– di Claudia Lentini –
Terz’ultima gara d’andata per la compagine di Pizzo Calabro in trasferta a Lauria contro la quotatissima Nicodemo, quella di domenica 9 gennaio promette d’essere una partita dall’alto profilo tecnico per le professionalità in campo e non mancherà quindi d’offrire un grande spettacolo.
La formazione potentina, completa in ogni reparto, terza in classifica a soli due punti dal vertice saldamente in mani Pubbliemme, è indiscutibilmente il secondo scoglio duro da superare per la formazione calabrese dopo la Ge.Ki Paola, ma la ritrovata condizione fisica d’uomini espertissimi quali Antonio Malluzzo, ultimo arrivato in casa napitina, e la determinazione di un roster ormai consapevole della propria forza, promette dura battaglia su ogni pallone. Unica incertezza le condizioni fisiche del generoso capitano Andrea Neri, reduce da un serio infortunio in Coppa Italia.
Parola al coach.. Cesare Pellegrino:
“Finalmente riprende il campionato dopo la lunga sosta natalizia, un meritato riposo con momenti di tranquillità anche interiore se vogliamo, come dicevo… si riprende con il botto!!!! Lauria – Pizzo, la partita di cartello del 9 gennaio, la mia squadra prima in classifica contro la terza, distanziate da solo due punti”
Nicodemo Lauria?
“Squadra forte la Nicodemo, dotata di un organico di primissimo livello. Maurizio Lopis, grande attaccante, personaggio carismatico, sicuramente il trascinatore della Nicodemo, è un giocatore di categoria superiore che ho allenato a Brolo ed a Palmi, siamo grandi amici, l’avrei voluto a Pizzo, siamo stati anche molto vicini all’ingaggio ma per motivi personali ha scelto Lauria. I centrali Testagrossa ed Enrico Rija, quest’ultimo uno dei migliori nel suo ruolo della B1 e B2; il palleggiatore Sandro Passaro, ottimo elemento, dotato di buona tecnica e determinazione, infine Maiorana e Terranova giocatori giovani e molto promettenti. Muro e difesa i punti di forza di una squadra senza dubbio ottima, concreta, messa in campo con ordine dal suo allenatore Pasquale Bosco, tecnico molto preparato che non lascerà nulla al caso”.
Match clou di quest’ultimo scorcio d’andata
“I presupposti ci sono tutti per una bella partita, non amo lamentarmi, ma dispiace affrontare l’incontro con l’organico non al massimo. Andrea Neri, il mio palleggiatore, sicuramente non sarà utilizzato per via dell’infortunio subito in Coppa Italia, aggravato poi, dall’aver continuato a giocare nonostante il trauma in corso. Tutto questo mi amareggia molto.. per non parlare del virus intestinale che ha colpito Calabrò e D’agostino, ma sono fiducioso sul loro recupero.
Un roster ormai consapevole della propria forza
“Nell’emergenza, tutti i miei ragazzi hanno dimostrato di possedere spirito di squadra, tanto cuore e molta testa, sono sicuro che anche stavolta, nonostante le difficoltà, non si tireranno indietro. Forza Pubbliemme!!”.