PAROLA AL COACH – Sora campione d’inverno, Vibo a una lunghezza

– di Claudia Lentini

Fermo il massimo campionato maschile di volley per le qualificazioni olimpiche, riflettori puntati sulla A2m, dove la Globo Sora ha conquistato il titolo di campione d’inverno. Una classifica stretta per la seconda serie nazionale, quattro squadre racchiuse in soli sei punti, un campionato avvincente, che al giro di boa promette ancora tante sorprese..……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino

Qualificazioni Olimpiche formazioni europee, semifinali: “Conquistano la semifinale Germania, Polonia, Russia e Francia, a sorpresa resta fuori la Serbia. Ricordiamo che per i giochi olimpici si qualifica la vincente di questo torneo, seconda e terza classificata guadagnano il diritto a giocare l’ultima possibilità intercontinentale che assegna tre posti – Le nazionali europee – Francia in continua evoluzione con il suo solito gioco brillante, si riconferma come una delle squadre più forti del mondo. Dopo un pessimo europeo, la Germania si riprende il posto che gli compete in Europa, escludendo dalla partita Rio una pessima Serbia. La Polonia potenza vollistica, la Russia si sta ricompattando, alla ricerca di una formazione che possa essere competitiva, coach Alekno ha infatti attinto a mani basse tra le risorse under 20 russe. – Semifinali – Belle gare, gli incroci di questo fine settimana promettono spettacolo, una pallavolo ad altissimo livello”

Del Monte Coppa Italia di SuperLega: “Si è disputato il primo turno dei quarti di finale con risultati come da pronostico, ha rischiato soltanto Modena a Monza, vittoriosa al quinto set 13-15. Ritorno previsto il 14 gennaio”.

A2m
Il punto sulla A2m: “Sora vince il titolo di campione d’inverno a Vibo, ai danni di una Tonno Callipo che aveva condotto la classifica nell’ultima parte del girone d’andata. Si assestano al terzo posto le rivelazioni Tuscania e Civita Castellana – 6 punti per le prime quattro della classe – Favorite Sora e Vibo che stanno mantenendo fede ai programmi d’inizio anno. Gradite sorprese le due laziali, di settimana in settimana danno sempre più credito alla loro classifica. Fanalino di coda Brescia che sta disattendendo i programmi di inizio anno e non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale”.

Il girone d’andata della Tonno Callipo Vibo Valentia: “In generale un buon girone d’andata, la formazione di Mastrangelo ha pagato un complicato avvio di campionato e, soprattutto, la sconfitta casalinga contro Sora, diretta concorrente per la promozione – girone di ritorno – consolidamento di squadra avvenuto, non ci sono più alibi, bisogna vincerle tutte per portare a termine le ambizioni di promozione del club vibonese”

Prossimo turno Callipo, domenica 10 gennaio, al PalaValentia contro la Maury’s Tuscania terza in classifica: “Forte di un ottimo girone d’andata, la formazione di Paolo Tofoli si giocherà le carte a viso aperto, con l’intento di accorciare il distacco di classifica proprio con la Tonno Callipo. E’ una gara complicata per i padroni di casa, che probabilmente basano troppo il gioco sulle qualità tecniche dell’opposto Michalovic, ci si aspetta dunque una distribuzione diversa, che chiami in causa tutti i giocatori Callipo”.

B1m gir C
Il punto sulla B1m: “Campionato quanto mai interessante dove nelle prime tre posizioni, a due punti di distanza, si trovano Latina, Castellana ed Aversa. Nelle ultime posizioni sembrano spacciate Cosenza, Potenza e Brolo. Le squadre che conducono la classifica sono tutte attrezzate per il salto di categoria, si prevede dunque un prosieguo di campionato molto equilibrato e avvincente”.

Il prossimo turno di B1 delle formazioni siculo-calabresi propone la gara casalinga del Cinquefrondi contro la Messaggerie Catania: “Favorita la Jolly per via di un percorso migliore rispetto ai catanesi e dell’equilibrio di squadra che sta dando soddisfazione ai tifosi della Piana – Cosenza sarà impegnata a Gioia del Colle dov’è appena arrivato dal Volley Capitanata Foggia di B2, la banda Giuseppe La Rosa – Un Cosenza con un organico di qualità minore rispetto all’avversaria, una gara difficile, non alla sua portata – Brolo vs Virtus Potenza – Primi punti in palio per una delle ultime – turno difficile per Corigliano impegnata contro capolista Latina – La Caffè Aiello si gioca le ultime chance per rientrare nelle prime posizioni, costretta a vincere – chiude l’undicesimo turno di gare il match tra Mobilya e Universal – Aversa grande favorita in questa gara, due formazioni con obiettivi diversi, il primato e la salvezza”.

B2m gir H
Il punto sulla B2m: “Conad Lamezia è al primo posto in classifica con due gare in meno, è certamente la favorita per la vittoria finale del girone H. Sembrano spacciate in fondo classifica Leonforte e Terrasini”.

Prossimo turno: “Segnalo le partite tra Coordiner-Brolo, Terrasini-Papiro e Augusta-Raffaele Lamezia, tre gare che si annunciano combattute, una lotta ancora aperta in bassa classifica”.

Parola al coach….

“La lunga sosta del Volley. L’anno olimpico ci ha imposto proprio in questo periodo una lunga sosta per le qualificazioni Rio 2016. Questo stop obbligatorio non favorisce la nostra SuperLega e condiziona il rendimento delle maggiori formazioni italiane. La nostra nazionale si è tolta il pensiero olimpico qualche mese fa, ma gli stranieri che militano in SuperLega sono stati chiamati ad un’ulteriore impegno, fisico e mentale, e non sappiamo in che condizione si presenteranno alla ripresa del nostro difficile torneo”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

1 giorno ago