PAROLA AL COACH – A2m: cosa resta di un campionato ormai monco?
Interviste volley

PAROLA AL COACH – A2m: cosa resta di un campionato ormai monco?

Nuvoloni densi e scuri stazionano sull’orizzonte brolese, segnalando il momento critico della sua vita politico-amministrativa. L’Elettrosud Brolo, formazione militante nel campionato di A2m, connessa a vario titolo con la realtà politica locale, attende ancora il suo coach, attende un segnale che indichi la rotta da seguire..…Parola al coach!
Cesare Pellegrino

italiaGrand Champions Cup al Brasile, terzo posto Italia: “La manifestazione giapponese si è conclusa con una vittoria del Brasile e un buon risultato per l’Italia sul podio. Un evento positivo per la nostra Nazionale che, già dal primo giorno ha fatto registrare un risultato di prestigio battendo i campioni olimpici della Russia per 3 a 1, e nell’ultima, ha costretto il Brasile al tie-break. Note positive anche dai neo-titolari, in primis Lanza che ormai sembra pronto per un posto fisso anche nella nazionale italiana. Buona la prova dei giovani centrali Beretta e Piano, si conferma vero trascinatore di questa squadra Zaytsev, capace di cambiare il volto ad una gara. – Sul piano tattico? – un’occasione per provare nuove soluzioni, Mauro Berruto in diverse gare ha alternato i palleggiatori Travica e Baranowicz, questo ha dato buone indicazioni per il futuro”.

BOX A1m

“Macerata si conferma capolista, seguita da un’ottima Piacenza. Ottimo anche il risultato di Trento che va a vincere 3 a 0 a Modena, si conferma, invece, squadra eclettica Perugia, che sta facendo bene in questa prima parte di campionato. Delude la Tonno Callipo”.
Callipo
Tonno Callipo vs Lube Banca Marche 0-3 (15-25, 20-25 e 21-25)

“Senza scampo, la squadra di Blengini non riesce a trovare un sistema di gioco efficace nonostante i ripetuti cambi della diagonale palleggiatore-opposto e di qualche ala. Una gara che fa pensare perché ci troviamo davanti ad un organico competitivo, che però, non riesce ad esprimere un gioco”.

Prossimo turno Callipo, a Perugia contro la Sir Safety: “Perugia fin ora ha fatto molto bene, padrone di casa l’ex capitano Rocco Barone, che non farà certamente sconti. La Callipo deve trovare nuove energie,  nuovi stimoli, perché in questa prima parte di campionato ha deluso le aspettative”. Rocco_Barone

BOX A2m
Sesta giornata
: “Tonazzo Padova conquista la testa del campionato, vincendo al tie-break a Potenza Picena, nelle posizioni di testa si fa spazio anche la Coserplast Matera, che si sta dimostrando squadra con molta sostanza. Corigliano festeggia la prima vittoria al tie-break, mentre Brolo continua a segnalare zero in classifica”.

RISULTATI
Caffè Aiello Corigliano vs Materdominivolley Bari 3-2
(13-25, 22-25, 29-27, 25-23 e 15-11)
Elettrosud Brolo vs Vero Volley Monza 1-3 (20-25, 20-25, 25-20 e 19-25)

La Caffè Aiello: “Corigliano, sotto 2 a 0, risorge, raddrizzando una gara che sembrava ormai compromessa. Ci si aspettava una vittoria da 3 punti, ma per le condizioni di gara, quanto conquistato da coraggio alla formazione calabrese – Elettrosud Brolo – nulla cambia nella formazione siciliana dopo l’esonero Cannestracci. Brolo non riesce a vincere, si aspetta ancora il nome del nuovo allenatore per dare indicazioni di gioco alla squadra”.
atripalda
Prossimo turno A2, Corigliano e Brolo in trasferta, rispettivamente a Milano e Matera: “Da segnale in settimana l’ennesimo abbandono, Atripalda lascia, formazione che lo scorso anno aveva conquistato la Coppa Italia. Campionato, dunque, da adesso in poi falsato, ad 11 squadre e, probabilmente, senza nessuna retrocessione. In generale, il prossimo turno non segnala possibili cambiamenti di classifica, soltanto conferme vedi Matera, favoritissima, che ospiterà Brolo – Caffè Aiello – Quella di Milano non è una gara semplicissima per Corigliano, padroni di casa bisognosi di punti, solo 6 all’attivo per l’It&ly, partita da vincere col massimo risultato per guardare diverse posizioni di classifica – Brolo – Matera squadra consolidata, manca solo un punto al primato, certamente non perderanno di vista questa opportunità 3 punti, contro un’Elettrosud con vistosi problemi, alla ricerca di se stessa”.Cosenza

BOX B1m gir C
Sesta di Campionato
: “Cosenza stende la capolista, avvicinandosi alle prime posizioni di classifica e si conferma team di tutto rispetto, quello degli agguerriti azzurrini Club Italia. In coda, ottiene un punto importante Messina fuori casa”.

