Giunti alla terza di campionato, tra vittorie e sconfitte, avvicendamenti e assenze, sorprese e debacles, una cosa appare chiara: ben poche formazioni hanno già innestato la giusta marcia per il loro campionato, qualunque siano i programmi societari fissati. Problemi economici fin dal principio? Tecnici? Di programmazione societaria a medio e lungo termine?. A ciascuno il suo.
“Fissato l’obiettivo, scelto il metodo, va in campo il cuore”…..Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Seconda giornata: “Turno certamente particolare, causa prematura scomparsa del giovanissimo Stefan, primogenito di capitan Vujevic. Risultati come da pronostico, da sottolineare la vittoria di Verona su Cuneo e l’ottima prova di Perugia, vincente contro Casa Modena”.
Piacenza non sorride alla Callipo 3 a 1 (25-23, 25-22, 15-25 e 25-13)
“Si sapeva essere una partita difficile per gli uomini di Blengini, anche perché Piacenza doveva riscattarsi dall’inattesa sconfitta della prima di campionato contro Città di Castello. Primi due set punto a punto, i restanti due non belli dal punto di vista tecnico, gara condotta dai vice campioni d’Italia, in risalto i suoi uomini più esperti, tutti in doppia cifra, vedi Zlatanov, Papi e Fei. Da segnalare nelle fila della Callipo, l’ennesima buona prova del giovane Randazzo e dell’opposto Gavotto”.
Prossimo turno Callipo, il 3 novembre a Ravenna
“Match abbordabile per la Tonno Callipo, che deve dimostrare d’essere una squadra concreta anche fuori casa”.
BOX A2m
Seconda giornata: “Matera determinata, sotto 2 a 0, recupera la gara contro la favorita Padova. Da sottolineare l’ottima prova fuori casa di Cantù, che vince ad Atripalda con una prestazione convincente”.
In A2m urge un timeout per Brolo, 0-3 (22-25, 18-25 e 18-25), e Corigliano 0-3 (27-25, 25-21 e 25-23): “Corigliano ha affrontato una trasferta molto difficile per le forze tecniche di cui dispone, contro una formazione che nella prima di campionato ha battuto Sora. La formazione calabrese ha comunque provato a tener testa agli avversari – Brolo? – disattese le aspettative dei tifosi, che hanno visto soccombere la loro squadra con un perentorio 3 a 0, dimostrando limiti di continuità, vedi gioco da seconda linea col suo opposto, ancora una non buona intesa nel reparto dei centrali, problemi anche nella fase di cambio palla. Urge risolvere in fretta, per avere maggiore incisività in tutti i settori – Sora? – ben organizzata in questa gara, incisivi i due centrali Tomassetti e Sagaldo. Ottima prestazione di Fiore, con un buon approccio sia in fase d’attacco che ricezione”.
Domenica 3 novembre, l’Elettrosud Brolo cercherà un difficilissimo riscatto contro Padova, tra le mura amiche. Turno complicato anche per la Caffè Aiello che dovrà affrontare la Sidigas Atripalda: “Brolo deve riscattarsi al più presto da questa opaca partenza, Padova è una formazione buona, ma i padroni di casa possono giocarsela se decideranno d’essere più aggressivi e incisivi – Corigliano – Gara difficile per la formazione calabrese, contro uno degli organici meglio attrezzati di A2, costruito per arrivare in alto, anche se ha toppato la prima in casa. La Caffè Aiello deve provare a far punti, per movimentare la sua classifica”.
BOX B1m gir C
Seconda giornata: “Pulsano vs Alessano, il derby pugliese su tutti gli altri risultati. La Vibrotek, incisiva in fase di battuta, ha condizionato fatalmente la ricostruzione del gioco avversario. Ottima la prova del palleggiatore Parisi e dell’opposto Roberti”.
Trapani perde il Tie-break a Bracciano 3-2 (24-26, 25-22, 25-27, 25-19 e 15-11): “Vincono gli azzurrini, gara tirata. Punti importante per il campionato dei siciliani anche se, forse, si poteva fare qualcosa in più – la Pallavolo Messina ruba un set ai Falchi di Cavalera 1-3 (25-20, 15-25, 20-25 e 23-25) – Messina all’avvio rende incerto il match ai favoriti falchi salentini, i giovani di coach Flavio Ferrara hanno disputato una partita grintosa, nonostante l’avversario – Tie-break vincente per Lamezia contro Martina 3-2 (21-25, 25-14, 26-24, 22-25 e 15-12) – Lamezia riesce a far suo il match con una formazione anomala, che ha visto diversi giocatori fuori ruolo, per ragioni d’organico. Martina, formazione giovane, ha tenuto testa all’esperienza avversaria, prendendo un punto importante fuori casa”.
Terzo turno di campionato, domenica 3 novembre derby di Calabria tra Cosenza e Lamezia: “Favorita la DeSeta, grosso punto interrogativo formazione per Lamezia. Trattandosi di un derby, ci si aspetta un match combattuto da ambo le parti – la Pallavolo Messina sarà impegnata a Martina Franca – Favorita la formazione pugliese, più completa come organico – Trapani ospiterà Pulsano – Altra gara difficile, Pulsano è una squadra costituita da giocatori esperti, attrezzata per ben figurare in questo torneo, nonostante il risultato del derby contro Alessano. Trapani tra le mura amiche renderà non agevole la gara agli avversari, dovrà forzare la battuta per mettere in difficoltà una Vibrotek dotata in ricezione, nomi eccellenti oltre rete, una delle più diagonali più forti del girone, Passaro-Matheus, giocatori esperti come Luca Lo Re e Giuseppe Barbone, ma anche la giovane promessa Andrea Kouznetsov”.
