– di Claudia Lentini –
Augusto Donato in panchina, Mario Sacco in campo, è iniziata così domenica a Pizzo Calabro la gara della Pubbliemme contro la Sidel Lagonegro, il presidente Donato, per la prima volta in questo campionato, ha seguito in panca la partita accanto ai suoi ragazzi, mentre in campo prendeva posizione nel sestetto di partenza Mario Sacco, classe 1991, un giovane talento che, siamo certi, tanto ancora farà parlare di se. Inutile girarci intorno, dopo Lauria ci si aspettava una reazione forte da tutto il team napitino, seppur contro una squadra, la Sidel Lagonegro, decisamente alla portata, penultima in classifica. Il roster ha risposto alla serrata dei tanghi imposta dal coach che con occhio esperto guarda avanti.. Parola al coach..
Cesare Pellegrino:
“Mi aspettavo una reazione dai ragazzi e c’è stata, seppure in una gara non difficile da affrontare, mi aspetto continuità, non una sola partita ma tutte, mi aspetto grande responsabilità dai giocatori. Nella mia personale tabella di marcia mancano 4 punti ed il girone d’andata volge al termine. Positiva la reazione del gruppo ma, ripeto, voglio continuità di rendimento e massima concentrazione”.
Mancano all’appello quattro punti negli scontri diretti fuori casa
“Potevamo vincere nettamente ovunque, questo è certo, ma stava bene portare a casa anche solo due punti nelle situazioni più complicate, vedi Trapani e Lauria. Potevamo certamente fare di più e meglio negli scontri diretti, che il calendario ci ha destinato in questa fase fuori casa, vincerli cedendo noi qualche punto. Mi spiace veramente non esser riuscito a rosicchiare qualcosa a Lauria, quel punto mancato mi pesa più degli altri”.
Penultima d’andata e nulla di nuovo in alta classifica, movimenti interessanti immediatamente sotto
“Guardo con fiducia al girone di ritorno, agli scontri diretti in casa, ma l’ultima gara d’andata può riservare delle sorprese, mi riferisco a Giarratana – Paola, tenuto conto che nella formazione siciliana dovrebbe rientrare l’opposto Calò, loro vero punto di forza. Come dicevo, si tratta di una gara interessante, in ogni caso difficile per la Ge.Ki, che domenica in casa ha ceduto un set a Catanzaro, Paola soffre ancora, anche le squadre di seconda fascia, vedi Vibo”.
Girone di ritorno, la vostra posizione in classifica potrebbe cambiare proprio nelle prime giornate
“Le prime cinque gare del girone di ritorno sono determinanti per noi, i miei ragazzi sono consapevoli di giocarsi il primato, ne abbiamo parlato e siamo tranquilli, ma è giusto essere consapevoli che ci giocheremo il primo posto”.
Mario Sacco, 19 anni, libero, domenica in campo nel sestetto iniziale
“Mario ha una buona tecnica individuale di base, pulita, raffinata, mi piace molto. Deve sfruttare il suo momento, è importante che riesca ad avere continuità di rendimento – a parte la prestazione di domenica, Mario ha dimostrato d’esser pronto alle tue chiamate anche in altre gare – utilizzo tutti i giocatori per forma mentis. Sono le partite e gli allenamenti svolti durante la settimana, a determinare lo starting, vale per Mario come per tutti gli altri giocatori di cui dispongo”.
Turno di riposo domenica prossima per dar spazio alle finali di Coppa Italia, si ritorna in campo il 30 gennaio, 13^ ed ultima gara del girone d’andata, che vedrà la Pubbliemme a Messina contro la Punto Casa.