Due le news di mercato: Giuseppe La Rosa lascia il Trapani di B2 e si trasferisce alla Coserplast Matera; si interrompono i rapporti tra Daniele Bassi e Pizzo Calabro.
C’è quindi chi, dall’alto di una probabile A2, decide di non rischiare l’incognita playoff e chi, invece, compie solo la prima mossa, non risolutiva, per arginare i suoi gravi problemi di roster. Frattanto la fine del girone d’andata promette slittamenti positivi da centro classifica. E’ il caso della Ciesse Volley Brolo che nell’ultimo, vittorioso incontro casalingo, grazie anche al risultato di Ortona, è riuscita a conquistare ben due posizioni in classifica, una ulteriore vittoria contro la temutissima Potenza, permetterebbe quindi ai siciliani di recuperare parte delle leggerezze d’inizio campionato, oltre a tagliare fuori i potentini dalle posizioni di vertice. Nel possibile slittamento verso l’alto, presenti anche Pineto e Foggia, insomma, viene voglia di dire che, in un campionato così stimolante, così forte specie in zona promozione, in un torneo così imprevedibile quanto a risultati, se la federazione snobba, la passione del girone meridionale compensa la dolosa indifferenza. Risultati, previsioni e mercato…. Parola al Coach!
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Sabato 7 gennaio Gaeta, col nuovo opposto De Luca, ha conquistato i punti della salvezza a Reggio Calabria, mentre l’Impavida bloccava ad Ortona la possibile fuga della Coserplast in vetta alla classifica di B1. Nel turno di domenica 8 gennaio, la Dress Lines si è imposta ad Ugento e la Ciesse su Pizzo Calabro
“La partita di Reggio Calabria era scontata, Gaeta può stare tranquillamente in questa categoria ed ora, con l’apporto del nuovo acquisto, potrà togliersi tante soddisfazioni specie in casa. – Big match Ortona vs Matera – Gara tirata come da previsioni, il merito va alla vincente, che sul 2 a 0 non ha perso lucidità rientrando in partita, quindi pareggio e vittoria al quinto set. Forse Matera ha commesso l’errore di pensare che i giochi fossero chiusi ma, contro una squadra di carattere, ben organizzata come l’Ortona tutto può sempre accadere. – La gara – Dopo un avvio targato Impavida, Matera ha allungato fino al termine del set con i soliti Matheus e capitan Suglia. Secondo set condotto dagli ospiti che hanno fatto pesare tutta la forza della prima della classe. Sul 2 a 0 i giochi sembravano chiusi, anche l’avvio del terzo set dava indicazioni in tal senso, sugli scudi uno scatenato Suglia, ma l’innesto di Cortina al posto di Di Meo e le potenti bordate di Zanette, sono riuscite a riaprire i giochi. Punto a punto il quarto set condizionato nel finale da alcune grossolane indecisioni arbitrali, equilibrio poi anche al tie break, conclusosi sul 15-13 in favore dei padroni di casa. La Coserplast ha perso una grossa occasione per consolidare la vetta, ma conquistare un punto contro una diretta concorrente fuori casa è importante. Brava l’Impavida a restare in campo, rinviando la doccia del 0-2 al tie break, ha vinto uno scontro veramente importante ai fini della classica. Note negative per i due arbitri, ma non è la prima volta che accade quest’anno in quel campo, l’indecisione ha senza dubbio rovinato il confronto tra due grandi del campionato. – Ugento vs Pineto – La Dress Lines si è finalmente rivelata squadra equilibrata, dimostrando così che può ambire alle prime posizioni come da organico, per altro a vinto in un campo molto difficile come quello di Ugento, contro una formazione estremamente compatta tra le mura amiche. Gara equilibrata nel primo e terzo set, ha prevalso la maggiore esperienza di atleti dall’elevato tasso tecnico come sono gli uomini Dress Lines. – La classifica? – Si è contratta, rendendo ancor più affascinante questo campionato compromesso abbondantemente dalla federazione. – Infine, Ciesse vs Pizzo Calabro – Partita dal risultato quasi scontato, che Pizzo ha provato a riaprire con gran determinazione, ma i valori avversari hanno avuto la meglio”.
