Interviste volley
PAROLA AL COACH – News “Parola al Coach!” BOX A1m, A2m e B1m gir.C
Accogliendo le richieste, Parola al Coach da oggi in poi allargherà il suo raggio d’azione grazie all’inserimento tre piccole vetrine, all’interno delle quali seguiremo i percorsi sportivi delle formazioni siculo-calabresi di A1m, A2m e B1m gir C. Resta invariato l’approfondimento inerente la B2 maschile, girone H, e il nostro curiosare tra le pieghe di questo campionato …..Parola al coach! Cesare Pellegrino
BOX A1m
Campionato 2013-2014
“Torneo combattuto come gli altri anni, favorite per lo scudetto le solite Macerata, Trento, Cuneo e Piacenza, si potrebbe inserire anche Modena, sebbene leggerina in alcuni ruoli. Campionato rimasto orfano di tanti campioni migrati all’estero, l’ultimo, Vladimir Grbić, quindi, forse meno tecnico degli altri anni”.
3 a 1 al Palavalentia (27-25, 25-27, 25-19 e 25- 21), “Comunque vada a Vibo…E’ sempre una festa”
“Palazzetto gremito per la prima casalinga della formazione vibonese. Una partita non facile quella contro Verona, formazione allenata da Andrea Giani, c’è molta curiosità nel vedere all’opera una Tonno Callipo totalmente rinnovata rispetto allo scorso anno. Pur priva di due nomi importanti, Alberto Cisolla ed il libero Farina, la Callipo si è aggiudicata la gara con un perentorio 3-1. Ottima la prova dell’opposto Gavotto, top score del match, e del giovanissimo Luigi Randazzo, uno dei talenti della pallavolo italiana”.
Prossimo turno Callipo, il 27 ottobre a Piacenza, in cerca di riscatto contro una
Copra Elior
“Gara difficile per la formazione vibonese, contro la finalista dell’ultimo scudetto. Subito un test non agevole per i ragazzi di Blengini”.
BOX A2m
Campionato 2013-2014
“Anche quello di A2, quest’anno sembra un torneo molto interessante, probabilmente saranno Padova ed Atripalda le squadre da battere, ma si attendono sorprese da formazioni che hanno già fatto bene alla prima giornata, come Cantù e Monza”.
Brutto esordio calabro-siculo in A2, parte male Brolo a Cantù (3-0 25-20, 25-18 e 25-20), Corigliano non impensierisce Matera 0-3 (17-25, 22-25 e 14-25)
“Sconfitta perentoria per l’Elettrosud, ci si aspettava un inizio diverso per il valore del roster. C’è stata molta incertezza in alcuni fondamentali quali ricezione e muro, da rivedere l’intesa con i centrali, anche il gioco da posto 2 è sembrato troppo prevedibile. Non è bastato il solo Bertoli per cambiare qualcosa, e l’ingresso nel secondo set di Gianluca Nuzzo a posto 4, non ha modificato gli equilibri di gioco. – Cantù? – formazione molto ben organizzata tatticamente, ha espresso un gioco corale, gestito bene dal palleggiatore Umberto Gerosa. Buona la fase ricezione-attacco con i due posti 4 Mercorio e Ippolito, ottimo l’apporto dell’opposto Michele Morelli. Bene il servizio. Squadra solida che in questa gara ha ben impressionato. – Corigliano vs Matera? – Corigliano dovrà lottare in tutte le partite perché sembra poco efficace in ruoli importanti. Per Matera gara tranquilla, i parziali parlano chiaro”.
Domenica 27 ottobre, esordio casalingo dell’Elettrosud Brolo nel nuovo palazzetto dello sport di Torrenova contro la Globo Sora, per Corigliano in trasferta la B-Chem di Potenza Picena
“Partita delicata, Brolo deve cercare di riscattarsi immediatamente, dopo l’opaca prestazione di Cantù. Sora non è un’avversaria semplice da affrontare, per altro, anch’essa reduce dal 2-3 d’inizio campionato – B-Chem vs Caffè Aiello – difficile trasferta per Corigliano, dovrà attingere a tutte le sue risorse per contrastare la formazione marchigiana che ha ottenuto già un ottimo risultato fuori casa”.
