Prima di campionato che non lesina sorprese in B2. Lamezia perde un’occasione importante davanti al pubblico amico, così come Tremestieri avverso ai giovani Luck, squadra rivelazione della settimana. SpesGroup dai due volti, e sarà proprio il match di Leonforte a catalizzare l’attenzione del fine settimana. Per tutto questo e tanto altro ancora…. Parola al coach!
Cesare Pellegrino: Head coach SpesGroup Leonforte
Prima di campionato
“Quest’anno il girone H può riservare delle sorprese, sembrerebbe molto equilibrato, alcune formazioni sono ancora in via d’assestamento e, domenica dopo domenica, ci potrebbero essere risultati a sorpresa, almeno nella prima fase. Senza nulla togliere a quanto accaduto a Lamezia, la vera sorpresa della prima giornata è stata la risposta Luck, i giovani reggini si sono imposti perentoriamente in un campo difficile quale quello di Tremestieri”.
Le gare disputate in dettaglio
Ecoross Rossano-Coordiner Catania: “Gara molto equilibrata, la formazione di Rossano si è aggiudicata i primi due set, ma la partita è stata sempre aperta a qualsiasi risultato – problemi in posto 2? – probabilmente devono ancora trovare l’opposto di ruolo ed hanno sofferto soprattutto in questa fase di seconda linea. La Coordiner, guidata al palleggio da Piero D’Angelo, è venuta fuori alla distanza, credendoci fino in fondo, con Battiato opposto e Lopis banda, determinanti. Risultato che ci sta tutto, bene o male le squadre si equilibravano, era dunque possibile qualunque esito – 5frondi vs Misterbianco – Vince con merito la squadra della Piana che ha fatto valere la maggiore incisività dei suoi attaccanti. Ottima prestazione della diagonale Vaiana-Cimino. Misterbianco sempre in gioco fino al secondo time out tecnico, punto a punto, ma nelle fasi finali dei set la sua ricezione non ha tenuto. – Luck perentoria a Tremestieri – La formazione reggina è tutta da scoprire in questa nuova serie. Giovani, seppur supportati dall’esperienza di Luciano Azzarà e Ugo Gurnari, hanno incontrato un organico nuovo, ma esperto della categoria. Una piacevole sorpresa, un plauso ai calabresi da cui attendiamo ulteriori conferme, ottima la prestazione di Ugo Gurnari e corale di squadra.- Fragile Callipo a Modica – Risultato pieno dei padroni di casa contro i giovanissimi Callipo Sport che sicuramente miglioreranno nelle prossime gare.- Formazione rimaneggiata per la Spes Group Leonforte, che supera Augusta al tie-break – Gara dominata dalla Spes per i primi due set, ma riaperta dalla coriacea squadra Pallavolo Augusta che fa della difesa, dell’agonismo, il suo punto di forza. Bravi i leonfortesi a gestire la tensione tie-break. – Lamezia vs Eklissè 2/3 – Si preannunciava una partita combattuta – ma per la prima della classe non ci si aspettava il risultato casalingo negativo, seppur ‘costretta’ ad inserire Ciccio Piccioni opposto e con Andrea D’Agostino nell’insolito ruolo di seconda banda – resta significativo il 4° set finito 15-25 per il Trapani. Merito alla formazione di Fabio Aiuto, che è andata in trasferta decisa a far risultato, consapevole del suo valore di squadra di prima fascia”.
Sabato 20 ottobre sarà la volta di Tttlines Misterbianco vs Ecoros Rossano, La Carrefour Lamezia farà visita alla Coordiner Catania, Augusta varcherà lo stretto alla volta di Vibo Valentia e, match clou, SpesGroup Leonforte Vs Aiutare i Bambini 5frondi. Due le gare fissate per domenica 21, l’Algoritmi Tremestieri sarà ospite dell’Eklissè Trapani mentre la Luck Volley Reggio Calabria affronterà tra le mura amiche la Cisain Club Ragus. Salta il turno Caffè del Corso Modica.