News di mercato segnalano l’arrivo a Matera dello schiacciatore Giuseppe La Rosa, con lui hai condiviso una stagione in B1. Pizzo interrompe il rapporto col centrale salernitano Daniele Bassi
“Peppe è un giocatore molto dotato tecnicamente e sicuramente si farà valere anche a Matera per carattere ed agonismo. Alla Coserplast giovava un cambio per le ali titolari, non ha lesinato risorse, dimostrando ancor più la determinazione verso l’obiettivo finale, ossia la promozione in prima istanza. – Lascia Bassi, arriva? – La società ha risolto il contratto con Daniele, ma tutto tace sul fronte arrivi – situazione che certamente non aiuta – sono molto preoccupato perché abbiamo i giocatori contati in questo ruolo, aumentano notevolmente le difficoltà, auspico che si ritorni immediatamente sul mercato”.
Prossimo turno in relax per Matera che ospita i giovani Mymamy e match verità a Gaeta, tra Serapo Volley e Sieco Ortona. Riposa l’Alma Mater di Casandrino. Domenica 15 gennaio, gare importanti ai fini della classifica tra Medical Center e Ciesse Volley Brolo, segue Dress Lines-Zammarano SportLab. Chiude la domenica vollistica la gara al Palarcobaleno tra Pizzo Calabro ed i Falchi di Ugento
“Risultato scontato, in questo turno Matera proverà ad inserire La Rosa e recuperare gli infortunati. – Gaeta vs Ortona – Gaeta ha l’opportunità di far vedere d’essere competitiva in questo campionato, l’apporto del potente nuovo opposto De Luca ha quadrato la squadra, forse era questo che mancava. L’Impavida deve dimostrare di meritare il posto che occupa iniziando a fare punti importanti anche fuori casa. – Esito gara? – Credo possa vincere Ortona per i tre punti. – Medical Center e Ciesse Volley Brolo – Gara di cartello della 12° giornata, potremmo dire che questo è il match tra due delle accreditate-deluse dai risultati, Potenza non può permettersi esiti negativi, ha già perso quattro partite, è arrivato dunque il momento di dimostrare tutte le ambizioni da primato. Brolo viene da un periodo positivo, personalmente ho visto la squadra in ottima forma, sicuramente c’è ancora qualcosa da aggiustare, però hanno le risorse per farlo. – Tattica di gioco? – Mi aspetto una partita nervosa su entrambi i fronti perché la posta è molto alta, i protagonisti in questa gara possono essere tanti come gli organici delle due squadre indicano, vincerà chi riceverà meglio. – Come finirà? – Partita da tripla – un tie break starebbe bene ad entrambe? – si, comunque, meglio a Brolo. – Dress Lines vs Zammarano SportLab – Reputo Pineto al momento la più informa tra le pretendenti al salto di categoria, ha quadrato la squadra, ha preso coscienza di se, delle sue forze, mi sembra sulla via giusta per un campionato d’alto livello. Foggia è chiamata ad un incontro difficilissimo, ha un potenziale d’attacco notevole, deve essere però più costante nel gioco. – Profilo tattico? – Pineto ha ottimi battitori in salto, la Zammarano dovrà quindi fare molta attenzione a non subire questo fondamentale della squadra abruzzese. – Risultato? – Vince Pineto. – A Pizzo Calabro sarà la volta dei Falchi di Ugento – Partita delicata per noi che vogliamo e dobbiamo vincere, anche se l’organico si è ridotto notevolmente per la defezione di Daniele Bassi, nostro primo centrale. Sono molto preoccupato perché in questo ruolo avevamo già delle difficoltà, adesso si acuiscono, quindi mi aspetto una partita durissima e dal risultato incerto. – Incerto anche il proseguo del campionato in termini di posizioni di metà classifica che era l’obiettivo dichiarato dai tuo vertici societari – Faremo muro contro quest’ulteriore problema, proveremo a dare il massimo possibile”.
Descrivi Ugento?
“Dotata di un buon organico con tanti giocatori esperti in questa categoria, fa del gioco collettivo la sua forza, una formazione da temere, compatta, quadrata ed equilibrata. – Tattica di Gara? – Posso parlarti di noi, dobbiamo restare concentrati sul cambio palla”.
La settimana napitina
“Analisi della gara di Brolo da cui abbiamo tratti spunti positivi, stiamo giocando una buona pallavolo, mi piace molto l’atteggiamento positivo dei miei ragazzi anche in questo memento di grande emergenza. – Cannistrà? – Ha recuperato dal malessere che lo infastidiva, domenica sarà presente a tempo pieno”.