Urge una riforma globale di tutti i campionati, dalla serie A, a quelli regionali……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Diciottesimo turno di gare: “Perugia si conferma una delle grandi del campionato, per Modena segnali di risveglio, infine, la Tonno Callipo rischia di restare fuori dai playoff”.
Lube Banca Marche vs Tonno Callipo 3-0 (25-22, 25-23 e 25-22)
Altotevere Castello vs Tonno Callipo 3-2 (19-25, 20-25, 25-23, 25-21 e 16-14)
“Contro Macerata, Vibo gioca una buona partita ma cede nei fondamentali di ricezione e attacco nei momenti conclusivi dei set. Gara vinta dalla Lube grazie all’altissimo tasso tecnico di squadra – contro Città di Castello? – La Tonno non fa tesoro del vantaggio 0-2, compromettendo così un risultato che la poteva collocare in zona playoff, obiettivo minimo stagionale”.
Il 23 febbraio la Tonno Callipo affronterà al PalaValentia la Sir Safety Perugia: “Gara degli ex, difficile, Perugia ormai ha consolidato la sua posizione d’alta classifica, dotata di un gioco fluido, ma soprattutto, con un giocatore in grado di fare la differenza, l’opposto servo Atanasijevic, attualmente top scorer del campionato”.
BOX A2m
Diciottesimo turno: “Padova in vetta, seguita a ruota da Monza e Sora. Matera riesce a perdere un set a Brolo, Corigliano affonda in casa”.
RISULTATI
Caffè Aiello Corigliano vs It&ly Milano 1-3 (25-18, 15-25, 28-30 e 20-25)
Elettrosud Brolo vs Openetcoserplast Matera 1-3 (16-25, 25-19, 10-25 e 19-25)
“Nulla di nuovo a Corigliano, che anche in questa gara riesce a deludere le attese dei tifosi – Brolo? – Matera lascia un set all’ultima in classifica, in ogni caso, porta a casa tre punti utili per consolidare il quarto posto”.
Quattro gare alla fine della stagione regolare, il 23 febbraio riposa l’Elettrosud Brolo, per Corigliano c’è la capolista Padova: “Missione impossibile a Padova, visto il rendimento del team calabrese”.
BOX B1m gir C
Il punto al giro di boa: “Quattro le contendenti alle prime postazioni di classifica, Alessano, Cosenza, Lamezia e Pulsano. Gli scontri dieretti da qui a venire decreteranno la regina del campionato. In fondo classifica, Martina sembra destinata alla retrocessione. In questa prima parte di campionato Alessano è sembrata la squadra più costante, Cosenza conferma i programmi di vertice, Lamezia è riuscita a recuperare quasi del tutto il suo gap iniziale”.
RISULTATI
Falchi Salento vs Pallavolo Messina 3-2 (25-21, 17-25, 25-20, 19-25 e 15-8)
“Ottimo punto fuori casa per la Pallavolo Messina”.
Pallavolo Trapani vs Club Italia 0-3 (17-25, 20-25 e 19-25)
“Gara senza difficoltà per gli azzurri di coach Barbiero, Trapani, in formazione rimaneggiata, niente a potuto”.
Pallavolo Martina vs ilsap Lamezia 0-3 (20-25, 10-25 e 21-25)
“Si affrontavano due squadre tecnicamente molto diverse, Martina troppo giovane per un Lamezia che aspira al primato ”.
La prima di ritorno propone il match tra Vibrotek Pulsano e Pallavolo Trapani: “Tre punti utili in chiave playoff per Pulsano – sfida salvezza tra Messina e la Pallavolo Martina – Martina sembra orma predestinata alla retrocessione, la Pallavolo Messina invece deve incamerare i tre punti per scongiurare eventuali pericoli – cattura l’attenzione del turno il derby di Calabria tra ilsap Lamezia e Desetacasa Cosenza – Derby che potrebbe decretare la regina del campionato, si affrontano due squadre valide dal punto di vista tecnico, con ottimi risolutori dal punto di vista dell’attacco, Cosenza si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Galabinov, Lamezia ha trovato un ottimo equilibrio di squadra, che l’ha portata ai vertici del campionato – la gara? – Il match sarà condizionato dai fondamentali di battuta e ricezione, ambedue le formazioni hanno dimostrato di possedere un buon rapporto muro-difesa, sono dotate di ottimi battitori in salto, saranno, dunque questi fondamentali a determinare la vittoria”.
B2m gir H.
Quindicesimo turno: “Senza problemi le prime tre della classifica, Ragusa si riprende il quarto posto, infine, scalata Ro.Ga. Volley”.
