La prima iniziativa del Circolo Monfortese sarà la partecipazione alla manifestazione contro la realizzazione dell’inceneritore nella Valle del Mela
Con il Congresso svoltosi l’8 Gennaio 2018 si è costituito ufficialmente il Circolo del Partito Democratico di Monforte San Giorgio. I membri, attualmente iscritti, hanno confluito verso un intento unitario, nominando nel Coordinamento del Circolo: Carmelo Sframeli, Antonio Pinizzotto, Giusy Midili, Nino Giorgianni e Antonio Nastasi. Quest’ultimo, scelto in un’ottica condivisa come Presidente del Coordinamento e con funzioni di portavoce delle varie sensibilità all’interno del Partito.
Il primo confronto pubblico tra i tesserati, simpatizzanti e interessati alle vicende del PD e del Centro-Sinistra è avvenuto martedi 23 Gennaio presso i locali del Centro Diurno a Monforte Centro in cui l’assemblea ha discusso su varie tematiche inerenti il Partito e il Territorio.
La prima iniziativa del Circolo Monfortese sarà la partecipazione alla manifestazione contro la realizzazione dell’inceneritore nella Valle del Mela, giorno 28 gennaio a Milazzo. Il Circolo Monfortese oltre a schierarsi a fianco dei comitati, delle Amministrazioni Comunali, degli altri enti e varie organizzazioni nella lotta contro l’ecomostro, pone come propositi e soluzioni in materia ambientale e di sviluppo sostenibile, nuove “buone pratiche” da attivare in materia di riuso, riciclo e recupero dei rifiuti, ma anche di “risparmio” dei materiali, da proporre in Direzione Provinciale di Partito e alle varie Deputazioni Regionali e Nazionali. Chiedendo al Partito Democratico, una netta e chiara posizione nei confornti della questione Inceneritore nella Valle del Mela e sulle soluzioni da porre alla questione rifiuti in Sicilia. Tra questi: l’utilizzo dei prodotti alla spina (detersivi, latte, acqua, ecc.), una maggiore sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata in Provincia di Messina e la realizzazione di nuovi impianti dediti alla lavorazione delle frazioni secche e umide provenienti dalla Raccolta; con l’obiettivo di raggiungere un minor consumo degli imballaggi in plastica e di improntare nuovi sistemi di compostaggio nelle comunità, lanciando un vero segnale di svolta per quanto ne concerne la questione rifiuti in Sicilia.
L’assemblea Monfortese vuole porre l’attenzione anche sulla tutela ambientale e la vigilanza del territorio. In particolar modo sulla frazione Marina e nell’area IRSAP, luoghi e siti ormai noti per il deposito di rifiuti e la creazione di mini discariche, nate dall’inciviltà e dall’onta di maleducazione, nonostante gli interventi delle Istituzioni Locali, le quali non riescono a contenere e monitorare costantemente i continui abbandoni di sacchetti e ingombranti in varie aree e negli argini dei torrenti presenti nel territorio. A tal prosposito, si vuol stimolare l’intervento del Prefetto affinché avvengano maggiori controlli H24, nell’area IRSAP soprattutto, e si attui un sistema efficiente di video sorveglianza che possa limitare e colpire i trasgressori.
A breve vi saranno le giornate dedicate alla nuova campagna tesseramenti nelle tre frazioni di Monforte, specificatamente nel mese di Febbraio: A Pellegrino il 17, a Monforte Centro il 18 ed a Monforte Marina il 24. Dopo la fase di tesseramento, il 25 Febbraio si svolgerà il Congresso di Circolo in cui verranno nominati il Segretario e l’esecutivo della Sezione.