BOX B1m gir C
Campionato 2013-2014
“Il Campionato si è presentato ai nastri di partenza orfano di alcune squadre, un girone a 11 – e di alcune formazioni sono ormai note le sofferenze – il livello tecnico non è certo come quello degli altri anni, molti giocatori sfiduciati dalle non buone condizioni economiche di alcune squadre, hanno preferito scendere di categoria o fare altro. Un girone che rischia di non appassionare”. L’ironia è d’obbligo: ‘ vediamo i lati positivi, se arrivi terzultimo fai i play off per la serie A…’ (Marco Lionetti)
Sul fronte calabrese la DeSeta fa bottino pieno in casa contro il Club Italia 3-1 (25-19, 25-21, 19-25 e 25-18): “Cosenza ha vinto contro il
‘volenterosi’ azzurrini, la squadra è dotata di un buon organico, da valutare però in test più consistenti – Per le siciliane, la Pallavolo Messina cede a Potenza con un secco 3-0 (25-22, 25-13 e 25-19) – Messina costituita da giovani esordienti per la categoria; buona partenza per la Virtus – Trapani supera Lamezia dopo l’incertezza iniziale 3-1 (20-25, 25-17, 25-20 e 25-23) – due squadre con evidenti problemi di sponsor, non sono riuscite ad allestire organici ottimali fin ora. Ha vinto Trapani, più attrezzata rispetto all’esiguo organico lametino”.
Per il secondo turno di campionato, salta il turno la DeSeta Cosenza causa defezione Casarano, Trapani andrà a Bracciano: “Gara aperta per i ragazzi di Fabio Aiuto, affronteranno i giovani del Club Italia, una gara dove possono fare punti – Messina ospiterà i Falchi di coach Cavalera – Poche chances per i messinesi, al cospetto di una formazione più attrezzata ed esperta – a Lamezia sarà la volta di Martina Franca, prima di campionato per la formazione tarantina – Ritirato il Casarano, Martina ha osservato un turno di riposo forzato, domenica a Lamezia proverà ad approfittare del momento non facile dei calabresi. Difficile ipotizzare un risultato, Martina è una formazione approcciabile, di contro, non si conoscono le eventuali novità di tesseramento dei padroni di casa”.
B2m gir C. Prima di campionato
“Risultati come da pronostico – tutti 3 a 0 – che la dicono lunga sul taglio di classifica che può accadere in questo girone. La gara più interessante sulla carta era Lamezia vs Misterbianco e, tranne per un combattuto primo set, ha dato ragione alla maggiore qualità della formazione etnea”.
I RISULTATI:
Meic Services Gela vs Callipo Sport 3-0 (25-16, 25-14 e 25-21)
“Senza storia, partita che Gela non ha avuto nessuna difficoltà a vincere per i tre punti, questo la dice lunga sull’andamento di gara, troppa la differenza tra le due formazioni”.
Csain Club Ragusa vs Pallavolo Augusta 3-0 (26-24, 25-17 e 25-20)
“Molto rinnovata la formazione ragusana, diversi i giocatori locali nelle file della squadra di Benassi. Dopo un combattuto primo set, la Csain ha portato a termine i giochi col massimo punteggio. Augusta da rivedere”.
Ro.Ga. Volley Agira vs Caffè del Corso Modica 3-0 (25-19, 25-21 e 25-16)
“Non poteva esserci esordio più felice per la Ro.Ga in una categoria nazionale, palazzetto stracolmo. La partita è andava avanti agevolmente per i padroni di casa, anche i nuovi arrivati, vedi Salerno e Arena, si sono subito integrati nel già consolidato gruppo di Adriano Balsamo, allenatore-giocatore. Modica, molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione, dovrà costruire il suo campionato in casa, attingendo punti importanti per la permanenza”.
Aquila Acireale vs Home & Beauty Store 0-3 (17-25, 24-26 e 20-25)
“Altra matricola B2, tanti i giocatori provenienti da campionati regionali. Gara vinta meritatamente da Leonforte, più attrezzata degli avversari”.
Raffaele Lamezia vs Kerakoll Misterbianco 0-3 (23-25, 16-25 e 21-25)
“Era la partita di cartello, un inizio difficile per la neo promossa Raffaele e, contro la kerakoll, gli è mancata la continuità di gioco per contrastare l’esperienza del roster avversario”.
Mymamy Area 151 vs Algoritmi Tremestieri 0-3 (14-25, 18-25 e 21-25)
“Gara disputata a porte chiuse, Mymamy sicuramente da rivedere. Non è bastato solo un buon Emiliano Portella schierato in posto 4, per mettere in discussione la gara. L’organico siciliano è apparso già in buona forma, ottima la diagonale Massimiani-Campo, da segnalare in panchina Alderucci e Garilli, due esperti titolari, non utilizzati in questa gara”.
Coordiner Club Catania vs Indifesa Pallavolo 5frondi 0-3 (24-26, 17-25 e 12-25)
“Tranne il primo set combattuto, gara tranquilla, la differenza l’ha fatta l’organico calabrese di maggiore qualità rispetto alla formazione siciliana”.
PROSSIMO TURNO
Quasi tutte le squadre saranno impegnate sabato 26 ottobre, Modica ospiterà la corazzata Gela: “Altra gara difficile per Modica, che gioca contro una delle favorite del torneo. Dovrà, quindi, cercare d’esprimersi al massimo, per contrastare questa avversaria veramente difficile – esordio casalingo per l’Augusta contro la Raffaele Lamezia – La Pallavolo Augusta deve dar fondo a tutte le sue risorse di grinta e determinazione, come fatto nello scorso campionato, affronta una Raffaele Lamezia formata da ottimi giocatori e che vuole riscattarsi dalla sconfitta casalinga, dove ha incontrato una delle squadre più forti del torneo – al Palavalentia la Callipo Sport incontrerà la Coordiner Club Catania – I giovani di Chirumbolo devono iniziare a pensare in termini di scontro diretto, urge fare punti, specie nelle partite casalinghe. Catania ha un roster esperto e proverà a vincere col massimo punteggio. Si tratta in ogni caso di una gara combattuta – trasferta leonfortese per la Csain – Gara difficile per i ragusani, contro una formazione più attrezzata dal punto di vista dell’organico, almeno in alcuni ruoli – Acireale varcherà lo stretto alla volta di Cinquefrondi – 5frondi probabilmente sul velluto anche in questa gara – infine, gara proibitiva per la Mymamy Reggio Calabria impegnata a Misterbianco – match dal risultato che sembra scontato, non sono queste le partite su cui la Mymamy deve puntare – Domenica 27 ottobre derby siciliano tra Algoritmi e Ro.Ga Volley – Bella gara, specie se il Tremestieri schiererà la formazione al completo”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Algoritmi e Ro.Ga Volley
“Sfida tra le due diagonali Massimiani-Campo per Tremestieri, Balsamo-Salerno sul fronte opposto. Algoritmi dotata di una buona ricezione di squadra, l’esperto palleggiatore saprà, quindi, smistare efficacemente per rendere imprevedibile il gioco. In questa gara saranno determinanti gli opposti. Uno dei punti di fragilità potrebbe essere individuato nel ruolo dei centrali etnei, l’Agira, con Roberto Arena, uno dei migliori centrali specie in fase di cambio palla, potrà avere qualche vantaggio in più per far sua la gara. Si prevede una bella partita aperta nel risultato”.
Parola al coach….
“Decisamente senza parole!!!!!
ROMA – Tra i provvedimenti disciplinari della Commissione Giudicante Nazionale c’è questo provvedimento della sospensione di 10 giorni alla tesserata Paola Ronconi rea di aver commentato in “maniera colorita” – evidentemente sotto stress e – in quel periodo – probabilmente disillusa – l’ammissione ai campionati di Serie A femminile di una società verso la quale lamenta un credito – segnalato alla stessa lega pallavolo femminile… – (leggi tutto: http://www.volleyball.it/notizie.asp?n=70810&l=0)