– di Claudia Lentini –
Volley serie B2m girone I, match clou della quinta di campionato: Ge.Ki. Paola contro Volley Pubbliemme Group Pizzo, quest’ultima leader di una classifica che racchiude in un solo punto di distanza ben quattro formazioni.
Equilibrio al vertice, ma domenica 14 novembre la formazione cosentina dovrà vincere e solo vincere, sua la responsabilità di uno scontro diretto tra le mura amiche che può imbrigliare il passo alla formazione allenata da Cesare Pellegrino o decretarne il volo. Parola al coach..
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Group Pizzo
“Quella di domenica è per noi certamente la partita più difficile di tutto il campionato, andiamo a Paola con la consapevolezza d’affrontare una formazione fortissima, un sestetto di serie B1, determinato a riscattare le defaiances delle scorse gare, determinato a far bottino pieno davanti al pubblico amico. Noi giocheremo a viso aperto, il gruppo è disposto a giocare e vincere”.
Senza anticipare nulla, fammi una brevissima presentazione del sestetto Ge.Ki
“E’ una buonissima squadra, fatta da giocatori importanti, il loro punto di forza è il gruppo, grande esperienza, le individualità non prevalgono fatta eccezione per kunda, lui può fare la differenza. Lamberti, il palleggiatore, si affida molto a Kunda, specie quand’è in prima linea, ed anticipa con i centrali. Buracci, l’opposto, tira forte, prova a giocare veloce in prima linea e come Kunda sta attaccato a Lamberti.
Kunda è veramente un giocatore esperto, cerca sempre di rubare il tempo al muro, batte bene in salto, insomma, lui è uno che può fare la differenza. La Rosa salta alto, batte in salto, in attacco mira alle mani, anche lui da tenere d’occhio come tutti. Centrali, Patitucci, che ha una buona battuta, e Signorelli, buono a muro, legge molto bene il gioco e si sposta veloce. Infine Marano che riceve bene, prende campo, certo per lui è più difficile visto svolge il duplice ruolo di libero ed allenatore. Insomma, una buonissima formazione”.
Il vostro campionato riserva insidie in ogni dove, ma la gara con Paola può significare molto per voi
“Si rischia di perdere ovunque per tante ragioni, una costante concentrazione è il segreto della vittoria, certo che vincere a Paola può dare fin da subito una svolta significativa alla classifica. Nonostante le assenze importanti, proveremo a vincere, abbiamo studiato la squadra avversaria, giocatore per giocatore, abbiamo visionato diversi video, i ragazzi sono pronti, colpiremo i loro punti deboli”.
Assenze importanti per te, ben tre titolari
“Andrea Presta si è operato al menisco e mancherà per più di un mese, conto di riaverlo in campo a Foggia per la partita di Coppa Italia il 22 dicembre. Giovanni Sacco e Checco Defina non sono ancora in buone condizioni, ma i ragazzi hanno dimostrato di saper affrontare i momenti di difficoltà, abbiamo lavorato e soprattutto studiato molto, andremo a Paola con la determinazione, la voglia di portare a casa la partita. – Clima sereno, giusta tensione – è proprio così, stasera abbiamo ricevuto anche l’incoraggiamento del nostro sponsor, Domenico Maduli sa che la strada da percorrere è dura, un campionato nazionale ha oggettive difficoltà, ma lo stiamo onorando al meglio, così faremo a Paola. Questo clima di tranquillità, di fiducia, questa serenità c’incoraggia, ci motiva, è uno stimolo fortissimo a far meglio, a dare il massimo”.
So che ci tieni a salutare un amico
“Ci tengo molto.. vorrei salutare Antonio Polimeni, tecnico reggino con cui ho condiviso un anno purtroppo non felice, anche lui ha lasciato Reggio Calabria per fare esperienze migliori altrove. Lo scorso campionato non ho potuto lavorare benissimo, anzi tutt’altro, ma ho avuto la possibilità d’incontrare Antonio, ho imparato a stimarlo in quanto tecnico preparato, ma soprattutto come uomo. Domenica c’incontreremo da avversari.. Antonio, un sincero in bocca al lupo!”