Primi due punti per Milano, con Modena e Macerata al comando in SuperLega. Cresce la Tonno Callipo di A2, domenica impegnata contro Sora. Big match B1, Civita Castellana vs Gela ……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Settima giornata: “Prima vittoria della Revivre a Padova. Modena e Macerata tengono saldamente la testa della classifica vincendo contro le rispettive avversarie, mentre Latina cede in casa contro la Diatec dopo due set di vantaggio. Trentino saldo al terzo posto. Infine, la Sir Safety supera con tranquillità una CMC orfana della sua diagonale titolare”.
Tonazzo Padova vs Revivre Milano 2-3 (25-23, 25-21, 28-30, 27-29 e 11-15)
“Prima vittoria Revivre contro la favorita Padova, Milano ha cercato a tutti i costi di far sua la gara con una girandola di giocatori che alla fine hanno quadrato il cerchio, afferrando i due punti utili. Match non bello da vedere, non da SuperLega”.
Ultime due formazioni del nostro giro di presentazioni, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro: “Squadra attrezzata meglio delle pericolanti anche se giovane, al palleggio l’esperto Corvetta, con un parco schiacciatori Randazzo, Della Lunga, Maric, Dolfo e Baroti di buona caratura, ottimo il libero Federico Tosi, centrali l’estone Aganits, Franceschini e Mazzone. In panchina un nuovo allenatore, Paolo Montagnani, di rientro dal Giappone. Formazione ben organizzata,che ancora non ha fatto vedere il proprio potenziale”.
Vero Volley Monza: “Squadra con poca esperienza di A1, in regia il palleggiatore serbo Iovovic, che sta giocando con alti e bassi, in posto quattro il francese Quesque e Jacopo Botto, centrali Gonzalez, Elia ed il bulgaro Gotsev. Per il ruolo d’opposto si alternano il cinese Wang e l’italo-cubano Padura Diaz, libero De Pandis, allenatore Oreste Vacondio. E’ una squadra leggerina in attacco, fanno molta fatica a tenere il ritmo delle avversarie più attrezzate”.
Match tra matricole, Altotevere Castello vs Vero Volley Monza: “Favorita Sansepolcro, ci si aspetta da un momento all’altro il cambio di marcia perché il potenziale di squadra non rispecchia il posto in classifica. Del non ottimo momento della formazione umbra può approfittare Monza, è l’occasione giusta per guadagnare qualche posizione in classifica”.
BOX A2m
Sesta d’andata: “Vibo al comando della A2, Alessano non riesce a prendere il ritmo campionato”.
Conad Reggio Emilia Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3 (18-25, 21-25, e 14-25)
“Partita senza storia, senza problemi per la Callipo, troppo il divario tra le due formazioni”.
Caffè Aiello Corigliano vs B-Chem Potenza Picena 3-0 (25-20, 27-25 e 27-25)
“Gara combattuta, brava Corigliano a gestire il secondo e terzo parziale, a chiudere la gara in soli tre set”.
Prossimo turno A2m, per Vibo c’è Sora: “Ottimo l’organico laziale, con giocatori esperti per la categoria, vedi il palleggiatore Fabroni, l’italo-cubano Salgado, lo schiacciatore Fiore, per Vibo non sarà una gara semplice. La formazione di De Giorgi è in crescita, si sta calando in questo difficile campionato, sa che per vincere deve lottare punto a punto, ogni gara – sfida pugliese per la Caffè Aiello impegnata contro la Domar – Il Matera combattivo visto qualche settimana fa contro la Callipo, è sembrato ben organizzato ed in grado di fare punti anche con le più accreditate. Gara difficile per Corigliano, importante per restare ai vertici della classifica – pronostico? – Partita equilibrata e, forse, lunga”.
BOX B1m gir C
Riprende il campionato di B1, subito un big match tra Civita Castellana e Gela: “Scontro tra prime della classe, ottimo periodo per entrambe. Civita Castellana fin ora ha lasciato solo un set agli avversari, mentre, per Gela sono tre. Questa la differenza tra le due formazioni, il team laziale è stato costruito per vincere il campionato. Per l’organico di cui dispone, non è una sorpresa la posizione di classifica della Meics. Partita combattuta e molto piacevole da vedere, sarà importante l’approccio gara. – Pronostico? – aperto! – Domenica 30, gara impegnativa per Cosenza che ospiterà Latina – Match verità per Cosenza che misurerà la sua consistenza contro un Latina di spessore – Cinquefrondi in trasferta a Martina Franca – compito facile per i calabresi – per Brolo è tempo di Club Italia – Occhio al Club Italia, gara difficile per i siciliani”.
BOX B2m gir H
Tra gli scontri del fine settimana, spicca il match tra Leonforte e Misterbianco: “S’incontrano le due squadre più attrezzate del campionato, Leonforte obbligata a vincere, è uno scontro diretto casalingo. Questa partita rivelerà le intenzioni di Leonforte in questo campionato”.
Parola al coach….
“SuperLega deludente per contenuti tecnici, almeno dalla meta classifica in giù, alcune formazioni stentano ancora ad esprimersi, altre non lo faranno mai, frattanto, molti campioni lasciano”.