RISULTATI
Club Italia vs ilsap Lamezia 3-2
(25-23, 25-23, 23-25, 20-25 e 15-10)

“Risolti i problemi societari, Lamezia adesso deve cercare d’inserire al più presto i nuovi arrivati nel suo sistema di gioco. A Bracciano ci si aspettavano i tre punti, ma la formazione lametina non è riuscita ad imporre il suo gioco. Un passo falso per l’ilsap, che non può più perdere punti, se vuole ambire ai vertici di classifica, attualmente lontani”.  
tp_vs_me_alice_caito
Deseta Cosenza vs Aurispa Alessano 3-1 (25-27, 25-20, 25-21 e 25-15)

“Vittoria brillante della Deseta Cosenza che sta confermando tutte le attese d’inizio campionato, buono l’approccio dei cosentini con maggior esperienza, Lotito e Di Fino, mattatori della gara. Alessano prende coscienza di un’avversaria ostica, che lotterà fino alla fine per il primato”.

Trapani vs Pallavolo Messina 3-2 (22-25, 25-20, 25-23, 15-25 e 15-11)

“Trapani perde l’occasione di far bottino pieno contro una giovane Pallavolo Messina, alla fine giusto risultato che divide il punteggio, 2 Trapani, 1 Messina. Per la formazione di coach Aiuto, troppi gli errori in fase d’attacco, Messina non è mai uscita dalla gara, ha giocato un ottimo 4 set, vincendolo a 15, nonostante questo, nel tie-break è prevalsa l’esperienza dei giocatori trapanesi”.

Prossimo turno B1m gir. C, Lamezia ospiterà i Falchi salentini: “Lamezia deve provare ad ottenere il massimo, non lasciando niente all’avversario, è obbligata a dimostrare da qui, alla fine del campionato, tutto il potenziale del suo roster. I falchi sono squadra da primi posti in classifica, sarà gara difficile, dal risultato aperto – trasferta tarantina per la Deseta Cosenza, che al PalaMazzola incontrerà la Vibrotek Pulsano – Per Cosenza si tratta di un duro ostacolo, un organico esperto seppur con una panchina corta. Vincere sarebbe una bella impresa – infine, Trapani vs Virtus – Un’opportunità da tre punti da cogliere, contro un Potenza abbordabile. Importante mantenere altro il livello di concentrazione, per non concedere nulla agli avversari“. Riposa la Pallavolo Messina. 5fron_vs_gela1

B2m gir C.
Sesta giornata: “Gela si conferma squadra di rango vincendo a Cinquefrondi in modo perentorio, Misterbianco squadra leader, capolista in solitaria. Il derby ennese va nettamente a Leonforte, mentre in bassa classifica, ennesimo tonfo della Mymamy Reggio Calabria, cui corrisponde il passo in avanti di due outsider, Acireale ed Augusta”.

I RISULTATI

Csain Club Ragusa vs Coordiner Club Catania 3-1 (22-25, 25-18, 29-27 e 25-21)

“Non era una gara facile quella contro la Coordiner, squadra che fin ora ha dimostrato di potersela giocare con tutti. La Csain ha ceduto solo nel primo set, dal secondo in poi ha giocato con maggiore continuità con un ottimo Pappalardo, entusiasmante il terzo set, con l’opposto Daniele Gancitano sugli scudi ma, il risolutore di set e gara è stato Ferdinando Lentini. Da rilevare ancora la presenza in campo di Manel Benassi che sopperisce all’assenza di Bocchieri. Sul fronte Coordiner, prova di sostanza per Nicotra ma, tutta la squadra si è dimostrata un ottimo e difficile team da affrontare”.lentini

Home & Beauty Store Leonforte vs Ro.Ga. Volley Agira 3-1 (25-15, 25-19, 20-25 e 25-15)

“Gara disputata a porte chiuse, problema che si protrae già da un po’, in campo titolare Buttafuoco, uno dei migliori, al posto di Marra non in ottime condizioni fisiche. Partita sempre controllata dai padroni di casa, d’appannaggio ospite solo il terzo set, il 25-15 finale ha sancito poi la vittoria leonfortese. Ci si aspettava maggiore verve dalla formazione di Agira, la prestazione di sabato dovrà essere giusto stimolo per ricercare nuovi equilibri, ma soprattutto, nuove soluzioni di gioco”.

