PAROLA AL COACH – Europei in vista, formula e calendario azzurro
Fotonotizie, In evidenza, Interviste volley, Sport, Volley

PAROLA AL COACH – Europei in vista, formula e calendario azzurro

– di Claudia Lentini –

 

Dopo la pausa estiva riprende il cammino della nostra rubrica dedicata al Volley con la presentazione degli Europei 2017. Come sempre, farà strada con noi coach Cesare Pellegrino, un curioso cammino nella pallavolo nazionale, fatto di campionati, uomini, tecnica, tattica ma, soprattutto, tanta, tanta passione per questo sport .…….Parola al coach! Cesare Pellegrino

Europei 2017, una nuova sfida per una nazionale azzurra tutta da scoprire: “La nostra nazionale si presenta a questa edizione degli Europei da outsider. Dopo una disastrosa World League, il gruppo italiano inizia con tanti punti interrogativi specie dal punto di vista tecnico dove la mancanza di un giocatore di palla alta avrà il suo peso. Il sestetto scelto da coach Blengini è inedito, sono cambiati i riferimenti e mancano potenzialità in attacco. In ogni caso sarà una buona esperienza per noi, che non partendo da favoriti possiamo giocare in libertà”.

Formula Europei: “Prima fase a quattro gironi da quattro squadre, le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale, le seconde e terze classificate si affronteranno negli spareggi. L’Italia è stata inserita nel gruppo B insieme alla Germania di Giani, la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Si tratta di una pool abbordabile, la nazionale più temibile è la Germania per via della presenza di giocatori con grande esperienza internazionale, è tornato l’opposto Grozer, altre stelle tedesche ben note da noi, Kaliberda e Fromm. Dunque, teutonici con un gran potenziale d’attacco, e sarà proprio questa squadra la nostra prima avversaria venerdì, dal canto nostro, dovremmo presentarci in campo con la diagonale Giannelli-Vettori, centrali Matteo Piano e Daniele Mazzone, schiacciatori Lanza e Antonov, si alterneranno nel ruolo di ricezione e difesa Massimo Colaci e Fabio Balaso”.

Parola al Coach……
“Quanto mai incerto il pronostico finale, tante le nazionali che aspirano al titolo continentale, tra cui Francia campione d’Europa, Polonia paese ospitante, campione del mondo, Serbia sempre mia vagante con tanto talento, Russia con molti punti interrogativi ma anche giocatori in grado di fare la differenza”.

 

23 Agosto 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist