Conclusi i lavori del secondo meeting transnazionale a Varna in Estonia del progetto Youth Entrepeneuring Skills per la promozione di percorsi di Educazione all’imprenditorialità e alla Responsabilità Sociale d’Imresa. Hanno partecipato per l’Italia Ylenia Olivo per l’Associazione Sikanie e Carlo Mastroeni in rappresentanza del Parco Letterario Quasimodo – Club Amici di Quasimodo.
Dopo il primo incontro di avvio in Macedonia lo scorso mese di febbraio al quale hanno partecipato per l’Italia Ylenia Olivo per l’Associazione Sikanie e Carlo Mastroeni in rappresentanza del Parco Letterario Quasimodo – Club Amici di Quasimodo, partner di Sikanie, si è svolto a Varna, in Estonia, dal 10 al 13 maggio 2018 il secondo meeting transnazionale tra i rappresentanti della Scuola “Josip Broz Tito” di Struga, l’associazione estone Smart Up e l’Institute for Development of Training and Mobility di Sofia e l’Associazione Sikanie di Sinagra del progetto di partenariato strategico Erasmus “Youth Entrepeneuring Skills” (YES) finanziato dalla Agenzia Nazionale per l’Educazione Macedone European Educational Programs and Mobility.
Il progetto che riguarda l’istruzione, l’imprenditoria sociale e la responsabilità sociale d’impresa prevede 6 eventi transnazionali che si svolgeranno nei vari Paesi promotori del Progetto.
Il prossimo appuntamento è previsto in Italia, a Sinagra, nel mese di settembre 2018 e durante il meeting si lavorerà anche alla preparazione del corso di formazione che si svolgerà in Macedonia a febbraio 2019 al quale parteciperanno studenti, insegnanti delle scuole secondarie e personale scolastico e amministrativo i quali avranno l’opportunità di svolgere un percorso di Educazione all’imprenditorialità da trasferire soprattutto in ambito scolastico con un approfondimento delle situazioni attuali nei vari sistemi scolastici dei paesi partner del progetto e delle possibili opzioni e soluzioni.
Con il progetto Y.E.S. , grazie ad una cooperazione internazionale , vogliamo trarre da esperienze già realizzate da scuole e istituzioni europee conoscenze e attività , formali e non formali , nel campo dell’educazione all’ impreditorialità trasferibili nel nostro sistema educativo a supporto dei percorsi avviati nelle nostre scuole per far si che i giovani diventino cittadini attivi, creativi e dotati di spirito di iniziativa.
Le persone coinvolte nel sistema educativo che partecipano attivamente a questo progetto , sottolinea il presidente dell’Associazione Sikanie Angela Fogliani, oltre a costituire un ponte verso la comunicazione e l’interazione a livello internazionale, sono coloro che possono davvero apportare un cambiamento e introdurre nuove opportunità per i giovani di sviluppare una visione più ampia dei principali valori europei come l’innovazione, lo scambio di esperienze e conoscenze attraverso la partecipazione attiva, l’interazione e il coinvolgimento, la libertà di espressione, la fiducia in se stessi, la tolleranza, la comprensione, ecc. , utili non solo per un loro eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma in ogni contesto lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva.