– di Claudia Lentini – Ci siamo, inizia il campionato di B1 maschile, aspettative, sogni, voglia di mettersi in gioco, sono le consuete premesse di chi fa del volley oltre che una professione, una scelta di vita, ma il presente allerta: giocheremo sì.. ma contro chi?
Non è più il come, gli obiettivi da raggiungere, a tenere banco tra gli appassionati di questo lungo torneo sportivo, oggi si parla di ritiri, di defezioni, due alla partenza, altre forse verranno in corso d’opera, si discute tristemente di soldi, di risorse promesse, spesso vantate senza pudore, ma si parla anche di politica, federale e non che, deludendo lo spirito dello sport, mortificando gli uomini, tira dritta senza badare alle conseguenze.
Coppa Italia, Campionato e possibili defezioni.. Parola al coach..
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Terminato il primo turno di Coppa Italia, la Ciesse Volley Brolo s’aggiudica il passaggio alla fase successiva
“Passaggio della Ciesse Volley Brolo che tutti s’aspettavano, peraltro in un girone di ferro, costituito da tre formazioni favorite per i primi posti in campionato. Questo turno di coppa è servito agli addetti ai lavori per avere ulteriori conferme sulle potenzialità della formazione siciliana”
Infortuni a parte, quali segnali dalle gare di Coppa Italia?
“Brolo c’è, deve solo assestare il gruppo e le dinamiche all’interno, Potenza, meno motivata in Coppa, ha giocato dimostrando di poter dire la sua autorevolmente anche in campionato – problemi di concentrazione per la Medical Center – il roster c’è di certo, ed è importante. – Zammarano? – Infortuni e problemi di condizione ne hanno forse limitato le potenzialità, aspetterei ancora un po’ per esprimere un giudizio compiuto, certo darà parecchio fastidio al vertice della classifica”.
Sabato 15 ottobre inizia il campionato con lo scontro tra la Serapo Volley Gaeta e Coserplast Pallavolo Matera, hai incontrato in amichevole la formazione lucana, saprai quindi segnalaci i suoi punti di forza
“Favorita Matera che possiede un solido organico costituito da giocatori d’esperienza, di Gaeta si conosce ancora poco. Coserplast da segnalare come una delle prime cinque della classe, suo punto di forza la diagonale, Di Tommaso è un giocatore esperto, ha molte risorse tecniche da spendere, anche se non è aiutato dall’altezza, è grintoso, agonista, uno dei leader di quella formazione; l’opposto, Josè Matheus è in grado di fare la differenza in questa categoria, grazie all’esperienza acquisita in serie superiori, possiede diversi colpi, non gioca solo di potenza, è bravo nella gestione dell’attacco e della battuta. Ribadisco, si tratta di un organico esperto, che da diversi anni milita in questa categoria. – Esito gara?– favorita Matera”.
Domenica 16 ottobre replay potentino, la Zammarano SportLab torna a far visita alla Medical Center, da quelle parti si augurano di replicare l’ultimo risultato di Coppa Italia
“Sarà una gara combattuta fino alla fine, da tripla per usare un’espressione calcistica, certamente di cartello per questa prima di campionato. – Esito gara? – dipenderà molto dalle condizioni fisiche e mentali dei giocatori, Gribov e Mazzotta possono fare la differenza per le rispettive formazioni. Quindi.. 1, X, 2”.
A Lecce, leoni contro falchi. Nuzzo e compagni proveranno ad onorare il motto “Hic sunt leones” imponendo da subito il marchio siciliano al campionato
“Gara non facile per Brolo, Ugento possiede una tradizione 20ennale con campionati di A1 ed A2 ed un pubblico competente, caloroso, affezionato alla squadra. Non sarà facile giocare lì, per molti dei ragazzi di Lorenzoni si tratta poi di un vero e proprio derby. L’organico di Ugento trae forza dal collettivo, dalla sua compattezza, inciderà molto il fattore ambientale ma Brolo resta la favorita”.
