“Di tutte le forme d’orgoglio, l’umiltà è la più calcolatrice” sostiene il buon Roberto Gervasio, facendo luce sull’ambivalenza di una predisposizione d’animo, spesso, ad arte fraintesa.
Certo è che, nella giusta accezione, trattasi di ‘forza dirompente’, in grado di generare bellezza dalla continua ed intelligente messa in discussione di atti e fatti. Nella vita come nel volley, dove il gruppo, l’agire comune per il raggiungimento di un medesimo obiettivo, genera sempre maggior profitto che se perseguito individualmente, dove essere vincenti corrisponde, inequivocabilmente, ad “essere squadra”……..Parola al coach! Cesare Pellegrino
Nel 20° turno di gare, Casandrino ha superato agevolmente la Mymamy, Gaeta si è imposta sulla Virtus e Matera su Pizzo. Ad Ortona, infine, la Ciesse lascia i tre punti ed il ticket per la serie A senza playoff. Riposavano Foggia, Pineto ed Ugento
“La Mymamy non ha effettuato la sua migliore prestazione, comunque si trovava al cospetto di una signora squadra, quale appunto Casandrino. – Pronostico rispettato per Gaeta vs Potenza – Avevamo segnalato che poteva essere una gara all’altezza della Serapo, ben conoscendo i problemi d’infortuni di Potenza e tenendo a mente le prestazioni positive dei laziali in questo girone di ritorno. Bene ha fatto quindi la società gaetana a dar fiducia al suo tecnico, al gruppo, ritornando opportunamente sul mercato, senza smarrire il suo obiettivo di campionato, quello di una crescita tranquilla, da matricola.
Il dopo Ortona per le prime della classe
“Altra giornata significativa quella del 24 marzo, con gli scontri playoff Foggia-Matera e Casandrino-Ortona. Scoglio importante per la Coserplast, che deve confermare la leadership, ma anche per l’Impavida, per un quasi definitivo piazzamento playoff. Sul fronte pugliese cambia la prospettiva, vincendo contro la Coserplast, Foggia potrebbe mettere in difficoltà le formazioni che la sopravanzano. Prevedo quindi una gara molto combattuta, proprio per gli importantissimi sviluppi che potrebbero conseguirne. Casandrino vorrà confermarsi ‘sorpresa’ del campionato, forse gli è mancata qualcosa per essere tra le prime cinque – dovevano agire a dicembre ed adesso gli manca Mari – che non è poco per i partenopei. Ortona, dopo aver annichilito Brolo, si presenta a Napoli per consolidare la sua posizione, confidando nel recupero degli infortunati. Questa è senz’altro la sua partita chiave. – Dress Liness? – Pineto questo fine settimana viaggia tranquilla. – Brolo, le dichiarazioni della panchina rivelano mancanza di tranquillità, assente anche l’intervento del Presidente Salvo Messina – In una situazione oggettivamente difficile, per cercare di raggiungere il minimo obiettivo, entrare nei playoff, serve coesione società-giocatori, serve più che mai tranquillità ed un forte patto di coesione tra le parti, le somme si tirano sempre alla fine. Ribadisco, adesso serve solo tranquillità e voglia di giocare.”
Analizziamo nel dettaglio il prossimo turno, interessante vigilia col match Casandrino – Ortona. Domenica 25 marzo, sarà poi la volta di Pineto-Pizzo, la Serapo sarà ospite dei Falchi e, match clou, Zammarano SportLab Foggia-Coserplast Matera. Riposeranno: Potenza, Brolo e Reggio Calabria
“Alma Mater ostica in casa dove ha lasciato veramente pochi punti agli avversari, forte di un gruppo solido pur essendo una formazione che nel fondamentale della ricezione ha qualche problema, l’assenza di Mari poi non aiuta. Dispone di un buon cambio palla e nelle partite casalinghe ha dato sempre il meglio di se guidata dal suo giocatore simbolo, Dal Molin, oltre due ottimi centrali quali Benaglia e Minenna. Ortona non deve farsi sfuggire la ghiotta occasione di vincere, anche perché fuori casa ha spesso balbettato, in una gara importante come questa, contro una buona squadra, deve fare l’ulteriore salto di qualità. L’Impavida è una squadra ordinata, precisa, che sa analizzare con attenzione il gioco avversario, poi, grazie alla presenza d’ottimi battitori, può fare grossi danni alla ricezione avversaria girando la gara a suo vantaggio.
Quindi coach?
“’Ci vuole più umiltà nei nostri momenti di successo che non in quelli di sconfitta’ (J. Dewey). Buona pallavolo a chi se la merita!!!”
Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi
il progetto universitario che ascolta chi soffre e chi cura di Claudia Toscano (altro…)
Sicurezza e prevenzione: 5 “Daspo Willy” e 3 fogli di via (altro…)
In un’epoca in cui la mobilità è sinonimo di libertà e funzionalità, Cassiopea Rent vuole…
Addio al Dott. Alfio Noto, orgoglio della Città di Patti e figura di spicco della…
Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso presentato da Federbiologi Sicilia contro il decreto dell’Assessorato…