Misterbianco-Rossano: “Gara che si preannuncia molto equilibrata, entrambe le formazioni sono alla ricerca di un pronto riscatto, credo però che la bilancia possa pendere per la formazione allenata da coach Tripi. Misterbianco dovrà provare a migliorare nella fase di ricezione per smarcare al meglio i suoi attaccanti; Rossano viaggerà molto sulle esperte coordinate Neri-Rija per tenere testa al risultato – Carrefour vs Coordiner – Bella gara. La Coordiner ha preso sicurezza dalla vittoria a Rossano, Lamezia porta con sé la delusione della prima di campionato quindi, sono giusti ingredienti per una gara d’alto profilo. – Profilo tecnico tattico di gara – Aspettiamo di vedere ancora in campo Piero D’Angelo determinante nella gara precedente, la Coordiner è squadra da nervi saldi, battagliera, se resterà concentrata nella fase recezione-battuta potrà dare molto fastidio all’avversario. Sul fronte avversario è necessario capire cosa accadrà in posto due, conseguentemente, gli equilibri di squadra che domenica scorsa non hanno ben funzionato. – Pronostico? – Partita molto delicata, 1×2. – Callipo Sport vs Pallavolo Augusta – Esordio casalingo vibonese che attende la vittoria. Augusta sciorinerà la sua maggiore esperienza per contrastare l’entusiasmo dei giovani Callipo. – Esito gara?– incerto. – Anticipiamo le gare di domenica 21, Eklissè vs Algoritmi – Dopo il successo della scorsa settimana, l’Eklissè Trapani proverà a consolidare il buon gioco espresso contro la favorita del girone. E’ importante dare continuità al gioco, per consolidare gli equilibri tattici di squadra. Sul fronte opposto Tremestieri che, reduce da una sconfitta casalinga contro una formazione alla sua portata, dovrà ottimizzare i sui sistemi di gioco. – Esito gara? – Trapani gode dei favori del pronostico. – Luck Volley vs Csain Club – Annoverata dagli addetti ai lavori tra le favorite del girone, Ragusa debutta a Reggio Calabria con Manuel Benassi in panchina. Gara difficile, dall’esito incerto, giocare al palloncino non sarà una passeggiata – Partita di cartello, SpesGroup Leonforte vs Aiuta i Bambini 5frondi – Vari ingredienti dal nostro punto di vista, l’esordio in casa e la partita tecnicamente più importante del calendario settimanale – l’impatto emotivo – si confronteranno due squadre che, sulla carta, possono ambire a posizioni d’alta classifica”.
Aiutare i Bambini 5frondi
Punti di forza della formazione calabrese: “In generale, ha un ottimo ed esperto organico, che eccelle soprattutto in fase d’attacco. – Sestetto – Diagonale rodata Vaiana-Cimino, entrambi Leonforte, al centro l’esperienza di Luigi Patitucci, promettente l’altro centrale Schipilliti ex Callipo, Mauro Princiotta di banda e, non ultimo, l’attaccante italo-brasiliano Alberto Limberger, dotato di fondamentali, battuta-attacco, che possono cambiare l’andamento dei set. – Profilo tattico di gara? – Credo che battuta e ricezione saranno la chiave di volta di questo match”.
SpesGoup Leonforte
“La squadra sta cercando di trovare, quindi, consolidare i suoi equilibri ottimali, tra infortuni e problemi muscolari, non sono ancora riuscito a schiera la formazione tipo. – Luca Ballico in campo? – Stiamo valutando la sua presenza. Giovedì ha ripreso ad allenarsi dopo un paio di settimane di stop forzato. – Luca Testagrossa? – Anche lui recuperato da un malessere alla schiena. Problemi invece per il giovane libero Di Blasi, alle prese con un infortunio accorso durante l’ultima gara, resterà fermo per un paio di settimane – Il lavoro svolto in settimana – Uno studio minuzioso delle caratteristiche avversarie, abbiamo provato le possibili soluzioni per contenere l’apporto degli attaccanti avversari. – Starting-six, sorprese anche questa settimana? – Si. Lo Bello al palleggio!!!! – Esito gara? – …faremo più punti di loro!!!!!!!”.
Alberto Limberger Andrea D'Agostino Augusta battiato Benassi campionato CATANIA Cesare Pellegrino Cimino Cinquefrondi claudia lentini coach coordiner Di Blasi Fabio Aiuto lamezia Leonforte Lo Bello Lopis Luca Ballico Luca Testagrossa Luciano Azzarà Luck Luigi Patitucci match Mauro Princiotta misterbianco neri parola parola al coach piccioni Piero D’angelo ragusa Rija Rossano Schipilliti scomunicando seconda trapani eklissè Tripi Ugo Gurnari Vaiana Vibo Valentia