Autorevolezza e forza per una determinatissima Serbia che conquista l’oro di Cracovia. L’Italia lascia mestamente la 27esima edizione della World League con un quarto posto, con una prestazione, discutibile sotto molti punti di vista, contro una Francia a scartamento ridotto e tanti errori al servizio. Solo un arrivederci a Ngapeth e compagni, nostri primi avversari a Rio……….Parola al coach! Cesare Pellegrino
World League 2016 bronzo Francia, Italia quarto posto: “La Francia, con merito, sale sul podio ai danni della nostra nazionale, che lascia tanti punti interrogativi sul suo cammino di World League e sul suo futuro alle Olimpiadi. Per gli azzurri ancora molti problemi nel fondamentale di ricezione, di contro, un attacco di palla in 4 non sufficiente a garantire un supporto di punti. La formazione transalpina, pur non giocando una partita brillante, con in campo il secondo palleggiatore Pujol, è stata capace di essere superiore all’Italia, in una giornata dove i tanti errori, soprattutto al servizio, ci avrebbero potuto favorire – La World League azzurra – Cosa rimane da questa manifestazione?. Tanti, forse troppi punti interrogativi. Probabilmente la formazione che ci ha dato maggior sicurezza è stata quella con Zaytsev in posto 2, anche se questo giocatore va supportato dagli altri attaccanti, vedi Juantorena. Manca un centrale che dia continuità, da affiancare a Birarelli che in questo reparto è sembrato dare maggiori garanzie. Anche Giannelli ha ancora bisogno di mostrare sicurezza alla squadra, visto il ruolo di grande responsabilità affidatogli. Restano le prove positive contro Stati Uniti (dopo la batosta dal Brasile) e Serbia, vincitrice della World League 2016 – Oro alla Serbia, onore al Brasile – La formazione slava ha raggiunto con merito l’obiettivo stagionale, dando dimostrazione di avere un gruppo che poteva recitare un ruolo importante a Rio. Il Brasile aveva tutti i favori del pronostico, si è fermato sul più bello, questa può essere anche una buona notizia per noi, segnale di una squadra non certo imbattibile”.
Italia vs Francia 0-3 (23-25, 21-25 e 20-25)
Serbia vs Brasile 3-0 (25-22, 25-22 e 25-21)
Olimpiadi di Rio, quali prospettive per la nostra nazionale?: “Dobbiamo fare tesoro di questa World League, rivedendo i problemi emersi, provando a coniugarli con le nostre abilità”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.