B2m gir C. seconda campionato : “Sorpresa Csain, che vince contro la favorita Leonforte, dimostrandosi squadra temibile e concreta”.
RISULTATI
Caffè del Corso Modicavs Meic Services Gela 1-3 (26-28, 11-25, 25-21 e 17-25)
“Rischia molto l’attrezzatissima Gela, contro un Modica in chiave salvezza. Una prestazione altalenante, risolta in alcuni frangenti, (vedi primo set con 9 set balls a sfavore, 24-15), da i suoi giocatori più rappresentativi quali Claudio Martinengo, autore di una rimonta al servizio, e da alcuni importanti muri di Luca Testagrossa. Gela, continuità cercasi”.
Pallavolo Augusta vs Raffaele Lamezia 0-3 (18-25, 19-25 e 20-25)
“Perentorio 3 a 0 della Raffaele Lamezia, che non da scampo alla formazione di Caramagno. Ottima prova di tutto l’organico calabrese”.
Callipo Sport vs Coordiner Club Catania 0-3 (19-25, 23-25 e 21-25)
“Gara a senso unico, troppe lacune tecniche per i giovani vibonesi”.
Home & Beauty Store vs Csain Club Ragusa 1-3 (17-25, 25-22, 20-25 e 20-25)
“Perde in casa Leonforte pur essendo, sulla carta, meglio attrezzata di Ragusa – per gli ennesi, da segnalare l’assenza del primo allenatore in panchina – svolta di gara, la continuità della formazione di Benassi, la maggiore concretezza nel gioco. Tutto l’organico ragusano si è espresso con ottimi valori”.
Indifesa Pallavolo 5frondivs Aquila Acireale 3-0 (25-17, 25-16 e 25-21)
“Senza storia”. Ottima prova di Andrea Neri .
Kerakoll Misterbianco vs Mymamy Area 151 3-0 (25-13, 25-17 e 25-13)
“Anche questa gara senza storia, troppo forte Misterbianco per i reggini”.
Algoritmi Tremestieri vs Ro.Ga. VolleyAgira 3-1 (15-25, 25-22, 25-22 e 25-16)
“Bella partita, ben gestita dai padroni di casa, temibili e mai domi. Da segnalare l’ottima prestazione della diagonale Massimiani-Campo e dei due schiacciatori Alderuccio e Arezzo. Per i nisseni balla prestazione di Roberto Arena che però non è servita. Manca qualcosa alla Ro.Ga. per essere più incisiva, al di là di quanto possono dare i suoi atleti più esperti”.
PROSSIMO TURNO: “Tre scontri interessanti, che possono vivacizzare la classifica”.
Per la terza di campionato, sabato 2 novembre Modica ospiterà i giovani Callipo: “Occasione da tre punti per Modica – gara tranquilla per Leonforte a Reggio Calabria – Mymamy alle prese con un altro ospite difficile, partita delicata. Leonforte favorita – avvicendamento al palleggio Lomuto per Bafumo – avvicendamento a sorpresa – derby catanese tra Coordiner e Kerakoll – i favori del pronostico sono per la formazione di Piero Maccarone, ma i derby riservano sorprese – chiude il sabato vollistico il match tra Agira e Cinquefrondi – match interessante per comprendere il valore di entrambe le squadre. Partita dal finale incerto – Domenica 3 novembre, la Raffaele Lamezia troverà oltre rete il Csain Club Ragusa – prevedo equilibrio, due buone formazioni, Ragusa viene da un’importante vittoria a Leonforte che di certo non la vedeva favorita, Lamezia deve dare continuità alla prova vincente di Augusta – primo scontro diretto per Acireale contro la Pallavolo Augusta – Scontro salvezza, entrambe le formazioni sono obbligate a far punti, se non l’intera posta – chiude il turno, Gela vs Tremestieri – Il roster gelese non dovrebbe temere l’avversaria, seppur ottima. La partita può essere risolta dai centrali gelesi”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Agira vs Cinquefrondi
“Dal punto di vista tecnico, è palese che la forza dell’Agira risiede nella sua diagonale principale, a questo si aggiunga, il contributo potenziale di tutto l’organico e il calore del pubblico siciliano. Sul fronte pianigiano, Cinquefrondi è dotata di un buon collettivo, interessante l’opposto Carelli, formazione guidata magistralmente dall’esperto palleggiatore Andrea Neri. Si tratta di un roster che conosce bene questi campionati, (vedi anche Luciano Azzarà e l’attaccante di banda Dipasquale), collettivamente molto più equilibrato degli sfidanti, in tutte le fasi di gioco. – Che partita sarà?– se Cinquefrondi riuscirà a imbrigliare il gioco avversario, sia col servizio che a muro, ad essere continua nel rendimento, la Ro.Ga. non avrà scampo. E’ questa è la differenza tra le due formazioni. Fattore invalutabile, il grande calore del pubblico siciliano, che può contribuire a favore dei suoi beniamini”.
Parola al coach….
“Sempre più frequentemente, si riscontra mancanza di progettualità, e se c’è, spesso, è poco aderente agli obiettivi tecnici fissati, o troppo mutevole. Un atteggiamento opportunistico, mina pericolosamente i sottili equilibri di gruppo, complicando non poco la corsa verso la meta finale. Fissato l’obiettivo, scelto il metodo, va in campo il cuore”.