B1m, girone C, 11 le squadre in lizza, anche un mese di stop tra una partita e l’altra, interessi particolari e generali: “salvaguardia del titolo a scapito di qualunque esperienza sportiva” e FARE CASSA!.
Questo, di certo, non è Sport… Parola al Coach!
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Nell’anticipo di sabato 10 dicembre, Foggia piega tra le mura amiche Gaeta, la MyMamy Reggio Calabria cede i tre punti all’Ortona, tie-break tra Casandrino e Matera, 25-21, 25-16, 11-25, 14-25 e 6-15 i parziali di gara. Riposavano come da calendario Ugento e Brolo. Domenica 11, secco tre a zero al Palapergola tra la tua Pubbliemme e la Medical Center di Potenza
“Risultato prevedibile per la forza della formazione pugliese, che fa parte di un gruppo che si giocherà i primi tre posti disponibili fino alla fine. – Casandrino vs Matera – L’alma Mater è una buona formazione specie nelle partite interne, probabilmente gli manca qualcosina all’interno per far parte delle grandi, ma se la sta giocando con tutte, di contro Matera continua imperterrita nel suo percorso da capolista e, fin ora, è stata in grado di mantenere meritatamente quella posizione. – Andamento di gara? – Grazie ad un organico importante ed un gioco costante, la Coserplast riesce a venir fuori da situazioni difficili, il 25-16 ritengo sia solo un incidente di percorso che ci può stare – Potenza vs Pubbliemme – La Virtus sta dimostrando di poter ambire a posizioni prestigiose di classifica, come da programmi societari, un organico assolutamente preparato al salto di categoria, quindi, non sono affatto sorpreso dal risultato di domenica. Per quanto ci riguarda, rispetto alle ultime partite, abbiamo certamente fatto un passo indietro, questo sì, non me l’aspettavo, stiamo valutando alcune situazioni tecnico-tattiche che prima erano delle certezze, lo sono meno in questo particolare momento, del resto la formazione in alcuni ruoli è giovane ed inesperta, quindi può capitare che ci siano alti e bassi”.
Paola da forfait al campionato
“Ennesima sconfitta del volley, di una federazione latitante per questa categoria, che non si è mai presa la responsabilità di andare a vedere come stavano le cose, lavandosi le mani su ciò che significa: sponsorizzazioni, giocatori, addetti ai lavori, stop da calendario per un mese, insomma, tutto quello che circonda una società seria e la rigorosa programmazione di un campionato. Credo che, alla fine del girone d’andata, sia necessario sedersi a tavolino e fare una seria valutazione circa la possibilità di una revisione, una formula diversa per il girone di ritorno, che tenga in considerazione tanto le promozioni quanto le inutili pause. – Ge.ki Paola responsabilità societarie? – E’ prevalsa la logica della salvaguardia del titolo a scapito di qualunque esperienza sportiva da proporre ai giovanissimi atleti” ..come dire, cattivi maestri!.
La decima d’andata propone nell’anticipo di sabato 17 dicembre lo scontro tra Gaeta e Casandrino, mentre la capolista Matera ospiterà al Palesassi i Falchi di Ugento. Domenica 18 scontro verità tra Pineto-Potenza, infine, derby calabrese Pizzo-Reggio Calabria
“Gaeta deve far punti per concretizzare matematicamente ciò che di buono sta facendo. I napoletani hanno alle spalle un percorso valido, questa è l’occasione per ribadire il momento felice. – Esito gara? – Do una change a Gaeta. – Matera vs Ugento – La Coserplast in casa non può avere distrazioni, è una gara delicata e, pur rispettando i Falchi, ritengo la Matera superiore. – Pineto vs Potenza – E’ la partita. E’ uno scontro diretto tra due grandi. Guardando dal fronte abruzzese, hanno la possibilità d’inserirsi tra le posizioni che contano, hanno trovato un certo equilibrio nel ruolo dell’opposto con Cittadino, che era quello in cui avevano avuto maggiori difficoltà. Una gara da sfruttare al meglio per non staccarsi dalle zone alte di classifica – Pineto ha la possibilità d’accreditarsi definitivamente – Il suo cammino è stato incerto, è la giusta occasione per imporsi al campionato. – Virtus? – Potenza è una super corazzata che ha fatto dei momenti di difficoltà punto di ripartenza. Neanche loro posso lasciare punti per recuperare le gare perse, un organico di primo livello, molto fisico, potente, sarà una gara durissima. Come valutazione di squadra, ritengo sia un gradino più in alto rispetto a Pineto, specie per ciò che attiene i centrali e la diagonale palleggiatore-opposto. Per questo match, le incognite potentine sono date da una non pulita ricezione, l’esclusione di Cavaccini per somma d’ammonizioni e la tenuta mentale di gara. – Possibili punti di fragilità abruzzesi? – Il gioco complessivo, devono rimanere sempre in gara, sempre presenti, hanno però un buonissimo servizio e questo può fare la differenza. In sintesi, credo che la chiave di gara sia la battuta-ricezione. – Su chi scommetti? – Vince Potenza”.
MyMamy
“Reggio Calabria ha fatto una scelta young, il progetto è quello fare crescere il vivaio reggino, però, in un campionato certamente molto difficile”
La settimana Napitina
“Lavoriamo per recuperare il filo del gioco che da qualche partita s’è perso, ho chiesto ai ragazzi maggiore concentrazione in ciò che facciamo, mente lucida, per migliore specie contro gli squadroni che il calendario ci ha messo in fila, l’uno dopo l’altro. – Pensi a Brolo e Foggia? – aggiungo Ugento in casa, adesso però, penso solo a Reggio Calabria. Abbiamo programmato il lavoro per la sosta natalizia con l’obiettivo di sempre, ossia giocare una buona pallavolo. – Infermeria? – Nessuna nota saliente dall’infermeria napitina”.