Finali champions senza italiane. Vuoi vedere che l’auditel non è lo strumento giusto per misurare il tasso tecnico nostro campionato?? Vuoi vedere che certe scelte……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Sedicesima giornata: “In questo turno cadono due grandi, Trento e Lube, ottima vittoria di Latina a Molfetta che lascia l’ultimo posto in classifica proprio ai pugliesi e, importante vittoria Callipo in ottica playoff”.
Tonno Callipo vs Casa Modena 3-0 (27-25, 25-23 e 25-19)
“Vittoria importante per il team di Blengini. Nonostante gli infortuni di Forni (sostituito dal giovane Presta) e Cisolla, la formazione calabrese ha giocato una partita tutto cuore, che gli consente di guardare con più fiducia la classifica. Ottima la prestazione di Gavotto, capace di condurre per mano la squadra nei momenti più difficili, da apprezzare, comunque, tutto l’organico. – Modena? – Evidenti i problemi, anche di comunicazione giocatori/tecnici, credo si debba chiarire, parlasi e superare il momento. Modena è una delle piazze più importanti del panorama italiano, ci si aspetta sempre tanto dalle sue squadre, com’è giusto che sia”.
Turno proibitivo per la Tonno Callipo, che domenica 16 febbraio farà visita alla capolista Lube: “Turno difficile per la Callipo, che dovrà provare a mettere in difficoltà un’avversaria che ambisce allo scudetto”.
BOX A2m
Diciassettesimo turno: “Cerchia ristretta al vertice, Padova, Monza e Sora racchiuse in tre punti, si fa sotto anche Ortona. Buio totale per Corigliano e Brolo.”
RISULTATI
Materdominivolley.it vs Caffè Aiello Corigliano 3-0 (25-19, 25-14 e 25-20)
Vero Volley Monza vs Elettrosud Brolo 3-0 (25-16, 25-17 e 25-16)
“La formazione calabrese non è mai entrata in gara subendo una pesante sconfitta contro una diretta concorrente. Questo risultato non gli permette di lasciare il penultimo posto in classifica, poveri i tabellini dei giocatori più rappresentativi, prestazioni molto al di sotto del livello qualitativo di squadra – Brolo? – divario tecnico incolmabile fra le due formazioni”.
La quint’ultima di campionato prevede gli scontri tra Corigliano e Milano, in Sicilia, quello tra Brolo e Matera: “Se la squadra vista a Castellana ribadirà le difficoltà, la formazione avversaria avrà vita facile, Corigliano ha, però, la possibilità di giocare e di ritrovare una classifica più consona al suo livello tecnico – Brolo? – Occasione tre punti per Matera, che può ribadire il suo buon cammino in questo campionato”.
BOX B1m gir C
Dodicesima di campionato: “Alessano e Cosenza confermano la loro leadership, importante vittoria della Pallavolo Messina sulla Virtus Potenza”.
RISULTATI
Pallavolo Messina vs Virtus Potenza 3-1 (25-14, 14-25, 25-18 e 25-21)
“I ragazzi di coach Ferrara aumentano la distanza con l’ultima in classica e le accorciano rispetto alle outsider. La posta in palio era importante e non ha colto impreparati i giovani messinesi”.
Club Italia vs Desetacasa Cosenza 0-3 (23-25, 24-26 e 20-25)
“La Deseta vince in campo difficile e conferma il primato contro i giovani azzurrini. La formazione cosentina si è dimostrata solida ed ha saputo imporsi nei finali set. Ha vinto il collettivo”.
Ilsap Lamezia vs Pallavolo Trapani 3-0 (25-21, 25-14 e 25-20)
“Vittoria facile per l’ilsap, massimo risultato senza alcun rischio”
Il tredicesimo turno di gare segnala il match fra Trapani e Club Italia: “Trapani è un campo non facile da affrontare, ma il Club Italia ha una formazione più equilibrata rispetto ai siciliani – Pallavolo Martina e ilsap Lamezia – anche per questa settimana punti facili per Lamezia – riposa Cosenza, per Messina trasferta ad Ugento – la formazione siciliana può ambire conquistare punti in terra pugliese”.
