PAROLA AL COACH – Pineto cede di schianto, Brolo vacilla
Fotonotizie, In evidenza, Interviste volley, Sport, Volley

PAROLA AL COACH – Pineto cede di schianto, Brolo vacilla

cesare_pellegrino_1_thumb307_

L’Impavida capitalizza in casa gli ultimi tre punti utili, Pineto cede il passo senza alibi alla Zammarano SportLab e, l’invalicabile fortezza siciliana di Via Quasimodo, trema al cospetto di una determinata Virtus Potenza.

Questa, in estrema sintesi, la penultima di campionato, all’orizzonte i playoff…Parola al Coach! Cesare Pellegrino

Penultima di campionato che non ha lesinato emozioni. Hanno chiuso la stagione regolare Matera, senza affanni a Reggio Calabria, ed Ortona, tra le mura amiche, contro la matricola Serapo. Ugento ha fatto sua la posta in palio contro Pizzo Calabro, così come Foggia a danno della Dress Lines Pineto. Infine, ha tremato la palestra di Via Quasimodo a Brolo, dove una coriacea ed intelligente Virtus Potenza, seppur rimaneggiata a causa di molteplici infortuni, ha messo in serissima difficoltà i padroni di casa costringendoli al tie-break. Riposava l’Alma Mater di Casandrino
potenza_team
“Matera ha chiuso il campionato che l’ha visto trionfatrice, con un testa-coda a Reggio Calabria, simbolo delle contraddizioni di un girone decisamente singolare. – Ortona vs Gaeta – Tre punti servivano all’Impavida per avere la matematica certezza playoff e tre punti sono stati. La formazione abruzzese ha difeso la posta in palio contro una vivacissima Serapo, dimostrando d’essere pronta per l’imminente turno playoff. – Ugento vs Pizzo – Ugento chiude vittoriosa l’ultimo turno casalingo, formazione da ritenersi la ‘lieta sorpresa’ del torneo. – Foggia vs Pineto – Esce dal torpore la Zammarano SportLab in un rush finale dal sapore di riscatto che dimostra la volontà d’onorare il campionato. Cede di schianto la Dress Lines, ennesima prova negativa per gli abruzzesi che ha cancellato ogni possibilità playoff, è la riprova di una profonda e serissima crisi. dalu_potenzaIn quest’ultima parte di torneo, Pineto ha perso playoff e campionato, non si spiega l’atteggiamento tenuto da questa formazione viste le personalità che la compongono. – Ciesse Brolo vs Virtus Potenza – Virtus rimaneggiata contro la solita Ciesse. Coach Dalù ha gestito la fase d’emergenza che ha caratterizzato l’ultima parte di stagione virtusina, proponendo in campo un team battagliero ed eclettico, disponibile a giocare alla pari anche contro la favoritissima Brolo – Cavaccini (libero) di banda, Sambuchi (martello) nell’insolito ruolo di libero, Gribov (banda) in posto due – Dalù ha fatto di necessità virtù lavorando su ciò di cui disponeva, cercando di farlo rendere al massimo e dopo una fase di rodaggio, c’è riuscito. Con questo tipo di formazione, più equilibrata sia dal punto di vista difensivo che ricettivo, la formazione lucana è andata vicinissima al colpaccio, mettendo in pericolo il secondo posto in classifica Ciesse. Ben 4 match ball sciupati dagli ospiti, forse anche per inesperienza, hanno poi decretato il tie-break finale. brolo_potenza_inizio Brolo ha proposto un gioco potente fatto di grande fisicità, Potenza ha agito d’astuzia in molti frangenti, sia in campo che in panchina – La Ciesse ha vinto, ma non ci si aspettava un approccio decisamente sotto tono, in questa gara sono emersi quei limiti solitamente coperti, sovrastati dal valore tecnico dei giocatori. Su questo sarà utile, forse determinante ragionare, specie in chiave playoff.