Sorrento lascia il torneo, mentre la Ge.ki. di cui poco o nulla si sa, esordirà in casa contro la robusta Ortona
“Ge.ki? Non pervenuta! non ci sono notizie – i quotidiani calabresi preannunciano defezioni fin dalla prima giornata, la formazione paolana, infatti, sembrerebbe non aver effettuato la preparazione atletica – dispiace e molto – Sorrento ha lasciato, altre defezioni parrebbero in itinere. Il girone C, il campionato di B1, rischia una drammatica contrazione di squadre – Tre i problemi: tanta gente improvvisamente a spasso, senza lavoro; la mortificazione dello sport, spesso usato solo per fini che non ne salvaguardano i valori intrinseci, ‘lo sport per lo sport’; infine perde il volley, perde una federazione intenta alla sola contemplazione di se stessa – per risolvere da Roma basta muovere le pedine – cinque di qua, sei in quell’altro girone e tutto si sistema… mah!! Sono dispiaciuto per la Ge.ki, perché calabrese, sono dispiaciuto per il movimento, il contesto regionale che annovera ben tre formazioni in B1, così si perde un’opportunità importante, di gran livello, utile ad esprimere la ‘buona pallavolo’ – In Calabria si è già perso moltissimo – almeno 20 anni di pallavolo importante ed è una delle regioni col maggior numero d’iscritti Fipav – 20 anni, da Cesare Pellegrino a Rocco Barone – Sinceramente? Sono molto, molto preoccupato!”.
Trasferta durissima per i giovani MyMamy, tua ex squadra, che in quest’esordio di campionato affronteranno una delle formazioni più forti, così è valutata dagli addetti ai lavori la Dress Line Pineto
“Gara dall’esito scontato, non sono queste le partite che Reggio Calabria deve vincere perchè Pineto è sicuramente una squadra di prima fascia. Quest’anno a quanto pare, c’è una sola retrocessione, visto il ritiro di Sorrento e le notizie che giungono da Paola, la MyMamy può quindi salvarsi tranquillamente. – Reggio scenderà in campo con una formazione giovanissima – Il presidente Pugliatti ha preferito una ‘linea verde’ per la prima squadra, un buon bagaglio d’esperienza per ragazzi. Da ex auguro alla società il miglior risultato possibile”.
Infine Pizzo Calabro vs Casandrino
“Partita che per quanto ci riguarda stiamo preparando con presupposti finalizzati ad un esito positivo, siamo due neopromosse, è una gara alla nostra portata, da vincere. Siamo pronti per la prima di campionato, la prima in B1 per Pizzo, ci piacerebbe inaugurare bene la stagione”.
Punti di forza della tua avversaria la Gaia Energy Casandrino
“Squadra che nel complesso ha buone caratteristiche tecniche specie in fase d’attacco, giocatori di spicco l’opposto Dal Molin ed i due posti 4, Mari e Bajdak – Casandrino dichiara ambizioni da playoff – lo capiremo meglio domenica – chi vince? – La mia squadra!”
Cambio in regia in casa Pubbliemme, lascia Matteo Piccini, subentra Davide Quartarone, nuovi equilibri di gioco
“Nuovi equilibri di gioco, contento per l’arrivo di Quartarone, ragazzo che seguo da tempo, che apprezzo per serietà professionale oltre che per capacità tecniche. Si è scelto di cambiare perché Matteo Piccini, seppur giocatore d’evidenti qualità tecniche, è ancora troppo giovane per un campionato di questo spessore – una diagonale più matura – come gestione di gara, un regista esperto consente maggiore serenità nel rapporto con tutti gli altri giocatori, in particolar modo col nostro giovane opposto – parlami Davide Quartarone – giocatore di categoria, da sicurezza, tranquillità sia tattica sia tecnica alla squadra. Dotato di gioco veloce, è in grado di smarcare l’attaccante, sua dote di rilievo, oltre la battuta ed il gioco a muro. Aggiungo, disciplinato tatticamente, dote che apprezzo particolarmente”.
Il tuo lavoro fin qui svolto
“Squadra totalmente nuova, dello scorso anno sono rimasti D’Agostino e Ferraiuolo, una formazione da amalgamare, un gruppo da creare – aggiungo, estremamente giovane – molti giovani, alla prima esperienza di B1 da titolari, mi rinfranca l’idea d’avere in organico giocatori d’esperienza come il capitano – Ciccio Piccioni, che ha vinto gli ultimi due campionati di B1 prima a Gela poi a Molfetta – Oltre il lavoro fisico, palestra, piscina e quant’altro, ho badato anche alla mentalizzazione degli atleti. Oggi siamo pronti per entrare in campo”.
La settimana di vigilia di coach Pellegrino?
“Impegnativa. Concentrati soprattutto sull’integrazione di Quartarone all’interno del sestetto, poi gli ultimi accorgimenti tattici. C’è molto attesa da parte nostra per l’esordio, desideriamo onoralo al massimo”