs Mymamy Area 151 3-0 (25-21, 25-20 e 25-22)
“Nessuna sorpresa in questa gara. Ci si aspettava qualcosa in più dalla formazione reggina, mai presente, sempre più avulsa da questo campionato”.
Csain Club Ragusa vs Ro.Ga. Volley Agira 3-0 (25-10, 25-18 e 25-14)
“Agira totalmente fuori partita, netto il risultato del Ragusa che vince i set a 10, 18 e 14”.
Indifesa Pall. 5frondi vs Algoritmi Tremestieri 3-0 (25-9, 25-19 e 25-12)
“Poco più di una formalità per l’Indifesa che regola un Tremestieri apparso svogliato e completamente fuori partita”.
Home & Beauty Store Leonforte vs Caffè del Corso Modica 3-0 (25-13, 25-13 e 25-20)
“Troppa differenza di valori in campo”.
Kerakoll Misterbianco vs Callipo Sport 3-0 (25-17, 25-10 e 25-12)
“Gara senza storia, nette le differenze tecniche tra le due formazioni”.
Aquilia Acireale vs Coordiner Club Catania 2-3 (19-25, 25-12, 24-26, 25-19 e 10-15)
“Derby equilibrato, una divisione di punti che premia la formazione ospite. In queste ultime settimane la Coordiner ha trovato un equilibrio valso quattro vittorie consecutive”.
Raffaele Lamezia vs Meic Services Gela 0-3 (15-25, 19-25 e 15-25)
“Nulla può la Raffaele contro lo strapotere Meic”.
I turni di gara del 29 marzo prevedono il match tra Coordiner e Mymamy: “Tre punti facili Coordiner – la Ro.Ga. Volley ospiterà il team di Acireale – Roga in difficoltà in queste ultime partire, affronta una squadra alla portata – derby calabrese tra Callipo Sport e Raffaele Lamezia – Qualche chance per i giovani Callipo contro un Lamezia già salvo – per Cinquefrondi c’è la Home & Beauty di Leonforte – Cinquefrondi consapevole di dover massimizzare il risultato – chiude il sabato vollistico la gara tra Modica ed Augusta – Augusta aggrappata ai tre punti salvezza – Domenica 30 marzo, sarà la volta di Meic vs Csain – Favori del pronostico tutti per Gela ma, potrebbe essere, comunque, una bella gara da vedere – infine, Algoritmi e Kerakoll – Un derby in un campo difficile, ma il Tremestieri delle ultime giornate non sembra poter impensierire i cugini di Misterbianco”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Gela vs Ragusa
“Favorita per la vittoria finale, Gela incontrerà la quarta forza del campionato, il Csain Club, formazione solida e con buone qualità. Ragusa dispone di un buon organico, con individualità che anche quest’anno hanno confermato il loro valore, Bocchieri-Gancitano diagonale interessante, quest’ultimo, autore di un campionato da protagonista. – La gara – Potenzialmente piacevole dal punto di vista tecnico ma, vista la posta in palio, la capolista dovrà fare attenzione nel gestire il match per non rischiare. Dipenderà molto da come i giocatori di coach Benassi sapranno difendersi dagli attaccanti Meic, dovranno essere molto concentrati al servizio e rischiare, al fine di rendere difficile la distribuzione del palleggiatore avversario”.
Parola al coach….
“Finale Champions League, vinta dal Belogorie Belgorod. la Russia si conferma protagonista della pallavolo internazionale, sottolineando la netta differenza fisica e tecnica rispetto alle altre nazioni in questo momento”.