Al via una nuova stagione vollistica, non senza una gustosa premessa, Trento-Modena, valevole per la Supercoppa 2015. Come ogni anno Parola al coach seguirà i vari campionati, dalla SuperLega alla B2 maschile girone H, ed in particolar modo le formazioni siciliane e calabresi in questi coinvolte. Sabato il via, per il resto ……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Inizia la stagione vollistica con la gara di Supercoppa: “Sabato al PalaPanini di Modena andrà in scena il primo trofeo della stagione 2015-2016. Saranno Trento e Modena, rispettivamente campione d’Italia e vincitrice della Coppa Italia, a giocarsi questo importante titolo. Le due protagoniste della passata stagione agonistica e da pronostico anche di quest’anno, in meno di una settimana hanno dovuto preparare questa importante finale, con il rientro dei nazionali protagonisti all’europeo che si è finito la scorsa domenica.
SUPERLEGA
Riparte il campionato di SuperLega: “La campagna di rafforzamento di molte squadre ha cambiato totalmente tanti sestetti, un incremento del tasso tecnico per questo campionato che quest’anno sembra più equilibrato delle scorse stagioni – le favorite – Trento, Modena, Perugia, Civitanova, Verona, come outsider, Milano. Aggiungo che, dando un’occhiata ai nomi Lube, Fei, Parodi, Juantorena, Stankovic, Kovar, Sabbi, Christenson, Grebennikov, Cebulj, Podrascanin, Miljkovic, Gabriele, Vitelli, Cester, Corvetta, la Lube è decisamente una corazzata – Sulla prima giornata – Le gare su cui porre l’attenzione sono due, subito una sfida al vertice Perugia vs Verona, l’altra partita, quella di Piacenza degli immortali Papi, Zlatanov, Tencati e Coscione, contro la Revivre Milano”.
Tra le partite in programma puntiamo l’attenzione su Perugia vs Verona: “Castellani nuovo allenatore Sir Safety, squadra rinnovata in ruoli fondamentali, vedi Birarelli al centro, Sam Holt e Kaliberda di banda. Il sestetto dovrebbe comprendere la diagonale De Checco-Atanasijevic, Buti-Birarelli al centro, le due bande della nazionale tedesca Fromm e Kaliberda, libero Giovi.
A2m
Anche la A2m riprende la corsa, anticipo previsto per sabato 24 ottobre: “Molte squadre formate da giovani, vedi Club Italia con ragazzi per lo più del 97 e Potenza Picena, che dopo la promozione ha rinunciato alla SuperLega, optando per un campionato di sperimentazione. C’è una Callipo attrezzatissima per la promozione, i suoi nomi sono eloquenti, la formazione vibonese non si può nascondere dal ruolo di favorita. Per il resto molto equilibrio, il campo aiuterà a capire le potenzialità di ciascuna squadra”.
Domenica 25 ottobre la formazione vibonese ospiterà al PalaValentia la matricola Civita Castellana: “Castellana neo promossa, non sembra possa impensierire l’esperta Callipo, specie per i diversi obiettivi di campionato”.
B1m gir C
Verdetti perentori nella prima di campionato: “Risultati come da pronostico. Sembra un campionato diviso in due tronconi, interessantissimo al vertice, formazioni invece, oggettivamente meno attrezzate in seconda fascia. Rispetto agli altri anni, si prevedono almeno quattro formazioni per il ruolo di protagonista”.
Universal Catania vs Cis Reti Tlc Hydra Latina 0-3 (15-25, 15-25 e 18-25)
“Duro esordio contra una delle favorite”.
Sosti Mandor Jolly 5frondi vs Ancona & Palmizio Brolo 3-0 (25-12, 25-20 e 25-22)
“Più attrezzato il Cinquefrondi rispetto alla squadra Messinese”.
S.N.T. Messaggerie Catania vs Caffè Aiello Corigliano 1-3 (23-25, 25-23, 22-25 e 14-25)
“Equilibrio nei primi tre set, netto poi il quarto in favore dei calabresi sembrati più consistenti”.
Gruppo Vena Cosenza vs Mobilya Vb Aversa 1-3 (22-25, 25-19, 18-25 e 16-25)
“Come gioco ci si aspettava di più dalla formazione campana in virtù del maggior tasso tecnico rispetto a calabresi”.
Sabato 24 ottobre Latina ospiterà la Messaggerie Catania: “Difficile trasferta per la formazione catanese, che dovrà affrontare una squadra attrezzata per il salto di categoria – per Lagonegro c’è la Jolly Cinquefrondi – Partita casalinga di una formazione che può dar fastidio a tutti – domenica 25 ottobre, esordio siciliano per la Linea Lactis Bari, impegnata a Brolo contro l’Ancora & Palmizio – Gioia esperta, con i favori del pronostico – trasferta pugliese per l’Universal Catania che affronterà la BCC NEP Castellana – Ottimo il roster pugliese, difficile la partita dei giovani Universal, costretti ad affrontare Di Noia, Bardone, Cazzaniga, Ferraro e compagni – infine, al palazzetto dello sport di Corigliano, prima in casa per i calabresi, impegnati contro la BCC Leverano – Gara senza problemi per gli uomini di Michele De Giorgi”.
B2m gir H
Anche in B2 risultati netti e due formazioni a riposo: “Risultati scontati, nessuna sorpresa, ancora troppo presto per avere conferme sui valori di questo campionato”
Volley Brolo vs Raffaele Lamezia 0-3 (25-27, 24-26 e 20-25)
Elettronica Cicala Palermo vs Bruno Euronics Papiro 3-0 (25-15, 25-16 e 25-17)
Sporting Club Leonforte vs Pallavolo Augusta 0-3 (20-25, 20-25 e 19-25)
Siciliana Maceri vs Pallavolo Terrasini 3-1 (25-13, 19-25, 25-23 e 25-21)
Us Volley Modica vs Coordiner Catania 3-0 (25-12, 25-21 e 25-16)
Parola al coach….
“Sta per iniziare una stagione che dal punto di vista tecnico e tattico, sembra di notevole interesse, soprattutto perché sono tornati i grandi campioni in Italia. Indiscutibilmente si è alzato il livello, sebbene, prevalentemente all’interno di una stretta cerchia di squadre. Questo valore tecnico aggiunto dato dagli stranieri non può che far bene ai nostri azzurri”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…