– di Claudia Lentini –
Super Ngapeth, eccezionale Grebennikov, grande e bravo Laurent Tillie. Per l’Italia i playoff e qualche recriminazione da scacciare via subito, martedì si va in campo contro la Finlandia …..Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Terza giornata di gare: “C’era da determinare la griglia delle prime qualificate ai quarti di finale, le partite di cartello si sono rilevate tali, belle gare, ricche di colpi di scena, che hanno confermato la presenza di diverse pretendenti al titolo europeo. La vera sorpresa di questa prima fase è la nazionale olandese, che è andata vicinissima a battere i padroni di casa della Bulgaria, vicina a passare ai quarti come prima in classifica. – Italia vs Francia – L’Italia deve ricorrere ai playoff, sarà in campo martedì sera contro la Finlandia a Busto Arstizio. Della la Francia si sapeva tutto, che sarebbe stata una partita combattuta, difficile, complicata da affrontare e nel momento in cui gli azzurri dovevano chiudere la partita, è venuta fuori la cattiveria agonistica, la qualità tecnica della formazione transalpina mai doma, è riuscita prima a pareggiare i conti e andare al tiebreak, poi a vincere la partita con merito. Grandissima qualità nel rapporto muro difesa francese, eccezionale il libero neo Treia Grebennikov, c’è stata una prova corale di squadra a partire da Ngapeth, passando per Rouzier e Le Goff, che ha permesso di cambiare il volto alla gara. Gli azzurri sono apparsi in difficoltà in alcuni fondamentali, Colaci sottotono, il gioco della Francia con i centrali ha evidenziato qualche carenza a muro soprattutto nella rotazione di Buti. Anche Giannelli ha avuto un calo in corrispondenza del non riscontro positivo dei suoi schiacciatori Juantorena e Zaytsev, lo stesso Vettori non ha dato il contributo necessario al cambiamento di ritmo. Francamente si vede che la Francia è una squadra coesa, compatta, di carattere, si vede nettamente la mano di Laurent Tillie. Ultima nota, Ngapeth e Grebennikov fenomeni, sono di un altro pianeta. – Le qualificate ai quarti di finale – Bulgaria pool A, Francia pool B, Polonia pool C, Russia girone D. – Playoff – le seconde incontreranno le terze, mentre, le qualificate saltano un turno in attesa delle vincenti”.
Francia vs Italia 3-2 (23-25, 21-25, 25-19, 25-17 e 15-13)
Prossimo turno azzurro contro la Finlandia: “Squadra di seconda fascia, abbordabilissima per noi, ovviamente siamo in situazione playoff, bisogna stare attentissimi e scrollarsi via immediatamente la sconfitta contro la Francia”.
Altri match da segnalare del turno playoff: “favorita l’Olanda per come sta giocando, impegnata contro la Slovenia di Giani. Potrebbe essere un’incognita Belgio vs Germania per il rendimento tedesco, il Belgio fin qui ha fatto il suo, un cammino attinente alle sue potenzialità”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.