Sei gare, due 3-0, tre tie-break, è il rilievo statistico del fine settimana vollistico, girone meridionale. Regna, dunque, l’equilibrio nella seconda giornata e la terza, ricca di matches interessantissimi, probabilmente non sarà da meno.
Un campionato avvincente, che non annoierà gli appassionati ma, più d’ogni altra cosa, tutto ancora da vincere…..Parola al coach!
Cesare Pellegrino: Head coach SpesGroup Leonforte
Seconda di campionato
“Grosse sorprese anche questa settimana, si preannuncia una stagione dove ogni turno può riservare novità. Questo rende più interessante e tutto da scoprire il campionato 2012-2013. – Accade perché? – In generale, credo ci sia un grande equilibrio. Nelle prossime giornate s’attendono le certezze che questi due primi turni parrebbero aver rilevato, tenuto conto, naturalmente, del calendario”
I risultati:
Tttlines Misterbianco vs Icq-Ecoross Rossano 3-0 (25-18 25-20 27-25)
“Martinengo fa la voce grossa e porta la sua squadra ad una vittoria meritata, resta inteso che tutto l’organico ha girato come dovuto. Oltre rete, Rossano non ha ancora trovato il giusto equilibrio di gioco, probabilmente manca ancora qualche pedina importante per rendere più inciso l’attacco”.
Coordiner Club Catania vs Carrefour Lamezia 0-3 (20-25 18-25 20-25)
“Lamezia vince al PalaSpedini, ritrovando i giusti equilibri con una formazione più efficace, specie nei ruoli. Nulla ha potuto la formazione di Piero D’Angelo, contro la squadra più attrezzata del girone”.
Callipo Sport Vibo vs pallavolo Augusta 2-3 (30-28 17-25 23-25 25-23 17-19)
“Vera battaglia sportiva sul parquet di Vibo, che ha visto due squadre affrontarsi a muso duro. Eloquenti i parziali, gara giocata sempre sul filo del risultato, ad eccezione del secondo. Si confermano due formazioni ostiche”.
SpesGroup Leonforte vs Cinquefrondi 1-3 (20-25, 25-22, 23-25 e 21-25)
“Perde in casa la mia squadra, dopo una partita non giocata al meglio delle possibilità, ma che ha certamente registrato note positive in alcuni fondamentali. Vittoria meritata del Cinquefrondi”.
Luck Volley Reggio Calabria vs Csain Club Ragusa 3-2 (25-22 21-25 25-23 15-25 16-14)
“Reggio si conferma una delle squadre più in forma di queste prime giornate, vincendo una partita molto combattuta contro una formazione molto esperta come Ragusa. Questi risultati faranno acquisire ancora più sicurezza alla giovane neo-promossa. Il club ragusano saprà trarre profitto anche da questa sconfitta, riscattandosi quanto prima”.
Eklissè Trapani vs Algoritmi Tremestieri 3-2 (25-22 23-25 25-20 16-25 15-10)
“Buon punto per il Tremestieri nel difficile campo di una delle favorite del campionato. Merito all’Eklissè, che ha saputo far sua la gara nonostante un quarto parziale giocato male”.
Prossimo turno di gare:
Sabato 27 ottobre, il Palarizza di Modica ospiterà il Csain Club di Ragusa, la Coordiner andrà a Misterbianco, la Luck attraverserà lo stretto alla volta di Augusta, il Cinquefrondi incontrerà l’Eklissè Trapani e la tua Spes farà visita all’Ecoross di Rossano Calabro. Domenica 28, infine, derby calabrese tra Carrefour Lamezia e Callipo Sport Vibo Valentia. Riposa l’Algoritmi Tremestieri
“Diverse sfida interessanti in questa terza giornata di gare. Derby ragusano, si preannuncia una giornata di sana e bella pallavolo tra due squadre che faranno di tutto per afferrare l’intera posta in palio. Modica parrebbe più equilibrata nei reparti rispetto ad un’avversaria ancora tutta da scoprire. – Pronostico? – Gara aperta a qualunque risultato. – Misterbianco vs Coordiner – Altro derby, ed altra gara incerta nel risultato. Credo potrà essere determinata dai fondamentali di battuta e ricezione per arginare i diversi attacchi efficaci, sia dell’una che dell’altra squadra. – Augusta vs Luck – Partita tra due formazione che fanno della difesa e dell’agonismo, le loro armi vincenti. Dotate entrambe di grande affiatamento, vincerà la formazione che rimarrà concentrata fino all’ultima palla. – Cinquefrondi vs Trapani – Match delle conferme, Cinquefrondi attraversa un periodo di grande forma, Trapani vuole confermarsi squadra d’alto rango. Si assisterà sicuramente ad una bella partita, con buone qualità tecniche dall’una e dall’altra parte. – Profilo tecnico tattico di gara – La squadra della Piana dispone di un attacco di prima fascia, sarà importante per Vaiana e compagni mettere in gioco tutti. Sul fronte avversario, Trapani dispone di due centrali alti e d’ottimo livello tecnico, specie nella fase di muro, quindi dovrà fare del fondamentale della battuta, il suo punto di riferimento. – Esito gara? – Sarà combattuta, il fattore campo inciderà, comunque, difficile da pronosticare. – Anticipiamo Carrefour Lamezia vs Callipo Sport in programma domenica 28 – La qualità di Lamezia contro le giovani promesse della Callipo. Servono i tre punti in casa Careefour, per consolidare il cammino da testa di serie”.
Pre-gara: Icq-Ecoross Rossano vs SpesGroup Leonforte
“La mia squadra deve dimostrare tutta la sua caratura, il potenziale, che fin qui, per ragioni diverse, non ha potuto mettere in atto. Rossano viene da due sconfitte consecutive e farà di tutto per ottenere il risultato, quindi sarà una gara delicata”.
Icq-Ecoross Rossano
“Formazione che può diventare molto ostica se resta concentrata su tutti i fondamentali. – Punti di forza – Dotata di ottime individualità, punti di forza, sicuramente, il palleggiatore Andrea Neri ed il centrale Enrico Rija. Non da meno gli attaccanti Godino e Nigro, infine, Naccarato, che in ricezione da molto equilibrio alla sua squadra. – Tattica di gara – Dobbiamo esprimere il nostro gioco, che è il vero punto di forza della nostra squadra. – Esito? – Andiamo a Rossano per vincere ma, con la consapevolezza del valore avversario”.
SpesGoup Leonforte
Lavoro svolto in settimana
“Abbiamo lavorato più che altro sull’innesto del nuovo palleggiatore, Marco Notarpietro, quindi, una settimana di conoscenza, confidenza tra i vari reparti e del
sistema di gioco che ci può offrire il nuovo arrivato. – Marco Notarpietro – Giocatore esperto, fa del gioco veloce la sua arma migliore, è dotato di un’ottima
interpretazione della pallavolo moderna. L’importante è che s’integri immediatamente nel ruolo, e trovi subito affiatamento con gli attaccanti. Per far questo, abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo, Marco è senza dubbio disponibile e per le qualità tecniche e morali di cui dispone, sicuramente, abbrevierà i tempi. – Note d’infermeria – Si stanno valutando le condizioni di Luca Ballico, per lui ancora qualche problema, ci si augura che non si tratti di un riacutizzarsi di
quanto già avuto”.
Parola al coach….
“Si dice: Chi vince festeggia, chi perde spiega. Il campionato è ancora lungo. ‘L’umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi’ (T. S. Eliot)… Buona pallavolo a chi se lo merita!!!”.