B2m gir H.
Quattordicesimo turno: “Sembra già scritta l’alta classifica di questo girone, Misterbianco, Gela e Cinquefrondi hanno una marcia in più. In zona rossa, vittoria importante per l’Augusta che supera agevolmente la Csain Club Ragusa”.
RISULTATI
Callipo Sport vs Meic Gela 0-3 (17-25, 14-25 e 20-25)
“Gela ribadisce la supremazia, concedendo pochissimo ai giovani avversari”.
Pallavolo Augusta vs Csain Club Ragusa 3-0 (27-25, 26-24 e 30-28)
“Vittoria di prestigio per la formazione di Giovanni Caramagno, una prestazione esaltante, che gli permette di guardare con maggiore fiducia al girone di ritorno. Sul fronte ragusano, una sconfitta che la espelle, almeno momentaneamente, dal gruppo delle capoclasse. Giornata da dimenticare, urge ritornare alla vittoria velocemente”.
Caffè del Corso Modica vs Ro.Ga. Volley Agira 1-3 (23-25, 20-25, 25-23 e 16-25)
“Modica non riesce a far punti contro una Ro.Ga. opportunista. Troppa tensione nervosa per la formazione iblea, troppi errori, specie nelle azioni importanti. Agira ha vinto meritatamente, confermando il suo buon periodo”.
Home & Beauty Store Leonforte vs Aquilia Acireale 3-1 (22-25, 25-22, 25-12 e 25-21)
“Rischia soltanto il primo set la formazione ennese, poi riprende in mano la gara confermando una supremazia nei ruoli più importanti, vedi palleggiatore ed opposto”
Kerakoll Misterbianco vs Raffaele Lamezia 3-0 (25-14, 25-20 e 25-23)
“Tre punti per gli etnei che comandano la classifica, maggiore il tasso tecnico, il livello di gioco. Qualche incertezza solo nel terzo set”.
Indifesa Pall. 5frondi vs Coordiner Club Catania 3-1 (19-25, 25-15, 25-20 e 25-19)
“Gara importante contro una coriacea Coordiner, mai doma, dal secondo set in poi la formazione della piana ha messo in mostra un gioco apprezzabile che gli ha consentito di mantenere l’alta classifica”.
Algoritmi Tremestieri vs Mymamy Area 151 3-0 (25-15, 25-22 e 25-20)
“Tre punti facili per Tremestieri, contro una Mymamy Reggio Calabria ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale”
La seconda giornata di ritorno in B2 anticipa a sabato 15 febbraio gli incontri tra Coordiner Catania e Callipo Sport: “Sempre difficile giocare a Catania, formazione giovane che sta disputando un buon campionato – Ragusa vs Leonforte – Per i padroni di casa è l’occasione giusta per riprendere un cammino vittorioso e convincente. Oltre rete una formazione ben attrezza, ma che nel turno d’andata ha ceduto l’intera posta ai ragusani – Mymamy vs Kerakoll – senza storia – e Ro.Ga. Volley Agira vs Algoritmi Tremestieri – gara combattuta, equilibrata, due formazioni coriacee, una bel match cui assistere – Domenica sarà la volta di Gela vs Modica – Agevole turno Meic – Lamezia vs Augusta – Lamezia dovrà approfittare del vantaggio casa per spegnere gli entusiasmi siciliani – infine, Aquilia Acireale contro Indifesa Cinquefrondi – Gara difficile per la formazione calabrese, chiamata ad affrontare una squadra emergente, ma che in questa campionato ha saputo dire la sua”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Ragusa vs Leonforte
“S’affrontano quarta e quinta in classifica, due formazioni che fin ora hanno fatto dell’individualità la loro forza, Leonforte con la diagonale Lomuto-Palmeri, Ragusa invece, sfrutta Lentini da posto 4 e Pappalardo al centro. La differenza sarà data dai fondamentali di battuta e ricezione e, dunque, dal muro-difesa. Gara che lascia presagire una divisione di punti”.
Parola al coach….
“Dopo tantissime finali champions, quest’anno la pallavolo italiana non avrà alcun club a rappresentarla. Urge una riflessione”.