Indifesa Pallavolo 5frondi vs Meic Service Gela 0-3 (23-25, 20-25 e 13-25)

“Gara che rilancia Gela nelle posizioni che più gli competono, vittoria netta, squadra che si è mantenuta concentrata in un test, forse determinante per il campionato. Buona prova dei due centrali Manuilov e Testagrossa. Sul fronte calabrese ci si aspettava maggiore consistenza, soltanto nel primo set ha tenuto testa all’avversaria, problemi in ricezione e battuta, si aspetta un Carelli più continuo visto il ruolo delicato. Niente è compromesso per gli obiettivi del Cinquefrondi, sarà comunque utile analizzare bene la gara, specie il terzo set perso a 13”.
gela_vs_5_frondi.1
Kerakoll Misterbianco vs Caffè del Corso Modica 3-0 (25-20, 25-18 e 25-13)

“Marcia spedita la Kerakoll di Misterbianco, senza trovare ostacoli lungo il cammino. Non era questa la gara giusta per Modica. Dopo questa vittoria, in considerazione degli altri risultati, Kerakoll meritatamente capolista”.

Pallavolo Augusta vs Callipo Sport 3-2 (25-20, 21-25, 25-20, 22-25 e 15-13)

“Sfiorati i tre punti ad Augusta, che divide la posta in palio con Vibo Valentia”.

Aquila Acireale vs Mymamy Area151 3-1
(25-23, 24-26, 25-18 e 25-6)

“Quarta vittoria consecutiva per le aquile siciliane, ottimo il periodo attraversato, di brillantezza tecnica. Da sottolineare la continuità degli acesi con l’esperto Mungello ed il giovane Burremi. Nota di merito per l’attaccante Nicolosi autore di 22 punti. Combattuti i primi due set, crollo della formazione calabrese nell’ultimo parziale di gioco, finito 25-6. Da sottolineare l’assenza del palleggiatore Surace, tra le fila Mymamy”.
giovanni_sacco
Raffaele Lamezia vs Algoritmi Tremestieri 3-0
(25-15, 25-17 e 25-18)

“Lamezia reagisce con orgoglio, contro Tremestieri in netto affanno visti i parziali. Leggiamo il risultato come una possibile svolta della formazione di coach Torchia, in grado d’impensierire chiunque. Ottima prestazione dei lametini più rappresentativi, Giovanni e Mario Sacco, ed il centrale Andrea Presta”.

PROSSIMO TURNO

 

Torna tra le mura amiche la Mymamy Reggio Calabria per un turno che sa di scontro diretto contro la Pallavolo Augusta: “Non può sfuggire ai reggini l’occasione tre punti, contro una diretta concorrente. Gara troppo importante per il prosieguo del campionato, utile alla formazione dello Stretto per ritrovare nuove motivazioni di campionato – Coordiner vs Acireale – match dal risultato incerto visto l’equilibrio di gioco che le due contendenti stanno dimostrando. – Agira vs Ragusa – se scattano le giuste motivazioni nel team di Adriano Balsamo, la Csain potrebbe non avere gara facile. Agira alla ricerca della sua dimensione in questo campionato – Modica vs Leonforte – parte favorita Leonforte, ma deve stare attenta al team modicano, bisognoso di punti. – Callipo Sport vs Misterbianco – la formazione vibonese non sta rispondendo alle aspettative, la Kerakoll deve fare la sua gara con contrazione e massima determinazione, disponendo di un tasso tecnico molto superiore agli avversari. – Gela vs Lamezia – Gela deve imporsi nettamente contro una formazione che, se gioca con continuità di rendimento, può dar seri fastidi. La formazione capitan Manuilov, visti gli obiettivi finali, non può permettersi distrazioni. TremestieriTremestieri vs Cinquefrondi – Due sconfitte cocenti per entrambe, ci si aspetta, dunque, una prova di riscatto, specie dai calabresi, visti gli obiettivi playoff”.

Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Tremestieri vs Cinquefrondi

“Ottima base tecnica per la formazione allenata da Davide Zito, buoni fondamentali di battuta e ricezione, con un’intesa di squadra consistente. Quest’anno il valore aggiunto è il palleggiatore Massimiani, coadiuvato dalla ‘certezza’ Campo, uno dei migliori interpreti del suo ruolo, che negli anni ha dimostrato continuità e classe. Le bande Alderuccio e Arezzo danno sicurezza alla squadra, mentre, si fa sentire a muro la fisicità di Castrogiovanni. Cinquefrondi con un organico competitivo ed equilibrato in tutti i reparti, inclusa panchina, può ambire ad un gioco vario, potenzialmente fruttuoso. – La gara – match aperto, perentorio imbrigliare fin dalle prime battute il gioco siciliano”.

Parola al coach….

“Riflessione A2m: cosa resta di un campionato ormai monco? Resta l’onore, per chi c’è l’ha!. Buona pallavolo a chi se lo merita!!!!”.

 

29 Novembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist