Note salienti di questa settima di campionato, le prestazioni orgogliose di Brolo e Pizzo Calabro.
Se alla voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo aggiungiamo un po’ di gioventù, il coraggio se volete, di scommettere sulle potenzialità a scapito dell’esperienza, ecco spiegato il 3 a 0 di Giuseppe Romeo a Brolo ed il tie-break napitino. Sul Campionato, la classifica e le gare disputate.. … Parola al Coach!
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Risultati come da copione per Casandrino ed Ugento, rispettivamente impegnate contro MyMamy e Ge.Ki, riposano come da calendario Pineto e Foggia. Note salienti della 7° di campionato, l’eloquente 3 a 0 di Potenza sulla Serapo, la sconfitta della capolista Ortona a Brolo ed il punto Pubbliemme sulla fortissima Matera
“Esito più che prevedibile quello di Potenza, tra una formazione di prima fascia ed una Serapo che deve ancora trovare una collocazione in questo campionato. – Ortona a Brolo? – Risultato che parla chiaro, probabilmente la Ciesse, a poco a poco, si sta scrollando di dosso tutti i sui problemi di gioco, l’inserimento del giovane Percoco al posto dell’infortunato Argilagos è stato proficuo perché gli ha sistemato un pò la ricezione. Avevamo già detto che manca poco a questa formazione per venir fuori ed imporsi sul campionato – il dubbio dagli spalti sul perché non si è data maggiore fiducia prima a Percoco – forse non lo si riteneva in grado di tenere tutta una partita. – Saper lavorare con i giovani è una dote che non ti conferisce automaticamente nessun cartellino – Personalmente lavoro con tutti i miei giocatori e li impiego sulla base delle necessità a prescinde dall’anno di nascita, i giovani ti danno senz’altro uno stimolo in più, la loro potenzialità di crescita, mentre i più grandi mettono al servizio della squadra l’esperienza. – Ortona? – Sempre vincolata dalla prestazione di Cortina, note di merito per Zanette, l’unico a non arrendersi ed a voler restare sempre in partita. – Pubbliemme vs Matera? – Bella partita a prescindere dal primo set, probabilmente in questo caso ci ha danneggiato il calendario a singhiozzo ed abbiamo faticato a prendere subito il ritmo partita. Nonostante la gara sia stata condizionata dalle non buone condizioni fisiche dei miei centrali, quindi, gioco forza, una prevalenza di palloni alle bande, siamo riusciti ad ottenere un punto giocando bene sia dal punto di vista agonistico che tecnico. Matera è una formazione di prima fascia, compatta, venuta a Pizzo per ottenere il primato in classifica e forse non si aspettava tanto da noi, resta il fatto che ha esperienza da vendere con giocatori che fanno veramente la differenza. Per quanto riguarda la mia squadra, possiamo dire che se prima eravamo un’incognita, adesso non lo siamo più, abbiamo raggiunto un buon livello di gioco per questa categoria.
– Piccioni e Bacca, esperienza e gioventù – Ciccio è una garanzia in questi casi, non sono sorpreso dalla sua prestazione perché è abituato a questi standard, di Daniel posso dire che mi sta sorprendendo in termini positivi, siamo in sintonia, ha dei limiti tattici e tecnici dovuti allo scarso impiego negli scorsi campionati, che si assottigliano visibilmente giorno dopo giorno, impressionanti poi le sue doti atletiche. Gli sto dando fiducia e migliora di giorno in giorno, ha una gran voglia di far bene e si vede”.
Ciesse-Pubbliemme, differenze abissali sotto il profilo del roster, domenica però hanno avuto due punti di contatto, orgoglio e gioventù
“Per quanto ci riguarda saranno le caratteristiche peculiare del nostro cammino in B1, lavoro, orgoglio e gioventù sono gli ingredienti giusti, poi può capitare di tutto. I ragazzi di Brolo devono far vedere, come domenica in casa, quanto ancora possono fare e bene, noi, tranne Piccioni e qualche altro, i giocatori li stiamo costruendo giorno dopo giorno”.
La tenuta di Brolo in casa ha confermato in termini societari la voglia d’esser presenti tra le favorite al salto di categoria, i movimenti invernali dalla serie A possono poi dare risorse utili a migliore gli equilibri di alcune formazioni che vedono il traguardo vicino
“La vittoria di Brolo ha cristallizzato la situazione di mercato, tranne Pineto, adesso non m’aspetto grandi movimenti”.
Sabato 3 dicembre riposeranno Medical Center e Mymamy, Ugento avrà di che battagliare a Gaeta e coach Nunzio Lanci pretenderà risposte dai sui uomini impegnati tra le mura amiche contro Casandrino. Match clou del sabato Matera vs Foggia. Gioca facile domenica la Ciesse Brolo in trasferta a Paola, secondo scontro duro quello previsto al Palarcobaleno tra la tua Pizzo e la Dress Lines di Pineto
“Bella gara quella laziale. Gaeta ha la possibilità di confrontarsi con una formazione più abbordabile rispetto a quelle incontrate fin ora e realizzare in casa punti importanti. Ugento dovrà dimostrare che la vittoria della prima di campionato non è stato un caso ma frutto della forza del suo collettivo, peculiarità di questa formazione. – Esito gara? – Vince la Serapo. – Ortona vs Casandrino? – Partita delicata per il valore dimostrato dal team partenopeo. Credo sia favorita l’Impavida per roster, gioco e pubblico amico. – Matera vs Foggia – La Coserplast prosegue dritta a meta, percorso netto fin ora, il calendario l’ha messa di fronte a partite difficili seppur in casa ed è stata in grado di superarle in grande spolvero a riprova del suo valore tecnico e della mentalità vincente. La Zammarano deve macinar punti anche fuori casa, essere più costante. Gli equilibri saranno dati dalla ricezione, entrambe le formazioni possiedono poi ottimi centrali, Porcello e Ferraro per Foggia, Barbone e Lacalamita per Matera, sarà quindi importante ricevere bene per non dare punti di riferimento agli avversari. – Esito gara? – Vince Matera. – Pubbliemme vs Pineto? – Altra bella sfida, per noi continua la lunga serie della prime della classe, come organico e giudizio addetti ai lavori, Pineto è da ritenersi favorita per il salto di categoria anche se non l’ha ancora dimostrato – esperienza da vendere, Pineto solo due anni fa militava in A1 – l’esperienza di un team è un valore aggiunto, se a questo aggiungi un roster costituito da giocatori navigati come Draghici e Figliolia, Lapacciana e Cittadino, capirai che non sarà facile affrontarli. – Esito gara? – Stavolta vince Pizzo”.
Presentami la Dress Lines Pineto
“Organico validissimo, costituito da giocatori esperti per questa categoria. Stanno giocando con Marco Cittadino opposto, ancora non giudicabile perché ha fatto solo due partite in questo ruolo. Punti di forza senza dubbio i due posto 4, Draghici e Figliolia ed il palleggiatore Lapacciana. Sono ancora alla ricerca di un gioco di squadra proprio a causa del cambiamento di ruolo effettuato, lo stop da calendario può essere stato utile a migliorare quest’aspetto. – Tattica di gioco? – Basata sulla ricezione, hanno un gioco veloce alle bande, per noi sarà quindi necessaria massima precisione in battuta”.
La settimana Napitina
“Settimana tipo, abbiamo ragionato sulla gara contro il Matera, da lì siamo ripartiti per migliorare il nostro gioco. Matera è stata senza dubbio una conferma in più. – Condizioni fisiche di Bassi e Fierro? – Stanno recuperando, non sono ancora al top, li aspettiamo per poter completare il nostro tipo di gioco. Abbiamo studiato Pineto nei minimi particolari, ci teniamo a vincere per inserirci nei posti di classifica che contano, vogliamo sfruttare al massimo il buon momento, anche di gioco e ribadire con forza il nostro ruolo di matricola terribile”.
Foto Pubbliemme vs Coserplast: Francesco Rizzi