Definitivamente svanite le speranze playoff scudetto per la Tonno Callipo di Vibo Valentia, mentre in A2 maschile, l’ultima gara di regular season regala a Brolo la prima vittoria, un tiebreak veramente amaro per i cugini di Corigliano. Sul fronte B1, blackout Deseta, contro la capolista Alessano, un pericoloso passo falso che fa riflettere più sull’andamento di gara che sul risultato finale. Infine, Gela sempre più su! La Meic Services di B2m imprime il suo marchio a un campionato sempre più avaro d’emozioni……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Penultima di campionato: “Rinviamo tutto a Macerata vs Piacenza, la regina della regular season si proclamerà nel prossimo turno. La Tonno Callipo ha abbandonato definitivamente ogni speranza playoff scudetto!!!.
Tonno Callipo vs Brebanca Lanutti Cuneo 0-3 (20-25, 26-28, 23-25)
“Nell’ultima gara casalinga la formazione calabrese non è riuscita a regalare la vittoria al suo pubblico, compromettendo in modo definitivo l’ottavo posto che gli avrebbe permesso di accedere ai playoff scudetto. Cuneo è sembrata molto più solida e con altri stimoli, utili a mantenere il quinto posto in classifica che si giocherà domenica al PalaBrebanca, contro Casa Modena”.
Termina domenica 23 a Molfetta, l’avventura Callipo A1 2014: “Obiettivo: mantenere la posizione in classifica, per i playoff 5° posto e non essere scavalcati dall’inseguitrice Molfetta”.
BOX A2m
Ultima di regular season: “L’ultima giornata ha sancito la promozione diretta della Tonazzo Padova, che ha vinto a Monza, (seconda in classifica), con un netto 3 a 0. Brolo è così riuscita ad incamerare, finalmente, la sua prima vittoria”.
RISULTATI
Elettrosud Brolo vs Caffè Aiello Corigliano 3-2 (20-25, 25-21, 23-25, 25-20 e 15-11)
“Corigliano (penultima in classifica) ha perso contro L’Elettrosud Brolo (ultima), in un match nervoso per la formazione calabrese.”.
PLAYOFF ottavi di finale:
B-Chem Potenza Picena vs Caffè Aiello Corigliano 3-0 (25-20, 25-14 e 26-24)
Materdominivolley vs Elettrosud Brolo 0-3 (25-18, 25-22 e 25-18)
“Nulla da fare per i fanalini di coda Brolo e Corigliano, sconfitte col netto punteggio di 3 a 0. Aspettiamo le gare casalinghe di domenica per fare un’analisi sul campionato di queste due formazioni”.
BOX B1m gir C
Sedicesimo turno: “Alessano continua a comandare la classifica, ipotecando seriamente il passaggio diretto in A2. Lotta a tre per il secondo posto, (Lamezia Cosenza e Pulsano), nulla di nuovo in zona rossa”.
RISULTATI
Ilsap Lamezia vs Club Italia 3-1 (25-19, 25-20, 19-25 e 25-19)
“Lamezia vince una gara non facile, dunque, obiettivo 3 punti raggiunto. Gli azzurrini hanno dato dimostrazione di avere in organico giocatori potenzialmente futuribili, cui auguriamo un’importante carriera”.
Aurispa Alessano vs Desetacasa Cosenza 3-1 (25-13, 25-23, 22-25 e 25-20)
“Nella gara più importante del campionato Cosenza non fa punti. Paga un pessimo approccio di gara, 25-13, è riuscita poi a rientrare in partita vincendo il terzo set ma, in questo match Alessano ha dimostrato di essere superiore sia a livello tecnico e, soprattutto, mentale. Per la Deseta, quasi compromesso il primo posto in classifica”.
Pallavolo Messina vs Pallavolo Trapani 0-3 (18-25, 19-25 e 23-25)
“0-3, significativa sconfitta messinese che rischia di compromettere una classifica già a rischio. Ci si aspettava una partita diversa dai ragazzi dello stretto, in gara solo nell’ultimo set”.
Domenica 23 marzo, trasferta salentina per l’ilsap Lamezia: “Campo difficile quello dei Falchi Salento, tranquilli per una classifica che li vede non a rischio. Lamezia deve, adesso più che mai, provare a guadagnare l’intera posta – la DesetaCasa Cosenza affronterà la Vibrotek Pulsano – Gara della verità per la formazione di coach Marano contro una diretta concorrente. Calabresi chiamati a vincere col massimo risultato, una sconfitta pregiudicherebbe l’intera annata Deseta – per la Pallavolo Trapani c’è la Virtus Potenza – Trapani darà seguito al suo ‘ottimo’ campionato, partita alla portata del club trapanese – turno di riposo per la Pallavolo Messina.
B2m gir H.
Diciannovesimo turno: “Gela sempre più leader, Misterbianco recupera il secondo posto, nulla cambia in fondo alla classifica”.
RISULTATI
Mymamy Area 151 vs Aquilia Acireale 0-3 (20-25, 19-25 e 18-25)
“Con questi 3 punti l’Aquilia allontana la sua posizione a rischio classifica”
Coordiner Club Catania vs Csain Club Ragusa 3-0 (25-22, 25-21 e 25-17)
“Ottimo match Coordiner, il club catanese riesce ad avere la meglio sulla più attrezzata Ragusa che, probabilmente, con questa sconfitta da definitivamente addio ai suoi sogni playoff”.
Ro.Ga. Volley Agira vs Home & Beauty Store Leonforte 0-3 (20-25, 19-25 e 15-25)
“Nessun commento su una gara dove lo sport è stato, comunque, perdente”.
Caffè del Corso Modica vs Kerakoll Misterbianco 0-3 (19-25, 21-25 e 16-25)
“Gara senza complicazioni per Misterbianco”.
Callipo Sport vs Pallavolo Augusta 3-2 (27-25, 25-23, 20-25, 23-25 e 15-6)
“Punteggio diviso ma non giova a nessuno”.
Meic Services Gela vs Indifesa Pall. 5frondi 3-1 (17-25, 25-21, 25-23 e 25-17)
“Nello scontro diretto di Gela, Cinquefrondi fallisce l’obiettivo vittoria. Pur con un inizio felice, – merito esclusivo della Meic – la formazione calabrese non è riuscita a tenere testa alla leader del campionato, tornata in gara dal secondo set in poi. Partita nervosa per ambedue le contendenti, non bella dal punto di vista tecnico, che comunque ha permesso alla Meic di mantenere la testa della classifica, mentre Cinquefrondi è scivolata al terzo posto”.
Algoritmi Tremestieri vs Raffaele Lamezia 1-3 (12-25, 25-23, 19-25 e 25-27)
“Ottima Raffaele Lamezia, capace di ottimizzare la convincente prestazione con i tre punti in campo non facile. Sugli scudi Presta, Butera ed i fratelli Sacco”.
Giunti al ventesimo turno, il calendario focalizza l’attenzione sulla zona rossa con Augusta vs Reggio Calabria: “La matematica non condanna ancora la Pallavolo Augusta, dunque, ottima occasione per i tre punti – Ragusa ospiterà la Ro.Ga. Volley di Agira – S’affrontano due squadre alla ricerca di avanzamenti in classifica. Gara che si annuncia equilibrata – a Cinquefrondi, Indifesa vs Algoritmi – match che vede favoriti i padroni di casa, ma è bene non sottovalutare l’Algoritmi – Leonforte vs Modica – Risultato già scritto, gara che non dovrebbe creare problemi ai padroni di casa – chiude il sabato vollistico il match Kerakoll vs Callipo Sport – Obiettivo: l’intera posta. Sulla carta, una partita facile per i siciliani – Domenica 23 marzo, sarà la volta di Acireale vs Coordiner – Derby che vede favorita la Coordiner, capace di far risultato e divertirsi – infine, Lamezia vs Gela – Buon periodo Raffaele, che potrebbe impensierire la favorita Gela se quest’ultima dovesse approcciare la gara in modo distratto”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Raffaele Lamezia vs Meic Services Gela
“Il roster Raffaele è composto da giocatori esperti, per il salto di qualità però, manca sicuramente, in alcuni ruoli importanti. Fin ora ha disputato un campionato in totale sicurezza e tranquillità, questo consente ai ragazzi calabresi un approccio gare sereno, stimolato dalla capolista. Una delle armi migliori Raffaele, è il fondamentale di battuta e ricezione, utile per ottenere un buon cambio palla. Meic non può rischiare nulla in questa giornata, che la vede favorita per il differente tasso tecnico di squadra. Ci si aspetta una gara gradevole, comunque vada”.
Parola al coach….
“Campionato di A1 maschile quanto mai incerto, da rivedere la formula sotto ogni aspetto, fa sorridere il contentino playoff 5° posto. Tutta ancora da giocare la griglia 1° – 8° posto, in particolar modo 1-2 posto con lo scontro finale Lube vs Piacenza, e 5-6 piazzamento conteso da Cuneo e Modena – Pronostico? – Difficile farne uno, Piacenza e Cuneo favorite”.