– di Claudia Lentini –
Dopo la 22esima di campionato, che ha sorpreso per i risultati conseguiti dalle formazioni siciliane, riprende il cammino della Pubbliemme, ferma per un turno di riposo. In vista il traguardo per Cesare Pellegrino e compagni, domenica 10 aprile infatti, potrebbe essere la volta del primato in classifica, tra quindici giorni poi… Alla vigilia di un nuovo turno.. Parola al Coach
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Group Pizzo
Tra i risultati della scorsa settimana, suscitano curiosità quelli di Tremestieri, Trapani e Messina
“Sorpreso, perchè Tremestieri era in lotta per i play-off, era un derby e ci si poteva aspettare una gara tirata, ma non la sconfitta dell’Algoritmi, comunque, il risultato è in linea con l’andamento in campionato di questa formazione – Eklissè vs Catanzaro 2 a 3 – Trapani ha mollato, diciamo che ha fatto un campionato al di sopra delle attese, adesso è in calo, doveva far risultato per tirarsi fuori dalla mischia e non è accaduto. Catanzaro invece sta cercando di contrastare il suo difficilissimo calendario e l’organico che possiede glielo consente – alla vigilia avevi messo in allerta sul Mondo Giovane, il campo ti ha dato ragione, sconfitta per la Nicodemo 3 a 2 – Messina è stata la sorpresa della 22esima giornata, avevo pronosticato una gara difficile per Lauria perché il Mondo Giovane sta cercando di difendere a denti stretti la categoria. Di contro la Nicodemo ha dovuto fare a meno dell’infortunato Domenico Maiorana che, seppur giovane, ha dimostrato d’essere importante per la sua squadra, direi, determinante, a Messina è venuto a mancare il suo apporto, anche se non si capisce come la capolista, con un uomo in meno seppur importante ai fini del gioco, possa aver ceduto alla penultima in classifica”
Prossimo turno il derby messinese in chiave salvezza, Sidel e Poiatti impegnate a Giarratana devono entrambe far risultato, la Catanzaro Pallavolo proverà ad allungare su una remissiva Tremestieri. In testa alla classifica riposerà la Nicodemo, Polimeni e compagni saranno ospiti dalla Callipo Sport, voi attraverserete lo stretto alla volta di Giarre
“Derby alla Juvara, favorito forse il Mondo Giovane per il risultato ottenuto sabato scorso, per l’entusiasmo che si porta dall’aver battuto la capoclasse, quindi la consapevolezza di poter fare ancora bene. I ragazzi di Ferrara mi sono apparsi molto motivati, comunque, è un derby. – Poiatti contro Sidel – La Poiatti non può farsi sfuggire il risultato per rimanere attaccata al treno play-off, incollata al Paola, non può mancare a quest’appuntamento, di contro la Sidel ha bisogno di punti, sarà un bel match – Catanzaro vs Tremestieri – La Pallavolo Catanzaro deve vincere ed è ben motivata, gioca contro una formazione che ormai è fuori dai giochi avendo mancato l’obiettivo play-off. Vedo favorito il Catanzaro per via delle motivazioni di classifica – Callipo Sport vs Ge.ki Paola – La Ge.ki ha davanti a se una gara difficile, da adesso fino alla fine del campionato può agguantare il secondo posto, ma la Callipo Sport deve mettersi in sicurezza, sono ragazzi validi seppur non costanti nel rendimento e comunque giocare a Vibo non è facile – infine, New Image contro la Pubbliemme – Gara per noi delicata contro una formazione che ha fatto un buon campionato, ha giocato sempre con determinazione e raggiunto anzitempo il suo obbiettivo ‘permanenza’. Forte della vittoria nel derby di sabato scorso, non ci renderà facili le cose, contro noi giocano tutti bene, alla morte, sicuramente non lasceranno niente d’intentato, proveranno a metterci seriamente i bastoni tra le ruote”.
New Immage Giarre, punti di forza
“Hanno un gioco moderno ben orchestrato da Piero D’Angelo, palleggiatore molto esperto con trascorsi in serie A, il veterano della categoria. Piero è molto bravo nella gestione della squadra. D’angelo, il centrale Arena e l’opposto Battiato, sono i punti di forza della New Image, tutti e tre possiedono una buona tecnica e fanno da traino ai compagni”.
Turno di riposo per Pizzo nella 22esima di campionato, la condizione del roster dopo la pausa
“Durante la pausa abbiamo lavorato molto su forza e velocità, sono soddisfatto della condizione fisica e mentale dei ragazzi, gli ho lasciato qualche giorno in più di riposo per farli stare tranquilli in questo finale di stagione. In settimana abbiamo fatto un test contro Paola che ha dato indicazioni importanti, specie per il ritmo di gioco. La squadra è in salute, procediamo partita dopo partita, oggi è la volta di Giarre ed un risultato positivo per i tre punti ci proietterebbe in testa alla classifica”.
Quattro all’arrivo… parte il cronometro in casa Pubbliemme
“Ripeto, ragioniamo partita per partita, stiamo rispettando il ruolino di marcia prefissato e di questo sono felice – il traguardo è a portata di mano, si sente nell’aria – oggi però è obbligatorio pensare solo alla partita di Giarre. Sto predicando tranquillità tanto alla squadra che alla società, consapevoli che l’obiettivo è molto vicino”.