– di Claudia Lentini –
Sabato 5 febbraio all’insegna del grande volley in B2 maschile, match clou del girone I, la gara prevista a Giarratana tra l’Alberto Poiatti e la Volley Pubbliemme Group di Pizzo Calabro. Quinta in classifica a 22 punti, la formazione siciliana allenata da coach Lo Bello, proverà a sbarrare la corsa al vertice della Pubbliemme nonostante il perdurare dei problemi fisici dell’opposto Michele Calò. La formazione napitina, reduce dal vittorioso ma non esaltante 3 a 0 messinese causato dalle incertezze di qualche giocatore, occupa attualmente la solitaria seconda posizione in classifica con 29 punti, ad una lunghezza di distanza dalla capolista Nicodemo Lauria.
Da Messina a Giarratana.. Parola al coach..
Cesare Pellegrino:
“La partita contro la Punto Casa Messina ha confermato che il campionato non ci regala niente, gara nervosa, anche se tenuta saldamente in mano, sicuramente non bella dal punto di vista tecnico, i tre punti sono arrivati, facciamo tesoro di qualche errore commesso ed andiamo avanti”
A Messina una direzione di gara decisamente non all’altezza
“Arbitri? Tasto dolente! Non in grado di gestire la gara, le due squadre sono andate avanti da sole nonostante qualche screzio sotto rete” – sul fischio di un arbitro, seppur opinabile, non è mai facile discutere, ma su due punti ed un time-out tecnico prima spariti, poi riapparsi a furor di pubblico, è doveroso farlo. La ritualità di gara è sempre ad esclusiva responsabilità della direzione arbitrale –
Uno sguardo alla 13^ di campionato, pronostico
“Inizia il ciclo terribile che vedrà impegnata la mia squadra nel mese di febbraio, sabato, la nostra contro Giarratana, sarà la partita di cartello, segnalo poi il match Giarre-Lauria, sicuramente da tenere d’occhio ma è difficile fare un pronostico”
Sestetto Alberto Poiatti con e senza opposto
“Organico che fa del collettivo il suo punto di forza, dotato di un ottimo rapporto muro – difesa, con giocatori in grado di fare la differenza, dopo le sconfitte rimediate con Trapani e Tremestieri, ha sistemato il suo sestetto ritrovando buoni equilibri di gioco. La vittoria sulla Ge.ki di domenica scorsa, ha poi certamente fatto morale, lasciando intravedere la concreta possibilità play-off e con l’infortunio di Calò, opposto titolare, la Poiatti sembra aver trovato un assetto sicuramente meno potente, ma tatticamente interessante per i frutti che ha dato proprio nella gara contro Paola. Bocchiero al palleggio, esperto tatticamente, è sempre pronto a soluzioni che mettono in difficoltà l’avversario specie se la ricezione permette, con Chillemi formano la diagonale palleggiatore-opposto. Lo Bello e Buremi sono le ali. Giuseppe Lo Bello è un giocatore molto esperto in questa categoria, dotato di un ottimo fondamentale di ricezione, tecnico ed intelligente, in veste d’allenatore ha dato una buona scossa alla squadra. Buremi, classe 1990, è dotato di una notevole elevazione, eccellente nel fondamentale d’attacco, una giovane promessa del volley siciliano. Lombardo è il libero, non si è mai voluto spostare dalla sua terra, nonostante le richieste provenienti da società che militano in categoria superiore, infine i centrali Manuilov e Pappalardo. Che dire di Manuilov? Un lusso per la nostra categoria, proviene da Gela dove lo scorso anno ha conseguito la promozione in A2, sempre presente a muro, dotato di buonissima lettura dell’attacco avversario, vero leader della squadra.
La settimana di lavoro in casa Pubbliemme
“Settimana di lavoro più corta rispetto alle altre, si gioca sabato, i ragazzi stanno bene e sono consapevoli dell’importanza di questa partita, certamente non facile da affrontare. Abbiamo lavorato duramente, curando con particolare attenzione, l’aspetto tattico ed emotivo di gara, spesso non giochiamo come in allenamento. Sono fiducioso.. una vittoria ci darebbe una spinta notevole verso la vetta”.