RISULTATI
Csain Club Ragusa vs Home & Beauty Store Leonforte 3-0 (25-19, 25-23 e 26-24)
“Riprende subito a vincere la Csain e lo fa con un risultato eloquente maturato contro un’avversaria più dotata. Vittoria fortemente voluta dagli uomini di Benassi, che ha visto nel suo opposto Gancitano, autore di 23 punti, e nella banda Lentini (13 pt) gli uomini della differenza. Sottotono Leonforte, da cui ci si aspettava una gara diversa”
Coordiner Club Catania vs Callipo Sport 3-0 (25-17, 25-12 e 25-12)
“Ottimo esordio del nuovo tecnico catanese Peppe Bua, che brinda alla prima uscita con un risultato positivo”.
Mymamy Area 151 vs Kerakoll Misterbianco 0-3 (16-25, 16-25 e 16-25)
“Scontato testacoda, facile 3 a 0 Kerakoll”
Ro.Ga. Volley Agira vs Algoritmi Tremestieri 3-0 (25-20, 25-22 e 25-21)
“Con questa vittoria, la formazione di Agira consolida la sua posizione di centro classifica, aspirando forse ad un ulteriore avanzamento. Tremestieri a singhiozzo per ragioni di formazione”.
Meic Services Gela vs Caffè del Corso Modica 3-0 (25-12, 25-19 e 25-19)
“Tranquilla vittoria della capolista che non da spazio al gioco modicano”.
Raffaele Lamezia vs Pallavolo Augusta 3-2 (25-14, 23-25, 25-23, 23-25 e 15-12)
“Gara combattuta, entrambe le formazioni hanno provato a portare a casa i tre punti, equilibrata nella parte centrale dei set e risolta solo al tiebreak”.
Aquilia Acireale vs Indifesa Pall. 5frondi 0-3 (19-25, 13-25 e 17-25)
“Sconfitta dell’Aquilia da cui ci si aspettava forse maggiore resistenza, anche se l’avversario era di indiscusso valore”.
Prossimo turno in B2, sabato 22 febbraio, il team Csain ospiterà la Raffaele Lamezia: “Sembra una partita agevole per Ragusa, i calabresi patiscono le trasferte e qualche assenza in organico. Gara che però va affrontata con la giusta determinazione- Modica sarà presente al PalaVantia di Vibo – Gara che potrebbe premiare i ragazzi di Peppe Di Grande, che sono sembrati più costanti degli avversari – Augusta proverà a far bottino pieno contro Acireale – Altro match equilibrato visto il buon momento dei padroni di casa, quindi, potrebbe trattarsi di una gara lunga, con la conseguente divisione di punti – turno facile per Leonforte che affronterà i reggini Mymamy – Per Leonforte, tre punti ‘morale’ – derby etneo tra Kerakoll e Coordiner – Se Misterbianco affronterà con la giusta concentrazione la gara, potrà ribadire il primato in classifica – a Cinquefrondi sarà la volta della Ro.Ga. Volley Agira – Due squadre in salute, potrebbe venire fuori una gara piacevole, favorita, ovviamente, la padrona di casa – infine, domenica 23, match interessante tra Algoritmi e Meic Services – il Tremestieri delle ultime gare, anche se gioca in casa dove è sempre difficile affrontarla, sembra una squadra fortemente vulnerabile. Gela deve ribadire la sua supremazia, senza concedere spazi ad un avversario, comunque, fastidioso”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Indifesa Pall. 5frondi vs Ro.Ga. Volley Agira
“La squadra della piana si è ormai attestata in zona promozione, rispettando dunque i programmi d’inizio stagione. L’attuale Ro.Ga., neo promossa, sembra la vera rivelazione del campionato, ha trovato un vero e proprio equilibrio, assetto di squadra grazie alle conferme di giocatori come Balsamo e Arena, e i piacevoli apporti da tutto il team ennese. L’onere di gara resta certamente al Cinquefrondi, dotata di giocatori che in questo campionato stanno dimostrando d’essere tra i migliori nei loro ruoli – la gara? – Ottima la distribuzione dei palleggiatori, la bilancia pesa di più per la formazione calabrese in posto 4, si pareggia al centro, dunque, match muro-difesa”.
Parola al coach….
“Si conferma il ‘disinteresse campionato’. Ci ritroviamo nella fattispecie di formazioni che hanno già raggiunto il loro obiettivo stagionale, e le restanti con una retrocessione blindata. Urge, e non ci stanchiamo di ripeterlo, una riforma globale, organica e, possibilmente intelligente, di tutti i campionati, dalla serie A, a quelli regionali”.