Playoff, la formula

“Una griglia costituita da sei formazioni, seconda e terza classificata d’ogni girone, che si affronteranno al meglio delle tre gare. Le due migliori seconde classificate di tutti i gironi accederanno direttamente alla seconda fase, quella di semifinale; per quanto riguarda le rimanti formazioni in gara, la fase iniziale prevede gli incroci tra l’ultima delle seconde e le terze classificate ed il vantaggio campo sarà determinato dal quoziente punti. Bisognerà quindi attendere l’ultima giornata di campionato per stabilire gli incroci tra squadre ed il relativo vantaggio casa”.
gribov_potenza
Ultima di campionato, sabato 5 maggio, che vedrà schierate in campo la Virtus Potenza contro i Falchi d’Ugento, Gaeta ospiterà Brolo e Pizzo Calabro la Zammarano Foggia, infine, Casandrino chiuderà la sua stagione a Pineto

“La Virtus, galvanizzata dall’ottima prova offerta in Sicilia pur giocando con un sestetto dove molti occupano posizioni fuori ruolo, proverà a migliorare la sua posizione di classifica ed a chiudere nel migliore dei modi un’annata sfortunata che inizialmente la vedeva tra le favorite del girone. Ugento potrà confermare la sua posizione d’alta classifica, ribadendo quanto di buono fatto fin ora. – Tattica di gara alla luce del nuovo assetto Dalù – Priva d’entrambi gli opposti, uno andato via a gennaio, l’altro infortunato, Potenza è stata costretta ad utilizzare Gribov in posto due, giocatore dotato di caratteristiche tecniche e tattiche più consone al ruolo. cavaccini_potenzaCavaccini ha dimostrato anche doti da buon attaccante, quindi il suo spostamento in banda ha consentito equilibrio sia offensivo sia difensivo, tutta la squadra, dopo una fase di rodaggio, è riuscita ad ottenere maggiore consistenza. Come noto, Ugento trae massimo vantaggio dalla sua azione corale, ma in questo contesto dovrà trovare maggiore determinazione e consistenza in battuta per mettere in difficoltà l’avversario, per far saltare le tattiche potentine. – Una bella gara dall’esito non scontato – Potenza vorrà chiudere in bellezza tra le mura amiche, Ugento non ha mai dato segni di cedimento, credo che il risultato è aperto ad ogni evenienza – Gaeta vs Brolo – Gaeta staziona in zona salvezza da molto tempo, ha la possibilità di chiudere il suo primo campionato di B1 contro una delle grandi che non vive un momento felice, la formazione laziale proverà quindi a prendersi qualche soddisfazione. Brolo deve vincere, per non aggravare il suo momento di difficoltà, deve dare dimostrazione della sua forza per affrontare i playoff nel migliore dei modi, un segnale forte, eloquente, della sua presenza in questo campionato. Mancato l’obiettivo primario, la promozione diretta, per la formazione del presidente Messina è perentorio raggiungere quello secondario, superare i playoff. – Pizzo vs Foggia – La formazione vibonese, reduce da due sconfitte consecutive, concluderà il suo cammino contro una squadra che già da tempo ha rinunciato ai suoi obiettivi di campionato. Vincerà chi avrà più stimoli per chiudere l’anno in maniera dignitosa. sambucciTattica di gara – Mi astengo da qualunque commento sulla Volley Pubbliemme Pizzo perché è in atto un contenzioso legale tra me e la società. Mi riservo di approfondire in seguito. – Pineto vs Casandrino – La Dress Lines chiude una stagione negativa visti i programmi iniziali ed il valore dei giocatori, Casandrino, invece, ha disputato un ottimo campionato e proverà ad approfittare del momento negativo abruzzese. Ci si aspetta una reazione di Pineto in quest’ultima gara casalinga, una prova d’orgoglio volta a non vanificare tutto il suo percorso 2011-2012”.

Parola al coach…

“Trarremo le conclusioni sul campionato dopo l’ultima partita in programma, ma possiamo già affermare che, in generale, (salvo Matera), questo girone ha deluso le aspettative nonostante la presenza di potenzialità significative, un torneo decisamente singolare, definito in zona retrocessione fin dalla sesta giornata, con troppi stop, forse mal gestiti. Ci si aspettava tanto di più da squadre dotate d’organici importanti, ci si aspettava un campionato giocato fino all’ultimo set, ai nastri di partenza c’erano almeno 6 formazioni d’alto rango, la maggior parte delle quali hanno oggettivamente deluso, i motivi posso essere molteplici, ma la realtà è questa. Buona pallavolo a chi se lo merita!!!”.

4 Maggio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist